Felice anno nuovo: scegli tra 101 frasi e poesie bellissime
di Elisabetta RossiEcco per voi una raccolta di frasi e poesie per augurare ad amici e parenti un felice anno nuovo.
A Dicembre, dopo la frenesia delle feste natalizie e i regali scambiati con gli amici e i parenti, si inizia ad avvertire la fine dell’anno e l’esigenza di fare un bilancio tra le cose positive e negative che hanno caratterizzato gli ultimi 365 giorni. Accanto ad esse, si fa spazio la voglia di fare un elenco dei buoni propositi per l’anno nuovo.
Ma il 31 Dicembre è anche l’occasione per voltare pagina, lasciare spazio alla speranza per un domani migliore del presente e per dedicare un pensiero alle persone care, per augurare loro un futuro colmo di gioia e soddisfazione.
Se però non sapete cosa scrivere e siete a corto d’idee, nel nostro articolo trovate 101 frasi e poesie bellissime da poter dedicare, allo scoccare della mezzanotte, a tutti coloro che occupano un posto speciale nel vostro cuore.
Come augurare un felice anno nuovo?
Il modo migliore per augurare un felice anno nuovo ad amici e parenti, è quello di inviare loro un’immagine a tema con una frase pensata ad hoc per loro tramite e-mail oppure utilizzando WhatsApp, l’applicazione di messaggeria istantanea più famosa e utilizzata al mondo.
Un’altra simpatica idea, dal carattere vintage ma proprio per questo originale e in grado di trasmettere a chi la riceve tutto il vostro affetto, è quella di spedire per posta (ma dovete organizzarvi per tempo) una cartolina d’auguri scritta di vostro pugno, a penna, come si faceva un tempo, prima dell’avvento di internet.
Le frasi che potete utilizzare in entrambe le situazioni sono citazioni di autori celebri, poesie, filastrocche o aforismi che parlino di futuro, nuove opportunità e desideri realizzati.
Frasi e auguri di buon anno
Ecco per voi una raccolta delle frasi di buon anno più belle e sentimentali da inviare a tutti i vostri amici, al partner o ai parenti vicini e lontani.
AnonimoC’è solo una regola: continuare a guardare avanti. Ti auguro un futuro di infinite gioie e innumerevoli sorprese. Buon anno!
Proverbio IndianoLa vita è un ciclo continuo, sempre in movimento: se i bei tempi passano, passeranno anche i momenti difficili.
AnonimoGli abbracci migliori devono ancora venire. Mi raccomando, tienine uno tutto per me. Buon anno!
Frasi di buon anno
Siete alla ricerca di frasi di buon anno simpatiche e originali da mandare alla mezzanotte del 1 Gennaio? Qui trovate le migliori da cui farvi ispirare.
AnonimoPrepariamoci a un nuovo anno. Non importa dove ci porterà, l’importante è andarci insieme!
BuddhaNon indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
AnonimoVivi ogni giorno di questo nuovo anno con entusiasmo e non lasciare che nessuno te lo rovini. Buon anno!
AnonimoRicominciare, che verbo difficile. Vi auguro qualcuno che abbia il coraggio di farlo accanto a voi, ogni giorno o quando serve, ma sempre con la stessa forza. Buon anno a tutti.
AnonimoNon so cosa augurarvi per il 2022, non tutti abbiamo le stesse esigenze. Facciamo che vi auguro quel che vi fa stare bene, quello che desiderate, con una spolverata di cannella. Buon anno.
Sarah Ban BreathnachIl primo giorno del Nuovo Anno: un fresco inizio. Un nuovo capitolo nella vita che attende di essere scritto. Nuovi quesiti da risolvere, da abbracciare e da amare, nuove risposte da scoprire e da vivere.
Bill VaughanUn ottimista sta in piedi fino a mezzanotte per vedere l’Anno Nuovo. Un pessimista sta in piedi fino a mezzanotte per essere sicuro che l’anno vecchio sia passato.
AnonimoNon conta la destinazione, ma il viaggio. Ti auguro di goderti ogni giorno di questa avventura chiamata “vita”. Felice anno nuovo!
AnonimoTi auguro salute. Tanta. E persone. Di quelle belle. Che ti facciano sorridere l’animo. Che ci siano occhi che ti guardino. Come nessuno ti ha guardato mai. Con tutto l’amore che meriti. Buon anno.
