Il tramonto è lo scenario perfetto per momenti romantici e sentimentali. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle su questo connubio.
Il tramonto è il momento più suggestivo del giorno, quello che ha ispirato artisti del passato e del presente e anche pellicole cinematografiche. I suoi colori tra il rosso e l’arancio, il sole che lentamente si nasconde oltre la linea dell’orizzonte e i suoi meravigliosi riflessi amaranto dispersi tra le nuvole, lo rendono un attimo indimenticabile. L’ora più bella, quella preposta a sognare e a lasciarsi andare all’immaginazione o a confessioni ricche di sentimento.
Molte opere letterarie come anche celebri film, hanno usato il tramonto per creare l’atmosfera perfetta. Non esiste infatti ambientazione più indovinata per un addio sofferto, un momento riflessivo o uno scambio di parole e baci appassionati tra i protagonisti.
Insomma questo scenario naturalistico, degno dei più grandi pittori, ha dato vita a creazioni di pregio sottolineando come la fine del giorno possa essere testimone di momenti ricchi d’emozione e profondi ma anche la rappresentazione della caducità della vita che proprio per questo va vissuta sempre intensamente.
Frasi sull’amore e il tramonto
Ecco per voi una selezione delle frasi sul tramonto e l’amore più belle di sempre da condividere con tutti gli animi più romantici o con la vostra metà per ricordarle quanto tenete a lui o lei.
Heinrich HeineDeclinava al tramonto nel mare il sole, gettando sull’acqua vivi sprazzi di porpora ardente.
Mehmet Murat IldanIl tramonto è così meraviglioso che perfino il sole stesso lo osserva ogni giorno nei riflessi degli infiniti oceani!
Jo WaltonC’è un’alba e un tramonto ogni singolo giorno, e sono assolutamente gratuiti. Non perdere così tanti di loro.
AnonimoE io ti auguro qualcosa di simile al tramonto, qualcosa che non cambiando mai, riesce sempre a stupirti.
Khalil GibranLasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno.
Hermann HesseTienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle. Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto. Tienimi per mano, portami dove il tempo non esiste.
Paul IrondieA volte mi basta immaginare che mi rivolgi un pensiero colorato di rosso, al tramonto.
Mehmet Murat IldanIl tramonto è una meravigliosa opportunità per noi di apprezzare tutte le grandi cose che il sole ci regala!
Walt WhitmanSappi che io saluto l’aria l’oceano e la terra ogni giorno al tramonto per amor tuo.
Leonard MichaelsFacemmo l’amore finché il pomeriggio divenne crepuscolo e il crepuscolo divenne notte fonda.
Jennifer Salvato DoktorskiNon so per quanto tempo restiamo in quel modo, ma guardiamo il sole tramontare insieme. La gigantesca sfera arancione bruciata sprofonda verso l’orizzonte, colorando gli strati di roccia fino a quando non scompare e il canyon è coperto di ombra.
Sharon Kay PenmanSi ricordava di aver visto un tramonto estivo proprio da questo punto. Non molto tempo fa; solo una volta nella vita.
Fernando PessoaTutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.
AnonimoQuello che non ti ho mai detto l’ho raccontato al mare, così sarà lui a dirtelo quando assieme aspetteremo il tramonto.
Victor HugoC’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo.
Fernanda PivanoLa dolcezza del tramonto disfaceva ogni cosa. La vera realtà è questo tramonto che è esistito ed esisterà per millenni, nonostante quello che gli uomini fanno per cercare di distruggerlo.
AnonimoI tramonti sanno essere estremamente spietati coi solitari e fin troppo generosi con gli innamorati.
Gilbert Keith ChestertonSe riesco a mettere un tocco di roseo tramonto nella vita di qualsiasi uomo o donna, sentirò di aver lavorato con Dio.
Giorgio FalettiC’è in lei quella dolcezza inquieta delle ore che precedono il tramonto, quando il sole pare brillare più vivido e più caldo per farsi perdonare il buio che arriverà dopo che se ne sarà andato.
