Le frasi riflessive contengono massime e pensieri sui più vari aspetti del quotidiano. Nell'articolo trovate raccolte le migliori.
Fermarsi a pensare per fare un bilancio della propria vita, capire se si sono commessi degli errori e valutare il modo migliore di agire nelle più diverse situazioni, dovrebbe rientrare nell’elenco delle buone abitudini da seguire.
Tra il dire e il fare però c’è di mezzo il mare e spesso la frenesia delle giornate, gli impegni e le preoccupazioni, impediscono di soffermarsi a riflettere dando più retta all’istinto che alla testa. La conseguenza di un simile atteggiamento è quella di commettere degli sbagli o peggio di fare delle scelte controproducenti per se stessi e per coloro che ci stanno vicino.
Per questo motivo, al fine di farvi comprendere l’importanza del pensare, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi riflessive migliori di cui tenere conto e nelle quali trovare consigli e indicazioni fondamentali sui vari aspetti della vita. Buona lettura!
Le migliori frasi riflessive
Filosofi, poeti e pensatori moderni e del passato ci hanno lasciato interessanti frasi riflessive su innumerevoli argomenti inerenti la quotidianità. Qui di seguito trovate inserite le più interessanti nelle quali vi sarà facile identificarvi.
Alexander LowenNon esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.
Charles DickensRifletti sulle tue benedizioni presenti – di cui ogni uomo ne ha molte – non sulle tue disgrazie passate, di cui tutti gli uomini ne hanno alcune.
Friedrich NietzscheTutti i pensieri veramente grandi sono concepiti mentre si cammina.
Poppy Z. BriteAlcune notti sono fatte per la tortura, la riflessione o il gusto della solitudine.
Shannon AlderLa bellezza non è ciò che sei all’esterno, è la saggezza e il tempo che hai dato via per salvare un’altra anima in difficoltà come te.
Swami SatchidanandaQuanto più rimugini un pensiero negativo, tanto più esso viene rafforzato. Se lo ignori, lo farai morire di fame. Coltiva il positivo.
Michael Bassey JohnsonLe persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma quello il cui passo ha lasciato un’impressione duratura è quello a cui non dovresti mai permettere di uscire.
PitagoraLe due parole più brevi e più antiche, sì e no, sono quelle che richiedono maggior riflessione.
Indro MontanelliGli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.
Robert FrostSono uno scrittore di libri in retrospettiva. Parlo per capire; Insegno per imparare.
Sebastian FaulksLo so. Ero lì. Ho visto il grande vuoto nella tua anima e tu hai visto la mia.
Graham GreeneSiamo tutti rassegnati alla morte; è alla vita che non arriviamo a rassegnarci.
EpicuroMai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
Randy LoubierDio sa molto di più sul vivere una vita di gioia e benedizioni di quanto ne sappiamo noi.
Mollie MartiIl nostro potere sta nelle nostre piccole scelte quotidiane, una dopo l’altra, per creare eterne increspature di una vita ben vissuta.
Marchese De SadePer l'uomo non c'è altro inferno che la stupidità o la malvagità dei suoi simili.
Albert CamusC’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia.
Franco ArminioTi prego incendiami la vita. Fallo subito. Non farne cenere, ma sorrisi.
Elisabetta di WiedLa felicità è l’unica cosa che possiamo dare agli altri senza averla noi stessi.
Rainer Maria RilkeAmo le ore buie del mio essere. La mia mente si approfondisce in loro. Lì posso trovare, come nelle vecchie lettere, i giorni della mia vita, già vissuti, tenuti come una leggenda e compresi.
Michael LeBoeufSprecate i vostri soldi e sarete solo senza soldi, ma sprecate il vostro tempo e avrete perso parte della vostra vita.
Albert CamusIl male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.