AnonimoSiate cauti con i desideri ma non accontentatevi di nulla che non vi porti un sorriso. Auguri a tutti e Buon 2021.
Gilbert Keith ChestertonL'obiettivo del nuovo anno non dovrebbe essere quello di avere un nuovo anno. Piuttosto, dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e nuovi occhi.
Frasi buon fine anno
Inviare gli auguri di buon fine anno è un modo per ricordare a chi si ama quanto teniamo a lui o a lei ed è anche l’occasione per esorcizzare tutto ciò che di negativo c’è stato nei mesi precedenti nella vita di quella persona e trasmetterle sensazioni positive.
AnonimoPer questo nuovo anno ti auguro di affrontare tante sfide e di vincerle tutte! Auguri!
Pino CarusoAugurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.
AnonimoSalute, emozioni belle da togliere il respiro e sogni… Tanti sogni che si avverano. Buon 2022!
AnonimoChe questo nuovo anno porti via ogni male per lasciare posto alla salute e alla felicità! Tanti auguri!
AnonimoUn altro anno se n’è andato e per il prossimo voglio augurarti tanta gioia, serenità e voglia di riscoprire i valori veri della vita. Buon anno!
AnonimoPer il 2022 non ti auguro cose impossibili ma ti auguro che tutte quelle possibili trovino la strada per compiersi.
AnonimoDimentica i pensieri più brutti e negativi e lasciati avvolgere dalla speranza di un domani migliore. Buon 2022!
Auguri di buon anno divertenti
Stanchi di fare i soliti auguri? Avete voglia di strappare un sorriso agli amici e ai parenti? Qui di seguito trovate una selezione di auguri di buon anno divertenti tra cui scegliere.
AnonimoVisto che le lenticchie portano soldi, se per quest’anno ti pagassi in lenticchie, avresti qualche obiezione? Buon Anno!
AnonimoNel 2022 seguo un’idea che mi ha dato Babbo Natale! Visitare le persone una volta all’anno.
AnonimoChe il tuo nuovo anno possa trascorrere lieto, sereno e ricco di tanti euro a palate che arriveranno… Tanti auguri!
Ginevra CardinalettiScusa 2022, non è per diffidenza, ma usciamo da una storia difficile con due anni, possiamo dare una sbirciatina prima di entrare?
AnonimoL’oroscopo del 2022 dice che sarà l’anno del mio riscatto… Ecco, ci manca solo che mi rapiscano.
AnonimoUn augurio particolare a chi invia lo stesso messaggio di Buon Anno a tutta la rubrica del telefono! Vi ho visto! Buon 2022.
Felice anno nuovo poesia e filastrocche
Ecco per voi una raccolta di poesie e filastrocche per augurare un felice anno nuovo ai piccoli ma anche ai grandi che hanno ancora voglia di sognare.
Gianni RodariFilastrocca di Capodanno fammi gli auguri per tutto l'anno: voglio un gennaio col sole d'aprile, un luglio fresco, un marzo gentile, voglio un pane sempre fresco, sul cipresso il fiore del pesco, che siano amici il gatto e il cane, che diano latte le fontane. Se voglio troppo non darmi niente, dammi una faccia allegra solamente.
Gianni RodariIndovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo: per il resto anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno.
Jorge Luis BorgesNé la minuzia simbolica di sostituire un tre con un due né quella metafora inutile che convoca un attimo che muore e un altro che sorge né il compimento di un processo astronomico sconcertano e scavano l’altopiano di questa notte e ci obbligano ad attendere i dodici e irreparabili rintocchi. La causa vera è il sospetto generale e confuso dell’enigma del Tempo; è lo stupore davanti al miracolo che malgrado gli infiniti azzardi, che malgrado siamo le gocce del fiume di Eraclito, perduri qualcosa in noi: immobile.
Renzo PezzaniSfoglia sfoglia tutto l’anno, fin che giungi a Capodanno. Sfoglia i giorni e le vicende, una fiaccola s’accende. L’anno nuovo eccolo qua, vita nuova si farà! L’anno nuovo con la messe degli auguri e le promesse; con i baci e le sorprese, con gran ceri entro le chiese; con preghiere e con regali, e ciascuno ha in cuore l’ali, saprà vivere in bontà: l’anno nuovo, eccolo qua!