Pablo NerudaSempre, sempre ti allontani nelle sere là dove corre il crepuscolo cancellando statue.
Thomas WatsonL’eternità è per il devoto un giorno che non ha tramonto; l’eternità è per il malvagio una notte che non ha alba.
Esmeralda SanchezQuel bacio fu luce Improvvisa. Fu aria fresca, fu cielo di stelle, fu tramonto di fuoco, fu vita che scorre.
AnonimoUn tramonto, le tue mani, un bacio a occhi chiusi, le risate. Voglia di cose semplici, ma con te.
Jack KerouacPresto arrivò il crepuscolo, un crepuscolo vigoroso, un crepuscolo viola su boschi di mandarini e lunghi campi di meloni; il sole il colore dell’uva pressata, squarciata di rosso borgogna, i campi il colore dell’amore e dei misteri spagnoli.
Carl SandburgLasciatemi andare alla finestra e là fisserò le figure del giorno all’imbrunire, e aspetterò, sapendo dell’arrivo di un po’ d’amore.
E. M. CamardoE mentre lento il tramonto dipingeva il suo cielo, nessuno ci vide in quell’ora d’amore, poi accompagnammo con gli occhi il giro del sole fino al suo tuffo nel mare.
Emily DickinsonIl tramonto che scherma, rivela – intensificando ciò che vediamo. Con minacce d’ametista e fossati di mistero.
Pablo NerudaOspitami nella sera di filo, quando l’imbrunire lavora il suo vestiario e palpita nel cielo una stella piena di vento.
Walt WhitmanSplendore del giorno concluso, che mi sollevi e mi colmi, ora profetica, ora che il passato riadduci! E mi gonfi la gola, te, divino egualitarissimo, voi, terra e vita finché brilli l’ultimo raggio, io canto.
AnonimoIn ogni alba tu risplendi come la prima luce del giorno. In ogni tramonto tu mi aquieti come il primo sogno della sera.
Elizabeth von ArnimDal momento della tua partenza fino a ieri sera ho camminato staccata da terra. È un esercizio alquanto piacevole, come forse già sai. Non solo si cammina in aria, ma lo si fa in una sorta di tramonto sospeso, in un avvolgente bagno di oro liquido che si può toccare e respirare.
Jiddu KrishnamurtiSe i tuoi occhi sono accecati dalle tue preoccupazioni, non puoi vedere la bellezza di un tramonto.
Louis-Ferdinand CélineI tramonti di quell’inferno africano si rilevavano straordinari. Non te li toglieva nessuno. Ogni volta tragici come mostruosi assassinii del sole.
Laurence OlivierLa vita è lotta e tormento, delusione, amore e sacrificio, tramonti dorati e fosche tempeste.
Anna GodbersenIl primo colpo d’amore è come un tramonto, un tripudio di colori – arance, rosa perlato, viola vibranti.
Vera NazarianL’alba dipinge il cielo di rosa e il tramonto di pesche. Da freddo a caldo. Così è la progressione dall’infanzia alla vecchiaia.
Arturo GrafMuore il giorno. In un gran ravvolgimento d’incendiate nuvole profonde. Il sol, come un perduto astro cruento, nell’alto abisso traboccò dell’onde.
Malgorzata HillarL’amore è l’attesa del crepuscolo del cielo, del verde dell’erba, di una carezza delle ciglia.
Gilbert Keith ChestertonIl tramonto bruciava come uno di quegli incendi festosi e misteriosi nei quali le cose più comuni evocano, con i loro colori, oggetti preziosi o strani.
La bellezza di un tramonto o la forza dell'amore sono innegabili. Queste frasi sull'amore e sul tramonto sono alcune delle citazioni più romantiche, belle e coinvolgenti mai scritte. Se stai cercando ispirazione per i tuoi scritti o vuoi semplicemente apprezzare le parole degli altri, speriamo che questa raccolta ti piaccia. Qual è la tua frase preferita sull'amore o sul tramonto?