Come confezionare pacchetti per i regali di Natale simpatici, tradizionali e originali
di Redazione FrasixCome fare pacchetti di Natale simpatici, classici e originali adatti a ogni capacità.
Preparare i pacchetti di Natale per gli amici e i parenti è uno dei momenti più entusiasmanti dell'anno. Ogni cosa viene studiata con cura per stupire chi si ama e mentre si incarta è inevitabile pensare alla faccia che farà il destinatario del regalo.
Spesso però se non si ha molta dimestichezza con questi lavori manuali si entra in crisi e si finisce con il chiedere al negoziante di pensarci lui. Se poi questo servizio non viene fornito, si risolve in maniera veloce, spillando una busta senza nessun tipo di accortezza.
Ma niente paura, ci siamo noi a venire in vostro soccorso. Abbiamo infatti raccolto i consigli più interessanti per preparare pacchetti di Natale originali, confezioni regalo fai da te e pacchi natalizi tradizionali. I nostri suggerimenti vanno bene anche per chi è alla ricerca di novità.
Ecco quindi le idee più simpatiche, belle ed estrose su come fare i pacchetti di Natale che abbiamo selezionato per voi:
Come impacchettare i regali di Natale
A Natale si ha sempre voglia di stupire chi si ama con regali pensati apposta per la persona. Ma quali accorgimenti bisogna seguire per creare il pacchetto perfetto? Prima di tutto dovete procurarvi l'occorrente:
- Carta a tema natalizio
- Nastro bi-adesivo
- Scatola contenente il regalo
- Un paio di rocchetti di spago
Ponete il regalo al centro della carta. Assicurate il primo e il secondo lembo del foglio alla scatola con il nastro bi-adesivo. Piegate i lati della carta (dovete fare delle pieghe ortogonali). Quando avete finito, fissate la linguetta sul pacchetto. Ponete entrambi gli spaghi al centro della confezione e avvolgeteli intorno ad essa. Fate un bel fiocco al centro. Per arricchire il regalo aggiungete la decorazione natalizia e il biglietto d'auguri.
Pacchetti di Natale fai da te
Il fai da te, si sa, consente di sbizzarrirsi nella creazione di pacchetti di Natale fantasiosi e ben lontani dalle classiche confezioni ottenute con carta natalizia di un bel rosso vivace, punti bianchi a mimare la neve e un grande fiocco dorato.
Quando ci si occupa di ogni aspetto della confezione si ha l’opportunità di crearla in base al destinatario o anche al tipo di regalo che si è acquistato. Può essere realizzata con pochi o molti dettagli dando libero sfogo alla fantasia. Non c’è limite alla creatività, se non quello che ci imponiamo noi. Siete pronti a mettervi all'opera? Queste sono le idee fai da te che abbiamo scelto per voi:
Pacchetti di Natale con spago e rami
La prima idea che vi proponiamo riguarda la realizzazione dipacchetti regalo con carta grezza, spago e rametti di pino. Una confezione perfetta per chi non ama le nuance natalizie, prediligendo qualcosa di minimalista e delicato.
Per questo lavoro vi occorrono pochi materiali:
- Carta grezza
- Spago
- Rametti di pino
- Bigliettini di carta riciclata
- Nastro adesivo
Ponete al centro della carta il vostro regalo. Ritagliate la parte in eccesso e procedete ad impacchettare. Fermate i vari lembi con un pezzetto di nastro adesivo. Legate il tutto con lo spago facendo un bel fiocco nella parte anteriore e incastrate al centro di esso i rametti di pino e il bigliettino d’auguri.
Pacchetti regalo con carta lavagna
Se invece vi piace dare un tocco del tutto personale al pacchetto, munitevi di carta a lavagna e di gessetti colorati per dare vita a confezioni regalo davvero graziose che potrete abbellire con disegni fatti da voi. Oppure potete coinvolgere i vostri bambini e farli realizzare da loro. Il divertimento è assicurato e il risultato sarà un amore.
Confezioni di Natale con biscotti decorativi
Per i più golosi ci sono invece i pacchetti regalo da decorare con biscottifatti rigorosamente a mano. Per questo progetto vi occorrono:
- Biscotti
- Carta regalo con motivi natalizi
- Nastro di stoffa
Prima di tutto preparate i biscotti. Quando darete loro una forma, fate attenzione a creare un foro al centro della pasta frolla prima di metterla a cuocere. Incartate il regalo e, una volta che i dolcetti saranno pronti, prendetene uno, fate passare il nastro nel buco e fissatelo al centro della confezione. Il risultato finale sarà delizioso e molto goloso.
