Se ti stai chiedendo cosa significhi pragmatiche, nel nostro articolo ti spieghiamo il senso del termine, la sua origine e la sua definizione.
Quando si parla di pragmatica ci si riferisce in primis a una branca della linguistica che studia l’uso contestuale della lingua. Ciò significa che si concentra nell’indagare gli scopi per cui la lingua viene impiegata, nel comprendere se soddisfa esigenze e scopi comunicativi.
Un altro aspetto di cui s’interessa questa scienza riguarda l’influenza del contesto sull’interpretazione dei significati. Quando si parla di contesto ci si riferisce all’insieme dei fattori sociali, ambientali e psicologici che determinano gli atti linguistici.
Da ciò si evince che la pragmatica mette in relazione i segni con i parlanti. Va dunque ad interessare la sfera dell’azione, ovvero pone in evidenza il fatto che certi enunciati, determinate espressioni non sono soltanto delle dichiarazioni, ma possono anche essere domande, esclamazioni oppure possono dare ordini ed esprimere un desiderio.
L’ambito linguistico non è però l’unico in cui trova applicazione la pragmatica. Nella società infatti esistono delle persone definite pragmatiche in virtù di determinate caratteristiche. Vediamo allora più nel dettaglio cosa significa questo termine.
Cosa significa
La parola pragmatico deriva dal greco pragmatikòs e significa attinente ai fatti, che riguarda le cose. Dal punto di vista filosofico, il pragmatismo si sviluppa a partire dalle teorie di Charles Sanders Peirce intorno alla fine del 1800. In base alla sua teoria, un’affermazione può ritenersi veritiera in base alla sua applicazione e all’utilità nel contesto sociale.
In relazione a quanto detto, la conoscenza e il pensiero sono considerati degli elementi d’intervento e di azione sul mondo. Ciò toglie quindi a questi fattori, una funzione meramente riflessiva.
Da tale concezione filosofica, si è sviluppata una nuova forma mentis, quella della persona pragmatica che agisce e vive in un certo modo.
Il comportamento di una persona pragmatica
Una persona pragmatica è fortemente orientata a raggiungere i propri obiettivi, a darsi da fare in particolare nel proprio settore di specializzazione. Ogni suo gesto, ogni azione, è rivolto ad ottenere esiti concreti e utili nel suo mondo.
Una persona pragmatica è concreta, non interessata agli aspetti teorici e astratti delle cose, è proiettata solo su quelli pratici. Qualora si trovasse a fronteggiare un problema, s’impegnerà a cercare una soluzione efficace nel minor tempo possibile, al fine di modificare in positivo la realtà.
Il suo modo di pensare punta all’ottimizzazione del tempo, delle energie, delle risorse a disposizione per ottenere risultati concreti e reali.
Al lavoro
Di solito l’essere una persona pragmatica è visto in maniera positiva in ambito lavorativo, in quanto si riescono ad ottenere buoni risultati, a raggiungere obiettivi e ad essere intraprendenti al punto giusto.
Questo modo di essere, porta a definire con chiarezza gli obiettivi, a capire come muoversi per ottenere i migliori risultati e soprattutto a non perdere tempo in pensieri irrazionali e in lunghe ed estenuanti riflessioni che non portano a nulla.
Essere pragmatici in campo lavorativo significa anche non abbattersi davanti a un fallimento, piuttosto esso diventa la base da cui ripartire per ricominciare da capo e superare le difficoltà.
Nella vita personale
Le persone pragmatiche, come abbiamo visto, si concentrano sui problemi da risolvere, su cosa fare, su qual è la strada per ottenere gli effetti migliori. Sono consapevoli che la perfezione non esiste, ciò che conta infatti è il risultato. Una mentalità, questa, che si riflette anche nella vita privata dove cercano soluzioni a eventuali difficoltà accettando anche gli errori che possono commettere.
Nei rapporti interpersonali si domandano cosa sia meglio per garantire il benessere e un buon rapporto in amicizia o in amore. Tale atteggiamento evita di esasperare le situazioni, in quanto si dedicano a ricercare una soluzione per quelle più ingarbugliate e tese.
Accezione negativa del termine
Sebbene essere una persona pragmatica porti a grandi benefici nella vita e a oggettivi vantaggi, spesso tale forma mentis viene giudicata negativamente. I soggetti di questo tipo infatti sono definiti spregiudicati, immorali, insensibili. Individui per i quali il raggiungimento del successo e dei propri obiettivi vale più di ogni altra cosa.
Persone di questo tipo però portano all’estremo il concetto di pragmatismo, facendolo diventare un atteggiamento volto al raggiungimento del successo a tutti i costi. Una condizione che non fa accettare l’insuccesso, le conseguenze delle proprie azioni e che fa ignorare le necessità altrui, il benessere delle altre persone, sfruttate e calpestate senza alcun rispetto.
Frasi con pragmatico/a
Per chiarire ancora meglio il concetto di pragmatico, riportiamo qui di seguito alcune frasi di esempio con il termine.
AnonimoMia sorella è sempre stata una persona pragmatica. Se c’è un problema, cerca subito di trovare la migliore soluzione e non si abbatte di fronte alle difficoltà.