Unghie gel viola 2022: tante proposte per farsi una nail art invidiabile

di Redazione Frasix

Dalle unghie super sparkling alla nail art originale che renderanno preziose e super cool le tue mani!

Indice

Misterioso ed elegante, il viola è la tinta di punta per le tue unghie. Attenzione, però, perché avrai ampia possibilità di scegliere la sfumatura che ben si sposa con la tua personalità. Già, perché c’è viola e viola: dal lilla all’ultra violet al prugna. Per le tue nail art – e per avere mani perfettamente ordinate – prediligi la manicure in gel che è senza dubbio più resistente.

Lasciati ispirare, insomma, dalla tonalità che ha invasoil mondo del beauty e sfoggiala addirittura per la bella stagione. Sì, perché sono tante le nail art che potrai realizzare: da quelle semplici – applicando solo lo smalto in gel – alle più sofisticate con i glitter e i toni metallizzati, per risplendere più che mai. Ci sono poi tanti disegni che potrai avere sulle tue unghie.

Sei pronta a lasciarti ispirare dalle proposte più glam? Abbiamo selezionato per te quelle più interessanti (e facili!) da realizzare anche in casa.

Unghie gel viola, tante idee da copiare

Chi lo ha detto che il viola è un colore destinato solo all’autunno? Nulla di più sbagliato! Sì, perché questa nuance – e le sue altrettante gradazioni – si porta praticamente in ogni stagione. Via libera, perciò, al lilla che per la primavera estate 2022 è un vero e proprio must have. E per di più si abbina con tutto, anche se è perfetta con i look primaverili.

Dalle pedane di ready-to-wear arrivano tante ispirazioni, soprattutto dalla Grande Mela. La settimana della moda di New York, infatti, anticipa sempre quello che vedremo nel beauty (smalti compresi). Così fra i trend più forti si inseriscono senza dubbio gli smalti “heavy metal”, dai riflessi metallici e ispirati agli Anni 80.

Unghie gel viola glitter

Bagliori e scintillii proprio grazie alle nail art in gelcon i glitter! Non temi di osare e sei sempre attenta a che cosa va di moda? Prediligi una manicure super brillante, grazie alla quale non passerai di certo inosservata. Le unghie sparklingsono di super tendenza, soprattutto con gli smalti in gel viola glitterati.

Con un'unica eccezione, però! Sì, perché i brillantini saranno minuscoli, quanto basta per rendere le tue mani splendenti.

Ricorda inoltre che per avere delle mani perfette, dovrai prendertene cura, in particolare se sei abituata alle ricostruzioni anche in gel che generalmente durano una ventina di giorni.

Inoltre potresti anche scegliere una nail art che punta sul lilla, ma abbinata ad altre nuance per un effetto super colorato.

Unghie gel viola metallico

Le protagoniste della bella stagione? Le tue mani, of course! Per la primavera 2022 sono super particolari grazie agli smalti in gel metallizzati come quelli declinati nel viola (e nel lilla!). Lasciati conquistare dalla fantasia delle nail art metallizzate e da quelle iridescenti proprio come una sirena.

Desideri fare un twist di stile e di raffinatezza in più? Prova ad aggiungere alla tua nail art metallizzata un trucco che sia fatato proprio grazie agli ombretti perlati (e possibilmente in tinta con lo smalto!). Se ami i look "dark", invece, prediligi lo smokey eyes che è sempre una certezza per essere eleganti e misteriose.

Ma come devono essere le tue unghie e soprattutto quali forme devono avere? Via libera a quelle a mandorla e non solo, persino quelle più corte si sposano alla perfezione con gli smalti effetto metal.

Unghie gel viola scuro

Il viola, si sa, è un colore enigmatico specie se è declinato nelle sue varianti più scure. Dal prugna al burgundy, insomma. Scegli una nail art "dark", ispirata dunque al mondo punk, per dare un tocco grintoso ai tuoi look. Ben si sposa con gli Eighties, che non tramontano mai al contrario sono sempre di tendenza.

Le unghie gel viola scuro, insomma, sono di certo l'alternativa alle nail art intinte nel nero. Punta sulle tue mani, più che sul make up che per l'occasione deve essere possibilmente nude con un trucco velato.