Rosanna OmbresLa notte di San Silvestro non si va a letto presto: chi va a brindare chi va al veglione chi resta a casa giocare a scopone. Noi tra poco andremo a letto (sono le nove e non mezzanotte). Nel nostro bicchiere non c’è lo sciampagna che agli adulti piace bere ma lo sciampagnino che si dà ai bambini e sa di ciclamino e fa venire il singulto. Però abbiam mangiato lenticchie e maiale: porta salute, oro e monete! Poi siamo andati giù in cortile a vedere i signori che andavano fuori. C’eran signore vestite da sera e c’eran ragazze in gonna a svolazzi e bolerino, c’erano conti con il mantello e i guanti bianchi e i cavalieri vestiti di nero. C’eran carrozze e servitori: come pupazzi aprivan sportelli facendo l’inchino.
L. SalvatoreEcco l'anno misterioso col cappuccio sopra gli occhi, che tra un turbine di fiocchi viene avanti pensieroso. Viene e bussa ad ogni tetto il viandante giovinetto, viene e bussa ad ogni cuore, forse in cerca di tepore. lo lo prego che sia buono, porti pace, amor, lavoro, che ogni giorno rechi un dono... che sia un anno dal cuor d'oro...
Emma Morini FerrariBuon anno, buon anno la bimba vi dice, la bimba felice tra mamma e papà: che l’hanno novello vi porti ogni bene, né nubi, né pene ma felicità. Null’altro il mio cuore di bimba piccina per babbo e mammina esprimere può. Buon anno ai parenti vicini e lontani, battete le mani più dire non so!
Margherita GuidacciTra risa, grida e coppe di spumante L’anno nuovo ha schiacciato L’antico. Sparsi restano Lungo le strade i cocci della festa. E l’ombra è scesa d’un altro grado sul tuo quadrante.
Jolanda RestanoCapodanno Capodanno si festeggia il nuovo anno con gli auguri, con i botti, con abbracci e baci a tutti! Capodanno Capodanno si dimentica ogni affanno; si vuol solo fare festa, non aver pensieri in testa! Capodanno Capodanno si dimentica anche il sonno; si festeggia nella notte anche oltre mezzanotte! Capodanno Capodanno così inizia un nuovo anno: che per tutti sia grandioso, straordinario, favoloso!
A. FerraresiAnno che te ne vai, se mi hai veduto far bizze, dispettucci e cose brutte, nel tuo fardello portale via tutte... Ti ringrazio di cuore e ti saluto anno che vieni; portami un pacchetto pieno zeppo di buone qualità. Voglio che tutti dicano: - Quest'ometto s'è fatto giudizioso in verità.
D. BorraGiungi come un tramonto od un’aurora; come un soffio di vita che s’avanza, come un fiato sottile che svapora e che diffonde un’ultima fragranza. Tu sei promessa per colui che ancora sente il ventenne ardor d’una speranza. e al vecchio, cui la vita si scolora, tu sei rimpianto mite e ricordanza. Pure ti benedice il cuor d’ognuno, e colla tua letizia lusinghiera giammai tu giungi come un importuno. Una sosta tu sei nel gran cammino… Riparte l’uno verso la sua sera; riparte l’altro verso il suo mattino.
N. VernieriL'anno vecchio, finito il suo rosario di domeniche rosse e giorni neri, disperde al vento i fogli del lunario, sospiri, affanni, lagrime di ieri... e se ne va velato di turchino, col fumo, per lo cappa del camino. Giunge il nuov'anno, avvolto nel mantello, come il parente ricco che raduna la famiglia dispersa nel tinello, che rinfocola in cuore la fortuna, le speranze rimaste senza frutto, l'antica fede e il sogno già distrutto... E' il benvenuto, e tutto sembra nuovo: grato il lavoro, facile il domani..
Raoul FollereauSignore, insegnaci a non amare noi stessi, a non amare soltanto i nostri, a non amare soltanto quelli che amiamo. Insegnaci a pensare agli altri ed amare in primo luogo quelli che nessuno ama. Signore, facci la grazia di capire che ad ogni istante, mentre noi viviamo una vita troppo felice, protetta da Te, ci sono milioni di esseri umani, che sono pure tuoi figli e nostri fratelli, che muoiono di fame senza aver meritato di morir di fame, che muoiono di freddo senza aver meritato di morire di freddo. Signore, abbi pietà di tutti i poveri del mondo. E non permettere più, Signore, che noi viviamo felici da soli.
