Roblox: il gioco che fa creare mondi virtuali

di Elisabetta Rossi

Roblox è un gioco online che consente di creare mondi virtuali. Nell'articolo vi raccontiamo come scaricarlo e in che modo attivarlo.

Indice

Roblox, lanciato nel 2006 da David Baszucki, è un videogioco di genere MMO, sigla che sta per massively multiplayer online game, la quale si riferisce a un gioco online in grado di supportare migliaia di giocatori connessi in rete all’interno di un gigantesco universo virtuale.

Roblox infatti consente di creare il proprio mondo alternativo nel quale si decide chi far entrare. In esso, inoltre, si può comunicare e interagire con gli altri utenti. Queste realtà sono coinvolgenti e permettono un’immersione totale da parte dei giocatori, ognuno dei quali ha il proprio avatar personale.

I player possono non solo costruire il loro mondo usando una cassetta degli attrezzi chiamata Roblox Studio ma hanno anche l’opportunità di generare esperienze per gli altri utenti e di guadagnare con le loro creazioni i Robux, la valuta virtuale del gioco, che può essere usata per acquistare accessori o abilità aggiuntive per l’avatar.

Roblox si presenta dunque come un luogo confortevole e sicuro dove giocare, stringere rapporti con altre persone, collaborare a progetti creativi e intrattenere semplici conversazioni con gli altri partecipanti.

Come si fa a giocare su Roblox?

Per giocare a Roblox si hanno diverse opzioni. Si può scaricare la app oppure il videogame direttamente su PC o Mac. La cosa importante è creare un account sul sito ufficiale del gioco e poi procedere a scaricare il game.

Come scaricare gratis Roblox?

Roblox è scaricabile gratuitamente su PC, Mac e smartphone. Tuttavia ci possono essere dei contenuti a pagamento come elementi estetici o anche alcuni giochi. In certi casi, gli acquisti si possono effettuare spendendo i Robux. Sul sito ufficiale si può prendere un pacchetto di 400 Robux a 4.99 euro, 800 a 9.99 euro, 1.700 a 20.99 euro, 4.500 a 49.99 euro o 10.000 a 99,99 euro.

In alternativa potete sottoscrivere degli abbonamenti scegliendo tra:

  • 450 Robux a 4.99 euro al mese
  • 1000 Robux a 9.99 euro al mese
  • 2200 Robux a 20.99 euro al mese.

Vediamo ora in dettaglio come scaricare il game su PC e Mac.

Come scaricare e giocare su pc e mac a roblox

Per scaricare e giocare a Roblox su PC sono necessari dei requisiti minimi di cui tenere conto. Il sistema operativo consigliato infatti è Windows 7 e le versioni successive, come Windows 10 o Windows 11. Il processore deve avere una frequenza di almeno 1.6 GHz. La scheda video dovrebbe essere DirectX9 e Shader Model 2.0. La RAM serve di minimo 1 GB. Lo spazio libero richiesto è di 20 MB e la connessione internet è di almeno 4/8 Mb/s.

Se avete un computer con Windows 10 o Windows 11, potete scaricare l’applicazione direttamente dal Microsoft Store, senza bisogno di software aggiuntivi. Una volta completata l’installazione, cliccate su Gioca e poi su New to Roblox? Create an account. A questo punto vi si aprirà il modulo di registrazione che dovete compilare in ogni sua parte. Una volta finito, cliccate su Sing up e siete a posto.

Se invece non avete Windows 10 o 11 dovete andare sul sito ufficiale di Roblox, compilare il modulo di registrazione e cliccare su Registrati. Conclusa l’operazione, andate nella sezione Scopri e nella nuova pagina che si aprirà premete sulla voce Scarica e Installa Roblox. Si avvierà così il download sul vostro dispositivo.

A questo punto siete pronti per iniziare a giocare scegliendo tra gli oltre 15 milioni di titoli disponibili. Dovete solo avviare l’applicazione su Windows 10 o 11, oppure nell’altro caso dovete tornare sul sito ufficiale di Roblox e cliccare su Discover/Scopri per visualizzare l’elenco completo dei giochi.

Questi ultimi sono suddivisi tra i più coinvolgenti, consigliati per te, emergenti, sponsorizzati, che sono i giochi promossi dai creatori, popolari, i game più amati dagli utenti, e infine i più votati, che sono i giochi maggiormente apprezzati dal pubblico. Quando avete scelto il vostro game preferito, premete Play e iniziate a divertirvi.

Se invece possedete un Mac, è preferibile che abbia un chip intel, in questo modo non correte il rischio di compromettere le prestazioni del gioco. Per quanto riguarda il sistema operativo dovrebbe essere minimo macOS 10.7 Lion. Per scaricare Roblox non dovete fare altro che andare sul sito del gioco ed effettuare il download. Una volta finito, potete aprirlo e scegliere, sul portale ufficiale, il gioco che preferite per tuffarvi in questo mondo virtuale.

Come giocare su android e ios

Se volete giocare a Roblox su smartphone e tablet, dovete scaricare l’app di Roblox su Play Store o Apple store in base al tipo di dispositivo che avete. Una volta che il download è completato, premete su Gioca/Apri e poi sull’icona Accedi inserendo i dati del vostro account Roblox. Se ancora non siete registrati, andate alla voce Registrati e compilate i campi richiesti.

Roblox è pericoloso per bambini e ragazzi?

Roblox è uno dei giochi più in voga del momento e attirando milioni di utenti viene da chiedersi se possa essere pericoloso per bambini e ragazzi. Considerando che dà l’opportunità di comunicare con altri utenti e di spendere soldi veri, richiede una certa attenzione quando si fa iscrivere un minorenne. Sebbene infatti in fase di registrazione venga richiesta l’età per filtrare i contenuti più adatti ad essa, non è detto che non si possano intercettare quelli che non lo sono.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la chat. Un genitore deve sempre controllare con chi sta parlando il proprio figlio. In suo aiuto intervengono le impostazioni della privacy che consentono di limitare le attività online e di controllare la cronologia dei messaggi e le richieste di amicizia. Basterà cliccare sull’icona a ingranaggio in alto a destra, andare alla voce Sicurezza e poi a Restrizioni Account. Infine è bene assicurarsi che i vostri figli non siano in possesso delle informazioni necessarie a concludere acquisti online.