Outfit è un termine che viene usato spesso nell'ambito della moda. Ma cosa significa di preciso? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo.
Outfit è una parola entrata a far parte del linguaggio comune, sia nel parlato che nello scritto. Sono in molti ad utilizzarla soprattutto nel campo della moda. Tuttavia molti non hanno chiaro a cosa si riferisca esattamente.
C’è chi pensa sia un capo d’abbigliamento specifico, altri un vestito indossato da una persona. Per chiarirvi le idee abbiamo pensato di spiegarvi cosa significa il termine, la sua origine e il modo giusto in cui scriverlo.
Cosa significa letteralmente outfit?
Outfit è una parola mutuata dall’inglese e significa attrezzatura ed equipaggiamento. Il suo significato specifico però è un altro e si può ricavare analizzando i singoli termini da cui è formata l’espressione.
Out infatti sta per fuori e fit indica qualcosa di appropriato e di adatto. Presa in questo senso la parola assume la seguente accezione: l’insieme di capi d’abbigliamento e accessori coordinati. Dunque possiamo avere outfit giornalieri, lavorativi, serali, ognuno dei quali è caratterizzato dall’accostamento di pantaloni, gonne o vestiti, a maglioni o giacche, scarpe, borse e gioielli.
Le fashion blogger usano spesso questo vocabolo ma lo si ritrova anche nelle riviste di moda o in articoli di giornale dove si parla delle nuove tendenze stagionali nell’ambito dell’abbigliamento e delle calzature.
Come si scrive correttamente outfit?
Può capitare di vedere o di pensare che la parola inglese si scriva in modo slegato, ovvero out fit ma non è così. L’unico modo giusto in cui riportarla per iscritto è tutto attaccato, quindi outfit.
Dove trovare idee outfit?
La moda è in continua evoluzione, ogni anno i must have che non devono mancare nel proprio armadio cambiano e spesso si possono avere difficoltà nello studiare il look adatto a determinate occasioni per mancanza di idee.
Il web per fortuna ci viene in soccorso, offrendoci applicazioni in grado d’indicarci il miglior outfit possibile da indossare. Ecco allora quelle più utili di cui tenere conto:
- Combyne outfit creation: questa app consente di creare il tuo look combinando insieme vari elementi in un camerino virtuale personale. Una volta realizzato puoi condividerlo con i follower e ottenere il loro feedbak istantaneo.
- Bantoa: è una app di outfitter che selezionano vestiti, scarpe, accessori tra oltre 100.000 prodotti per proporre outfit di tendenza da scegliere.
- Acloset: questa è una app che consente di creare il proprio armadio digitale e di avere consigli dagli altri utenti su come vestirsi in base ai propri capi.
- Outfit Tracker: questa app aiuta a tenere traccia di quello che avete indossato nel corso dei giorni e agli eventi a cui avete partecipato. Vi permette inoltre di segnare chi vi ha visto in modo tale da non replicare l'outfit.
Profili instagram da seguire
In passato si leggevano le riviste di moda per sapere quali fossero le ultime tendenze. Oggi le cose sono cambiate e per conoscere cos’è davvero cool, basta andare su Instagram e scegliere di seguire le influencer più interessanti, autentiche fashion addicted che propongono outfit e forniscono consigli su quali capi d’abbigliamento acquistare.
Se ti stai chiedendo quali sono i profili social migliori da seguire, ecco una lista dei dieci da cui prendere spunto:
Anna Rosa Vitiello: è una scrittrice e stilista che si racconta attraverso outfit che sono un mix di eleganza e bellezza.
Vanessa Hong: è una fashion blogger famosa e seguita in tutto il mondo, amante dello street style. Dal suo profilo sono ormai due anni che lancia mode e impone tendenze.
Debora Rosa: dallo stile disinvolto, questa influencer suggerisce interessanti e originali outfit per ogni occasione.
Rossella Migliaccio: consulente d’immagine tra le più seguite negli ultimi mesi, ha portato nel nostro paese l’armocromia. Se siete alla ricerca di look pazzeschi, lei è la persona che fa per voi.
Paridust: Pari Ehsan è una fashion blogger diversa dalle altre in quanto propone outfit abbinati ad opere d’arte. Inutile dire che il risultato è incredibile.
Gabrielle Caunesil: moglie dell’imprenditore Riccardo Pozzoli, questa fashion blogger propone interessanti look che sono un mix di eleganza, gusto retrò e vintage.
Maria Vittoria Paolillo: ha creato un proprio brand personale, la linea d’abbigliamento MVP Wardrobe che ha conquistato anche le star internazionali.
Veronica Ferraro: è una fashion blogger che fornisce consigli di moda e propone outfit dal carattere originale.
Cosa_mi_metto: Fabrizia Spinelli ha creato un profilo instagram che è una vera e propria finestra sul mondo della moda. Se avete bisogno di idee e consigli questo è il posto giusto per voi!
Alessandra Airo: è un influencer di moda che propone look freschi e giovanili, adatti a tutti i gusti!
Come abbreviare outfit?
Se volete risparmiare tempo, potete abbreviare il termine outfit dicendo o scrivendo semplicemente fit.