Diego ValeriIo credo all'uccellino batticoda: che ci porti il buon anno. Scorre liscio su l'umido tappeto di bruni muschi, alla soglia del mare, sosta un tratto a beccare, e poi di nuovo scivola via come una spola, vola, sparisce in cielo. Neppur ci ha guardati. Ma è bello, affusolato, grigio e bianco: porta, certo, il buon anno.
Giovanni ChiappariniVecchia favola del nuovo anno: ormai tutti la sanno: tutti l'hanno imparata a memoria come una pagina antica di storia... C'era una volta un Omino piccino che facea sempre un cammino; sulla gobba ci avea dodici mesi e sul cuore ci avea dodici pesi... Scarica qua, scarica là... ti dona e toglie quello che ti dà... Ti dà il piccolo dono di un giorno e poi te lo toglie al ritorno... Toglilo oggi, toglilo domani... poi tu ti avvedi che hai vuote le mani.
Rina PaltrinieriBuon anno, mammina, buon anno, papà, la vostra bambina gli auguri vi fa. Senza noie e senza affanni passin tanti e tanti anni la salute ed il lavoro sian per noi ricco tesoro. Anno nuovo, stammi attento e ubbidiscimi, se no!… Porta gioie a cento a cento dove io t’indicherò: via… numero… piano…
Massimo GrillandiEbbe la primavera coi bei fiori. ebbe l'estate con i suoi colori. ebbe l'autunno coi grappoli d'oro ebbe l'inverno. con il suo lavoro di trine e di merletti: erano i bianchi ghiaccioli e neve. a fiocchi lenti e stanchi. Fu un anno come gli altri coi suoi mesi. con le stagioni e con le settimane: una fila di giorni che rimane nel ricordo di chi li ha bene spesi.
Buon anno in tutte le lingue
Se avete amici stranieri, vi torneranno molto utili i nostri auguri tradotti in molteplici lingue che potete inviare per e-mail, WhatsApp oppure condividere sui social.
- Albanese: Gëzuar vitin e ri
- Alsaziano: e glëckliches nëies / güets nëies johr
- Arabo: aam saiid / sana saiida
- Armeno: shnorhavor nor tari
- Bengalese: subho noboborsho
- Bosniaco: sretna nova godina
- Bretone: bloavez mad
- Birmano: hnit thit ku mingalar pa
- Cantonese: kung hé fat choy
- Catalano: feliç any nou
- Cinese: xīnnián kuàilè
- Coreano: seh heh bok mani bat uh seyo
- Croato: sretna nova godina
- Ebraico: shana tova
- Finlandese: hyvää uutta vuotta
- Francese: bonne année
- Georgiano: gilotsavt aral tsels
- Giapponese: akemashite omedetô
- Greco: kali chronia / kali xronia eutichismenos (καλή χρονιά ευτυχισμένος) o kainourgios chronos
- Haitiano: bònn ané
- Hawaiano: hauoli makahiki hou
- Indonesiano: selamat tahun baru
- Inglese: Happy New Year
- Islandese: farsælt komandi ár
- Latino: felix sit annus novus
- Lettone: laimlaimīgu Jauno gadu
- Lituano: laimingų Naujųjų metų
- Lussemburghese: Schéint Neit Joer
- Macedone: srekna nova godina
- Maltese: sena gdida mimlija risq
- Maori: kia hari te tau hou
- Norvegese: Godt Nyttår
- Persiano: sâle no mobârak
- Polacco: szczęśliwego Nowego Roku
- Portoghese: feliz ano novo
- Rumeno: an Nou Fericit
- Spagnolo: feliz año nuevo
- Svedese: gott nytt år
- Slovacco: Šťastný Nový Rok
- Sloveno: Srečno Novo Leto
- Tahitiano: ia ora te matahiti api
- Tedesco: ein gutes neues Jahr / prost Neujahr
- Tibetano: tashi délek
- Turco: yeni yiliniz kutlu olsun
- Ucraino: novym rokom
- Ungherese: boldog új évet