Frasi sulla misantropia: le migliori su cui riflettere

di Elisabetta Rossi

La misantropia è una condizione che scatena un'odio generalizzato nei confronti dell'umanità. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti su di essa.

Indice

La misantropia può essere annoverata tra i disturbi antisociali della personalità. Chi ne è affetto infatti non ama stare con gli altri, sebbene intrattenga con essi rapporti normali, e nutre una generale avversione nei confronti dell’umanità indipendentemente dal sesso, dal credo politico e religioso.

La misantropia può manifestarsi in individui senza nessuna problematica psichica e in persone che sono affette da depressione, sociopatia, schizofrenia, sadismo. Tale disturbo attecchisce appieno nella personalità dell’individuo e spesso non esiste rimedio ad esso. In altri casi però è possibile che sia una condizione temporanea legata a un periodo particolare e difficile della vita a causa del quale ci si vuole isolare. Oppure può essere causato da turbe psicologiche che una volta curate o arginate, attenueranno l’alienazione.

Di solito la misantropia si manifesta in individui che hanno un’età tra i 40 e i 50 anni ma alle volte può presentarsi anche negli adolescenti tra i 16 e i 21 anni, che hanno disturbi psichici o emotivi. Nei casi estremi i misantropi possono arrivare a vivere come eremiti.

Il significato di misantropia

Il termine misantropia deriva dal greco antico misos, che sta per odio, e ànthrōpos, che vuol dire essere umano. La sua etimologia chiarisce e pone in evidenza il suo significato che è appunto quello di avere un’accesa avversione verso tutta l’umanità e la tendenza a vivere in solitudine.

Non solo, il misantropo tende anche ad avere un’alta concezione di sé, a ritenersi superiore agli altri e non manifesta alcun senso di gratitudine o di rimorso nei riguardi delle persone. A livello di terapia, non ne esiste una specifica per la misantropia, ma piuttosto ci sono interventi legati alla cura di altri disturbi psichici in cui si può manifestare l’odio verso l’umanità.

In tal senso viene consigliata una terapia cognitivo comportamentale che aiuta a gestire la mala interpretazione della realtà affinché il paziente comprenda i sentimenti altrui. Ad essa può essere poi associato l’intervento farmacologico che consiste nel tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore e il modo in cui reagisce il sistema nervoso centrale.

Frasi sulla misantropia

Ecco per voi una selezione delle frasi sulla misantropia che vi aiuteranno a riflettere su questa problematica e a capire come arginarla.