Ruzzle: regole, trucchi e segreti

di Elisabetta Rossi

Ruzzle è tra le app di giochi più popolari al mondo. Nell'articolo trovate le regole, i trucchi e le strategie per vincere.

Indice

Ruzzle è un videogioco arrivato su Apple store e Play Store a marzo 2012, prodotto dalla MAG Interactive. Il suo successo planetario è arrivato dopo che a Collins, un villaggio vicino New Orleans, sono stati registrati moltissimi download.

Poco tempo dopo, Ruzzle si è diffuso nel resto del mondo arrivando nel 2013 a vantare più di 10 milioni di giocatori in 128 paesi. Per il sistema Android esistono due versioni, una a pagamento e una free. La prima offre la possibilità di guardare le proprie statistiche e l’elenco di tutte le parole possibili presenti in ogni tabellone (ma solo a fine partita). Gli utenti iOS invece possono sbloccare la versione completa del gioco, dopo il download gratuito.

Cos’è Ruzzle

Ruzzle è un videogioco simile allo Scarabeo e al Paroliere, giochi da tavolo celebri e conosciuti in tutto il mondo o quasi. Lo scopo di Ruzzle è quello di comporre più parole possibili nell’arco di 2 minuti.

Le modalità di gioco e le regole di Ruzzle

In Ruzzle ogni partita è divisa in tre round e la vittoria è data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole sfide. A ciascuna lettera vengono assegnati dei punti che variano in base alla difficoltà d’inserirla in termini di senso compiuto. Ciò significa che quelli dati a ogni parola derivano dalla somma di quelli attribuiti alle singole lettere. Si può anche vincere un bonus lunghezza per i vocaboli che contano più di cinque lettere.

Ogni giocatore ha 2 minuti di tempo, in ogni round, per creare il numero maggiore di parole possibili con le sedici lettere che ha a sua disposizione. I termini devono essere formati da almeno 2 lettere. Le lettere in questione si trovano in orizzontale, verticale o diagonale.

Va infine sottolineato che Ruzzle non è un gioco per singoli player, si svolge infatti in modalità online. Di conseguenza per iniziare una partita, il giocatore dovrà trovare un avversario da sfidare che potrà essere scelto dal sistema da una lista di amici impostata dal giocatore oppure dai contatti dell’account Facebook o Twitter collegati a Ruzzle.

Trucchi Ruzzle