Regali con decorazioni creative
Per chi se la cava abbastanza bene con l’handmade, può realizzare dei pacchetti regalo disegnando forme geometriche sucartoncino, sughero o legno e applicarle come decorazione al posto del classico fiocco. Per questo progetto vi occorrono:
- Legno, sughero o cartoncino spesso
- La forma di una stella (se non volete farla a mano libera)
- Matita
- Forbici o seghetto
Disegnate sul materiale scelto la stella (o anche un albero natalizio stilizzato). Tagliatela e applicatela al centro del pacchetto. Fissatela ad esso con il nastro che avvolgerete intorno all’intera confezione. Semplice, no?
Confezioni regalo con decorazioni da appendere
Un’idea molto graziosa e adatta ai più piccini è quella di acquistare decorazioni da appendere all’albero di Natale, al lampadario, al portico di casa e utilizzarle per creare i vostri pacchetti. Per questo lavoro vi occorrono:
- Decorazioni natalizie
- Spago o nastro rosso
- Carta grezza
Disegnate sulla carta grezza l’immagine di un oggetto che sia in armonia alla decorazione scelta. Ad esempio una macchina si presta bene ad essere associata a un mini abete. Confezionate il regalo e poi fissate l’addobbo natalizio con il nastro che dovrà naturalmente essere avvolto anche intorno al pacchetto.
Pacchetti di Natale classici
Come si realizza un pacchetto di Natale in stile classico? Scegliendo la carta giusta, che abbia le fantasie e i colori adeguati a questo mood. Per questo progetto vi occorrono:
- Carta natalizia in stile vintage
- Nastro di colore verde
- Nastrino rosso
- Pallina di Natale o una piccola pigna
- Biglietto d'auguri
Ponete il regalo al centro della carta e chiudete i vari lembi di quest'ultima intorno ad esso per coprirlo interamente. Prendete il nastro verde e legatelo al centro della confezione in orizzontale praticando un bel fiocco. A questo punto fate la stessa cosa con il nastrino rosso ma in verticale, incrociandolo all'altro. Incastrate la decorazione tra i due nastri insieme al bigliettino d'auguri.
Pacchetti di Natale originali
Se volete lasciare i vostri amici o i famigliari senza parole e cimentarvi nella realizzazione di pacchetti natalizi super originali, i progetti che vi stiamo per proporre fanno proprio al caso vostro.
Pacchetto regalo a forma di camicia
Per realizzare un pacchetto regalo a forma di camiciavi occorrono:
- Carta regalo natalizia
- Nastrino
Impacchettate l’oggetto con la carta e fissatela con lo scotch. Dopodiché avvolgete intorno al bordo del pacchetto il nastro come vedete fare nel tutorial. Tagliate i bordi della confezione e ripiegateli verso l’interno insieme al nastro per formare il collo della camicia. Fate il nodo alla cravatta ottenuta per completare il lavoro.
Pacchetto di Natale con nastro a forma di abete
Un’altra idea molto carina è quella di creare unalbero di Natale sopra il pacchetto utilizzando un nastro regalo. Per questo progetto dovete procurarvi:
- Nastro verde
- Colla
- Carta grezza
- Nastrino rosso
Impacchettate il vostro regalo. Formate con il nastro verde un abete e fissatelo con della colla sul pacchetto. Quindi avvolgete il tutto con il nastrino rosso.
Pacchetto regalo con decorazioni a bottoni
L’ultima idea originale è quella di realizzare un pacchetto usando come decorazioni a bottoni rotondi e a forma di stella. Per questo progetto vi occorrono:
- Carta da pacchi
- Pennarello nero
- Bottoni tondi e a stella
- Cordoncino
Avvolgete il regalo nella carta da pacchi. Scrivete su di essa i vostri auguri di Natale. Quindi fissate i bottoni sul cordoncino col quale avvolgerete la confezione.
Vi sono piaciuti i nostri consigli su come fare i pacchetti di Natale? Ora non vi resta che mettervi al lavoro e stupire amici e parenti.