Il meno possibile è un brano contenuto nel nuovo album di Marco Mengoni Materia (Terra), cantato in duetto con Gazzelle. Nell'articolo trovate il testo, il significato e il video della canzone.
Il meno possibile, brano contenuto in Materia (Terra) di Marco Mengoni, vanta una collaborazione di tutto rispetto, quella con Gazzelle, che dona al pezzo il suo piglio originale, conferendo allo stesso ancora più profondità. Le sue parole infatti danno spazio a un pensiero più adulto che completa quanto detto da Mengoni.
Il meno possibile conferma che Materia (Terra) è un disco molto suonato, dalle armonie audaci e delicate, in cui i duetti artistici che troviamo al suo interno lo rendono un lavoro in grado di raccontare alla perfezione la prima parte della storia artistica di Marco Mengoni, le influenze musicali ricevute e le sue scelte compositive.
Il testo della canzone Il meno possibile
Per comprendere bene il significato di una canzone bisogna conoscere le sue parole. Ecco allora per voi il testo completo del pezzo.
Se piove, la gente per strada non sa più guidare
Si copre la testa con il giornale, sotto il primo balcone
Poi dietro le scuse, non ho voglia di uscire
Lo vedi, succedono cose anche senza noi dueE ti scrivo un messaggio, che però non ti mando
Che magari ti manco, o che ne soSpoglio le tue foto con le mani
Se mi vieni in mente, un po' rimani qui
In questo sporco amore invisibile
Ti chiederò una cosa difficile
Tu stammi lontano
Tu stammi lontano, ma il meno possibile (Mhm)Che prima o poi arriveranno i giorni in cui ti manco
E pensеrai soltanto a un cielo blu cobalto
A noi sopra l'asfalto, le mani sul tuo fianco
E non avrai nessun rimorso e nessun rimpiantoMa se ne avrai bisogno
Magari ti sogno, o che ne soSpoglio le tue foto con le mani
Se mi vieni in mente, un po' rimani qui
In questo sporco amore invisibile
Ti chiederò una cosa difficile
Tu stammi lontano
Tu stammi lontano, maAndare, andare, andare, andare via non serve a niente
Ho messo una fotografia tua e mia tra quelle belle
L'amico tuo e l'amica mia che dicono: "Fa niente"
Ma intanto sono mesi che diluvia e che non smette
Ma ti prego, torna il prima possibile
(Il prima possibile, il prima possibile)Se mi vieni in mente, un po' rimani qui
In questo sporco amore invisibile
Ti chiederò una cosa difficile
Tu stammi lontano
Tu stammi lontano, ma il meno possibile.
Il significato della canzone
Il meno possibile racconta il dolore di una separazione. È un flusso di coscienza in cui i ricordi del passato, dei momenti trascorsi con la partner, si alternano al vuoto del presente, a tutto ciò che non c’è più.
Il brano inoltre sottolinea l’importanza di ascoltare le sensazioni, di assecondarle senza lasciarle fuggire via. Tuttavia è fondamentale dare ai ricordi il peso più corretto, evitare di considerare il passato ancora vivo e attribuire il giusto valore a una relazione ormai finita, imparando a distinguere i momenti positivi e negativi, quanto c’è stato di buono in quel rapporto.
L’atmosfera della canzone è avvolta dalla malinconia e il linguaggio realistico usato viene arricchito da espressioni poetiche. Il sound richiama il soul di matrice britannica ed è caratterizzato da chitarre vintage, pianoforte e da un ritmo che fa il verso all’hip hop.
Le più belle frasi di Il meno possibile
Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle e coinvolgenti di Il meno possibile da scaricare gratis o condividere sui social.
Marco MengoniSe piove, la gente per strada non sa più guidare. Si copre la testa con il giornale, sotto il primo balcone. Poi dietro le scuse, non ho voglia di uscire. ?Lo vedi, succedono cose anche senza noi due.
Marco MengoniE ti scrivo un messaggio, che però non ti mando. Che magari ti manco, o che ne so.
Marco MengoniIn questo sporco amore invisibile ti chiederò una cosa difficile. Tu stammi lontano, tu stammi lontano, ma il meno possibile.
Marco MengoniChe prima o poi arriveranno i giorni in cui ti manco e penserai soltanto a un cielo blu cobalto.
Guarda il Visual Video
Il meno possibile è accompagnato da un visual video dove vi è un’alternanza di immagini cittadine piovose che rispecchiano il mood malinconico del pezzo. Estremamente evocative, rendono l’ascolto del brano ancora più intenso e coinvolgente.