Tra le forme più diffuse (e amate!) ci sono quelle quadrate. Desideri un tocco di eleganza e di raffinatezza? Potresti applicare anche solo lo smalto in gel scuro.

Unghie gel viola chiaro

Se da un lato il viola scuro conquista per il suo magnetismo, dall'altro il viola chiaro è l'ideale per quelle nail art delicate che si sposano alla perfezione con la primavera. Via libera, perciò, al glicine, al lavanda e al lilla che sono in pole position fra i colori da avere assolutamente e da sfoggiare sulle mani.

Di super tendenza è anche la french manicure, declinata però in modo inedito ovvero con le lunette viola mentre applica lo smalto colore nude su tutta l'unghia.

Le unghie con lo smalto viola chiaro si possono abbinare agli ombretti scuri, mentre il rossetto deve essere chiaro. Per un fascino tutto "rock chic".

L'alternativa è di abbinare anche il rossetto al colore delle unghie, per un look tono su tono e dall'allure charmant.

Unghie gel viola con disegni

Non temi di osare? Via libera ai disegni sulle tue unghie, abbinati agli smalti viola of course! Che siano dall'effetto metallizzato, opaco o super lucido, i disegni impreziosiscono senza alcun dubbio la tua nail art. Stelle, cuori, ma anche pennellate di colore qua e là a profusione per una manicure di grande effetto.

Ad esempio si può stendere lo smalto dai toni metallizzati e aggiungere le cartine super colorate e dall'effetto metal. È un look elegante, ideale per la sera.

Per l'estate, invece, puoi sfoggiare anche una nail art super colorata e impreziosita dalle stelle.

Unghie gel fai da te: 5 nail art facili

Se hai poco tempo per andare dall'estetista, oppure ti piace sperimentare da sola, ecco alcune nail art che potrai facilmente eseguire a casa tua. Tutto quello che ti serve è uno smalto in gel viola - chiaro o scuro, dipende dai tuoi gusti - e alcune decorazioni, anche piccole come i cristalli e persino semplici disegni.

Ad esempio puoi scegliere anche solo lo smalto viola con i glitter per una manicure elegante e raffinata.

In alternativa prediligi lo smalto nei toni metallizzati o iridescenti per seguire il trend. Potresti anche applicare dei piccoli strass sull'indice o l'anulare.

Se ami gli smalti scuri, ma non vuoi ricadere sempre nel solito nero, potresti sceglierne uno prugna, creando una french manicure inedita.

Allo stesso modo potresti applicare lo smalto viola chiaro solo sull'indice, mentre quello trasparente oppure nude sulle altre unghie.

Infine alcuni tocchi di colore declinati nel lilla e nel bianco, per un mix & match molto romantico.

Guida alla ricostruzione unghie in gel

La ricostruzione va eseguita prima di tutto prendendoti cura delle unghie con i prodotti giusti. Ci sono due diverse tecniche: eseguita in acrilico e in gel. Sono preziose per rimodellare le unghie, allungarle, eliminare i difetti o bombarle. Di solito una ricostruzione duradalle 3 alle 5 settimane.

Molto importanti sono anche i prodotti con cui si ricostruiscono le unghie, come la lampada a raggi ultravioletti, anche i pennelli hanno la loro importanza e vanno scelti con cura. Se hai una buona manualità, ecco tutti i passaggi che devi eseguire per la ricostruzione delle tue unghie:

  • Disinfetta gli strumenti e le mani
  • Spingi le cuticole con un bastoncino di legno
  • Prepara le tue unghie limandole sulla superficie
  • Applica uno strato di primer e lascia asciugare
  • Stendi uno strato di gel per almeno 2 minuti
  • Con il gel forma la bombatura e polimerizza
  • Sigilla tutto con il top coat
  • Lima di nuovo le tue unghie e completa con un olio per cuticole

I prodotti consigliati per farsi le unghie in gel

Per creare una perfetta manicure negli store online ci sono tanti prodotti, fra smalti in gel viola, cartine, glitter e altre splendide decorazioni che potrai usare seguendo semplicemente la tua personalità. Lasciati ispirare dalle proposte suggerite in precedenza e realizza una nail artche colpisca dritto al cuore!