State cercando il modo giusto per dire a qualcuno ti voglio bene? Nell'articolo trovate le migliori frasi da dedicare ad amici e parenti.
Quante volte avete detto a qualcuno ti voglio bene? Di sicuro molte e alle persone più diverse. Difficilmente lo si dice a cuor leggero, soprattutto se si tratta di un estraneo o di un conoscente. Diverso, almeno nella nostra lingua, è invece dire ti amo. Quest’espressione infatti viene rivolta al partner, colui con il quale si condivide la vita e anche e soprattutto l'intimità.
Ma c’è davvero differenza tra le due espressioni? Forse solo da un punto di vista linguistico, in quanto in inglese si dice I love you a chiunque, non esiste un corrispettivo da rivolgere a un parente. Si tratta in fondo sempre d’amore, di un affetto profondo che si prova verso qualcuno per il quale si desidera solo il meglio, indipendentemente da cosa faccia o non faccia per noi. Il bene non è una merce di scambio, non è qualcosa che si possa comprare. Deve essere un sentimento spontaneo e il più possibile puro.
Dunque a chi diciamo ti voglio bene? Alle persone speciali, come appunto può essere la migliore amica o un fratello, e in generale ai parenti. Il ti amo, invece, viene riservato al fidanzato, alla fidanzata, alla moglie o al marito.
Che cosa vuol dire ti voglio bene?
Pensando a coloro a cui si può dire ti voglio bene, viene spontaneo chiedersi quale sia il senso di quest’espressione impossibile da tradurre in qualsiasi altro idioma.
Ebbene essa sta a significare che si vuole il meglio per qualcuno anche se si è lontani, se si conducono vite differenti e si ha poco tempo da passare insieme. È come un augurio rivolto a chi ci è caro affinché possa ricevere solo cose belle. Le sensazioni che trasmette sono positive, hanno il potere di far sentire l’altro coccolato e amato.
Ti voglio bene è un modo bellissimo per far comprendere all’altro che teniamo al suo benessere e alla sua felicità, al di là di quanto faccia o non faccia per noi. Alla base di questo sentimento c'è la gratuità assoluta, la totale assenza di condizioni per provarlo. In caso contrario, non sarebbe un’emozione sincera.
Ti voglio bene o ti amo?
Il ti voglio bene implica una scelta, un’intenzione e un’azione. Significa mettersi in moto affinché l’altro possa ricevere benessere e felicità. Diversa è la situazione quando invece si dice ti amo.
Il ti amo infatti implica un’attenzione verso l’altro, una fiducia e un tempo trascorso con il partner differente, molto più ampio, in quanto è risaputo che quando si ha una relazione con qualcuno, si desidera stare il più possibile con lui, dedicargli ogni momento.
Il ti amo inoltre indica una relazione profonda e intima con l’altro, un rapporto così stretto da sentirsi un’unica cosa ed è imprescindibile dal sesso. Una relazione di coppia dopotutto è fatta di molti ingredienti, tra cui anche l’intimità.
Sebbene tale differenza sia presente solo nella nostra lingua, non è affatto negativa, anzi, aiuta a capire a chi rivolgere un’espressione o l’altra senza fare confusione, soprattutto quando ci sono rapporti stretti con un amico di sesso diverso. In questi casi, dirgli ti voglio bene demarca molto bene i confini ed evita fastidiosi fraintendimenti.
Frasi ti voglio bene (Cosa dire a una persona a cui vuoi bene?)
Se avete bisogno d’ispirazione per trovare le parole migliori da rivolgere a una persona cara, qui di seguito trovate raccolte le frasi ti voglio bene più belle di sempre da scaricare gratis o da condividere.
Hermann HesseLascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio.
AnonimoLo diciamo spesso “ti voglio bene”, dimenticando che significa “voglio il tuo bene”. Senza invidia, giudizio, senza egoismo.
AnonimoBisognerebbe svegliarsi sempre così, con una lettera con su scritto “ti voglio bene”.
Taiye SelasiNon c’è un’espressione yoruba che equivalga a ti voglio bene. “Se vuoi bene a qualcuno, glielo dimostri”, amava dire suo padre.
Guido CatalanoVoglio che tu voglia bene ad altri, ma sempre un poco meno, un centimetro in meno, un filo d’erba in meno, uno spillo, un chicco d’uva, un microbo, un istante in meno di quel che hai voluto a me.
AnonimoTi voglio bene e questa non è solo una frase di circostanza. È la mia promessa di restarti sempre accanto, nonostante tutto.
Filippo AlosiGli amici ti ricordano cosa significhi voler bene davvero; i parenti cosa significhi doversi guardare sempre le spalle.
Charles Monroe SchulzChi ti vuole bene conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio… E dove soffri il solletico.
AnonimoTi voglio bene. Tre semplici parole la cui dignità è inarrivabile. Soprattutto quando sono vere.
Jorge AmadoVoler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca.
Alfusainey JallowPotrei essere difficile oggi. Non perché scelgo di farlo. Ma la mia bontà è stata data per scontata.
Cesare PavesePensiero d’amore: ti voglio tanto bene che desidero esser nato tuo fratello, o averti messo al mondo io stesso.
Gabriel Garcia MarquezSe un giorno non avrai voglia di parlare con nessuno, chiamami: staremo in silenzio.
Lewis CarrollSei matta, svitata, hai perso la testa… Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti.
Julio CortazarCerco la tua somma, il bordo del bicchiere in cui il vino si fa luna e specchio, cerco quella linea che fa tremare un uomo nella sala di un museo. E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.
Johann Wolfgang von GoetheUn tuo sguardo, una tua sola parola, mi dice più di tutta la saggezza di questo mondo.
Giuliano CoràNessuno dice “ti voglio bene” come lo dice un bambino. Nessun ‘grande’, come li chiamano loro: di sicuro. Un bambino è diverso, è un’altra cosa. Un bambino ti vuol bene, e basta.
Franco BattiatoCerte volte anche con te, e sai che ti voglio bene, mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione.
Kemmy NolaScopri come dare la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza, alla fine farai capire quanto sia importante il tuo presente.
AnonimoTutti i tuoi gesti dicono che mi vuoi bene. Tutti i miei gesti dicono che io ne voglio a te.
Robert TewAlcuni non ti apprezzeranno, non importa quanto fai per loro. Vai dove sei apprezzato e compreso.
AnonimoIo non sono sempre una bella persona, a volte sono scontrosa ed insopportabile, ma quando ti dico “ti voglio bene”, poi te ne voglio davvero.
Proverbio GiapponeseL’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.
William ParrishVoglio che tu sappia quanto ti voglio bene, che hai dato alla mia vita un significato che non avevo il diritto di pretendere.
AnonimoGli amici vanno e vengono, come le onde dell’oceano, ma quelli veri restano come un polpo sulla tua faccia. Ti voglio bene, amica mia.
Alessandro ManzoniUna delle più grandi consolazioni di questa vita è l’amicizia e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto.
Shanna RodriguezLa cosa grandiosa di nuovi amici è che portano nuova energia alla tua anima.
Healing HugsCi sono alcune persone che rendono il mondo un posto migliore semplicemente entrando in esso. Sei una di quelle persone. Ti voglio bene amico.