Siamo qui: testo, video e significato del singolo di Vasco Rossi
di Elisabetta RossiSiamo qui è il nuovo singolo di Vasco Rossi. Nell'articolo trovate il testo, il significato e il video girato con l'attrice Alice Pagani, stella di Baby.
Siamo qui, nuovo singolo di Vasco Rossi, estratto dall’album omonimo, è un pezzo che stupisce per la profondità della riflessione a cui dà spazio e per un testo che è pura poesia.
Il brano, una ballata romantica dal ritmo crescente, vicina ad altre produzioni famose del cantautore, ha colpito dritto al cuore dei suoi fan in quanto affronta un tema delicato e spinoso: quello della sofferenza e delle difficoltà della vita. Delle lotte che bisogna affrontare ogni giorno.
Sebbene la canzone si riveli calzante per il periodo in cui ci troviamo, un interminabile inferno, come dichiarato dall’artista stesso, è stata scritta prima dell’avvento della pandemia e all’inizio avrebbe dovuto intitolarsi Siamo qui pieni di guai, titolo cambiato in un secondo momento o per meglio dire accorciato. Una scelta che l’ha reso ancora più incisivo.
Il testo della canzone
Siete impazienti di conoscere il testo del singolo? Eccolo qui, pronto da cantare!
Siamo qui, pieni di guai
A nascondere quello che sei dentro quello che hai
Ma com’è, ma cos’è, ma dov’è?Siamo qui, soli e delusi
A confondere quello che sei dentro quello che usi
Ma com’è, ma cos’è?Puoi rispondermi, puoi rispondermi
O vuoi nasconderti?
O vuoi proteggerti?E quando non lo sai neanche perché lo fai
Ti basta piangere oppure ridere
E quando non si può, quando ti dico no
Ti vuoi nascondere, ti vuoi proteggereSiamo qui, poveri eroi
A difendere quello che poi non dipende da noi
Ma lo sai, ma lo saiPuoi rispondermi, puoi rispondermi
O ti preoccupi?
O vuoi nasconderti?E quando non lo sai neanche perché lo fai
Ti basta ridere oppure piangere
E quando non si può, quando ti dico no
Ti vuoi nascondere, ti vuoi proteggereNon rispondermi, no, non rispondermi
Puoi proteggerti, puoi nasconderti.
Il significato della canzone
Siamo qui è un pezzo che parla degli ostacoli e dei tanti momenti difficili che ci si trova ad affrontare nel quotidiano. Per questa ragione può essere considerato una lunga e intensa riflessione sulla vita, sulle contraddizioni che la caratterizzano, sui problemi e sugli errori che possiamo trovarci a commettere nostro malgrado. Nonostante tutto però abbiamo sempre l’opportunità per ricominciare, per trovare spunti dai quali ripartire.
Il brano inoltre contiene una critica nei confronti della società di oggi, troppo concentrata sull’apparire più che sull’essere, interessata solo ai social e alla tecnologia anziché alla vita vera. È un mondo che obbliga le persone a nascondersi, a celarsi dietro false immagini di se stessi.
Le più belle frasi di Siamo qui
Qui di seguito trovate raccolte le frasi migliori di Siamo qui da scaricare gratis per rileggerle tutte le volte che ne avete voglia.
Il videoclip della canzone
Il videoclip di Siamo qui, girato dal regista Pepsy Romanoff, mette in scena il viaggio onirico di Vasco, la cui parte oscura è rappresentata da un alter ego femminile, l’attrice Alice Pagani. La donna con gesti, sguardi e attraverso l’espressione del volto, simboleggia la notte, il lato più buio dell’artista.
Le immagini sono potenti in quanto contrappongono l’assenza di luce e di serenità nelle parti con Alice alle scene piene di luce e di sole che coinvolgono invece Vasco Rossi.
Dov’è stato girato l’ultimo video di Vasco Rossi?
Siamo qui è stato girato in Puglia, una terra che ben si presta a rappresentare il senso più profondo della canzone con le sue campagne sterminate e divorate dal sole e dalla notte.
Chi è Alice Pagani?
Alice Pagani è una talentuosa attrice italiana salita alla ribalta dopo aver interpretato Ludovica Storti nella serie targata Netflix, Baby. Si è avvicinata al mondo del cinema fin da giovanissima, seguendo dei corsi di recitazione. Nel 2021 ha interpretato Mirta, protagonista di Non mi uccidere, film basato sul romanzo di Chiara Palazzolo.