101 frasi per augurare buone feste

di Elisabetta Rossi

Se state cercando le frasi migliori da scrivere per augurare buon Natale, nell'articolo trovate le più belle da scegliere e inviare.

Indice

Dicembre è il mese per eccellenza più magico dell’anno grazie alle festività natalizie. In questo periodo le città e le case si addobbano a festa con decorazioni e luci e le persone riscoprono il valore della famiglia e dello stare insieme. Tutti infatti hanno voglia di riunirsi in casa con gli amici e i parenti per trascorrere del tempo parlando, mangiando o giocando.

Dal punto di vista religioso, il Natale è una festa santa che celebra la nascita di Gesù Cristo ma per chi non è cattolico e appartiene a un’altra religione, diventa semplicemente un’occasione per ricordare quanto è importante prendersi cura delle persone care, stare insieme a loro e scambiarsi regali e bigliettini d’auguri.

Le frasi da usare possono essere di vario tipo: formali, ben augurali, divertenti, affettuose, famose. Insomma si può decidere d’impiegare quella che si preferisce anche tenendo conto della persona che la riceverà.

Cosa scrivere per gli auguri di buone feste?

È molto importante scegliere la citazione giusta da scrivere sui biglietti d’auguri per non incorrere in fraintendimenti e musi lunghi da parte di chi la riceve. Pensate infatti a cosa potrebbe accadere se si scrivesse una frase religiosa a chi appartiene a un altro credo o è ateo o se si inviassero degli auguri informali a un datore di lavoro che tiene a rispettare i ruoli e a mantenere le distanze. Il disastro sarebbe assicurato!

Riflettete quindi su chi è il vostro destinatario e poi decidete se riportare una frase appartenente a un autore del passato o contemporaneo o se scrivere un pensiero di vostro pugno, ad esempio ricordando un aneddoto simpatico che vi lega a quella persona.

Come scrivere auguri di Natale e buon anno?

Gli auguri di Natale e buon anno vanno confezionati a dovere ovvero vanno scritti su una bella cartolina a tema. In alternativa, se li fate via web sfruttando WhatsApp (e immaginiamo che la maggior parte di voi farà così), potete utilizzare un’immagine natalizia e corredare ad essa una frase ben augurale.

Cosa augurare a Natale?

Se i vostri amici e parenti sono credenti cattolici, potete inviare loro auguri religiosi, che rimandino al significato santo di questa festività. In caso invece non appartengano ad alcun credo religioso o siano fedeli a un altro, potete scrivere un messaggio che rinvii a concetti di speranza, nuove opportunità, amore e a un futuro ricco di soddisfazioni.

La cosa importante da considerare è che esistono una varietà di espressioni a cui poter fare riferimento e che sapranno di sicuro rendere felici i vostri cari e scaldare i loro cuori. Aprite le vostre menti, dunque, e sbizzarritevi!

Come scrivere auguri di Natale formali?

Gli auguri di Natale formali vengono inviati ai colleghi aziendali e ai propri superiori con i quali non si ha un rapporto stretto e confidenziale. Di conseguenza è fondamentale che le frasi mantengano un certo rigore e un’adeguata distanza dall’interlocutore ma non per questo devono trasmettere la sensazione di essere freddi e distaccati. L’importante è sempre scegliere le parole giuste che contengano pensieri che augurino serenità, benessere e giorni pieni d’amore con la propria famiglia.

101 frasi per gli auguri di buone feste

Ecco per voi una ricca selezione di frasi per gli auguri di buone feste da inviare agli amici e ai parenti vicini e lontani che renderanno sicuramente speciale il loro Natale.