Ti voglio bene: le frasi migliori da dedicare alle persone speciali

di Elisabetta Rossi

State cercando il modo giusto per dire a qualcuno ti voglio bene? Nell'articolo trovate le migliori frasi da dedicare ad amici e parenti.

Indice

Quante volte avete detto a qualcuno ti voglio bene? Di sicuro molte e alle persone più diverse. Difficilmente lo si dice a cuor leggero, soprattutto se si tratta di un estraneo o di un conoscente. Diverso, almeno nella nostra lingua, è invece dire ti amo. Quest’espressione infatti viene rivolta al partner, colui con il quale si condivide la vita e anche e soprattutto l'intimità.

Ma c’è davvero differenza tra le due espressioni? Forse solo da un punto di vista linguistico, in quanto in inglese si dice I love you a chiunque, non esiste un corrispettivo da rivolgere a un parente. Si tratta in fondo sempre d’amore, di un affetto profondo che si prova verso qualcuno per il quale si desidera solo il meglio, indipendentemente da cosa faccia o non faccia per noi. Il bene non è una merce di scambio, non è qualcosa che si possa comprare. Deve essere un sentimento spontaneo e il più possibile puro.

Dunque a chi diciamo ti voglio bene? Alle persone speciali, come appunto può essere la migliore amica o un fratello, e in generale ai parenti. Il ti amo, invece, viene riservato al fidanzato, alla fidanzata, alla moglie o al marito.

Che cosa vuol dire ti voglio bene?

Pensando a coloro a cui si può dire ti voglio bene, viene spontaneo chiedersi quale sia il senso di quest’espressione impossibile da tradurre in qualsiasi altro idioma.

Ebbene essa sta a significare che si vuole il meglio per qualcuno anche se si è lontani, se si conducono vite differenti e si ha poco tempo da passare insieme. È come un augurio rivolto a chi ci è caro affinché possa ricevere solo cose belle. Le sensazioni che trasmette sono positive, hanno il potere di far sentire l’altro coccolato e amato.

Ti voglio bene è un modo bellissimo per far comprendere all’altro che teniamo al suo benessere e alla sua felicità, al di là di quanto faccia o non faccia per noi. Alla base di questo sentimento c'è la gratuità assoluta, la totale assenza di condizioni per provarlo. In caso contrario, non sarebbe un’emozione sincera.

Ti voglio bene o ti amo?

Il ti voglio bene implica una scelta, un’intenzione e un’azione. Significa mettersi in moto affinché l’altro possa ricevere benessere e felicità. Diversa è la situazione quando invece si dice ti amo.

Il ti amo infatti implica un’attenzione verso l’altro, una fiducia e un tempo trascorso con il partner differente, molto più ampio, in quanto è risaputo che quando si ha una relazione con qualcuno, si desidera stare il più possibile con lui, dedicargli ogni momento.

Il ti amo inoltre indica una relazione profonda e intima con l’altro, un rapporto così stretto da sentirsi un’unica cosa ed è imprescindibile dal sesso. Una relazione di coppia dopotutto è fatta di molti ingredienti, tra cui anche l’intimità.

Sebbene tale differenza sia presente solo nella nostra lingua, non è affatto negativa, anzi, aiuta a capire a chi rivolgere un’espressione o l’altra senza fare confusione, soprattutto quando ci sono rapporti stretti con un amico di sesso diverso. In questi casi, dirgli ti voglio bene demarca molto bene i confini ed evita fastidiosi fraintendimenti.

Frasi ti voglio bene (Cosa dire a una persona a cui vuoi bene?)

Se avete bisogno d’ispirazione per trovare le parole migliori da rivolgere a una persona cara, qui di seguito trovate raccolte le frasi ti voglio bene più belle di sempre da scaricare gratis o da condividere.