La misantropia è una condizione che scatena un'odio generalizzato nei confronti dell'umanità. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti su di essa.
La misantropia può essere annoverata tra i disturbi antisociali della personalità. Chi ne è affetto infatti non ama stare con gli altri, sebbene intrattenga con essi rapporti normali, e nutre una generale avversione nei confronti dell’umanità indipendentemente dal sesso, dal credo politico e religioso.
La misantropia può manifestarsi in individui senza nessuna problematica psichica e in persone che sono affette da depressione, sociopatia, schizofrenia, sadismo. Tale disturbo attecchisce appieno nella personalità dell’individuo e spesso non esiste rimedio ad esso. In altri casi però è possibile che sia una condizione temporanea legata a un periodo particolare e difficile della vita a causa del quale ci si vuole isolare. Oppure può essere causato da turbe psicologiche che una volta curate o arginate, attenueranno l’alienazione.
Di solito la misantropia si manifesta in individui che hanno un’età tra i 40 e i 50 anni ma alle volte può presentarsi anche negli adolescenti tra i 16 e i 21 anni, che hanno disturbi psichici o emotivi. Nei casi estremi i misantropi possono arrivare a vivere come eremiti.
Il significato di misantropia
Il termine misantropia deriva dal greco antico misos, che sta per odio, e ànthrōpos, che vuol dire essere umano. La sua etimologia chiarisce e pone in evidenza il suo significato che è appunto quello di avere un’accesa avversione verso tutta l’umanità e la tendenza a vivere in solitudine.
Non solo, il misantropo tende anche ad avere un’alta concezione di sé, a ritenersi superiore agli altri e non manifesta alcun senso di gratitudine o di rimorso nei riguardi delle persone. A livello di terapia, non ne esiste una specifica per la misantropia, ma piuttosto ci sono interventi legati alla cura di altri disturbi psichici in cui si può manifestare l’odio verso l’umanità.
In tal senso viene consigliata una terapia cognitivo comportamentale che aiuta a gestire la mala interpretazione della realtà affinché il paziente comprenda i sentimenti altrui. Ad essa può essere poi associato l’intervento farmacologico che consiste nel tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore e il modo in cui reagisce il sistema nervoso centrale.
Frasi sulla misantropia
Ecco per voi una selezione delle frasi sulla misantropia che vi aiuteranno a riflettere su questa problematica e a capire come arginarla.
Emile Michel CioranRespireremmo finalmente meglio se un bel mattino ci dicessero che la quasi totalità dei nostri simili si è volatilizzata come per incanto.
Nikola TeslaIl comportamento anti-sociale è una caratteristica dell’intelligenza in un mondo pieno di conformisti.
Massimiliano ParenteIo non sono pessimo nelle pubbliche relazioni come dicono, sono gli altri a essere pessimi nel relazionarsi con me.
Giovanni SorianoNon c'è essere più infelice su questa terra di un misantropo costretto a vivere in un condominio.
Marco AurelioGuardati dal provare mai nei riguardi dei misantropi quello che essi provano nei confronti degli altri uomini.
Giuseppe BeneventoUn misantropo è come un intenditore di vini: sceglie solo quelli 'buoni'.
Honoré de BalzacLa misantropia, specie di vanità nascosta sotto una pelle di porcospino.
Alessandro MorandottiAmare tutta l’umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.
Arthur SchopenhauerQualsiasi uomo notevole, chiunque cioè non appartenga a quei 5/6 dell’umanità dotati tanto miseramente dalla natura, rimarrà dopo i quarant’anni difficilmente esente da una certa traccia di misantropia.
Louis ScutenaireIl misantropo è colui che rimprovera agli uomini di essere ciò che egli è.
Samuel JohnsonOdio gli uomini, perché penso di essere migliore di loro, e io so quanto sono malvagio.
Manlio SgalambroI più alti spiriti, se così dobbiamo chiamarli, sono stati misantropi e misologi.
Toni MorrisonCome nel caso di molti misantropi, il suo disdegno per le persone lo ha portato ad una professione studiata per servirle.
Jorge Luis BorgesGli specchi, e la copula, sono abominevoli, perché moltiplicano il numero degli uomini.
Fabrizio Maria Lo MonacoLa virtù si ottiene quando la mente è libera dai tarli dell’ipocondria e della misantropia.
Nicolas ChamfortNel vedere quel che succede nel mondo, il più misantropo finirebbe col rallegrarsi, e Eraclito col morire dal ridere.
Guido CeronettiLa misoginia è figlia del mistero. Al contrario, la misantropia è figlia della conoscenza: più si conoscono gli uomini, più si è misantropi. Ma il buon misantropo non fa distinzione di sesso: l'uomo, nelle due versioni proposte dal Creatore, non gli piace.
Gilbert Keith ChestertonLa Bibbia ci dice di amare il nostro prossimo, e anche di amare i nostri nemici; probabilmente perché sono generalmente le stesse persone.
Manlio SgalambroL'Idea è raggiungibile solo in uno stato di misantropia. Il misantropo non vede più l'uomo, la cui carne detesta, ma l'Idea dell'uomo.
Emil CioranChi ha appreso i rudimenti della misantropia, se vuole andare oltre, deve seguire l'insegnamento di Swift: imparerà come dare al proprio disprezzo per gli uomini l’intensità di una nevralgia.
PlatoneLa misantropia nasce quando si è riposta eccessiva fiducia in qualcuno, senza conoscerlo bene, ritenendolo amico leale, sincero, fedele, mentre poi, a poco a poco, si scopre che è malvagio e infido, un essere del tutto diverso. Quando questa esperienza si ripete più volte, specie con quelli che stimavamo più fidati e più amici, si finisce, dopo tante delusioni, con l’odiare tutti e col credere che in nessun uomo vi sia qualcosa di buono.
Aleksandr PuškinChi ha vissuto e pensato, questi non può nella sua anima non disprezzare gli uomini.
Manlio SgalambroLa misantropia è il problema della disgregazione dell'Altro. Ma il misantropo ne ha bisogno per affermarsi come tale.
Roberto GervasoLa differenza tra il misantropo e il misogino è che il primo non ama gli uomini, e il secondo conosce le donne.
Henry de MontherlantIo amo gli esseri umani. Si dice che sono misantropo, lo so. Invece osservo gli uomini. Li guardo vivere. È ciò che mi interessa.
Ludwig TieckL'osservazione troppo minuziosa degli uomini può diventare misantropia.
Amedeo AnsaldiSia il filantropo che il misantropo pongono l’uomo al centro delle proprie riflessioni; ma alla fine l'unico disposto a soffrire per lui è il secondo.
Vittorino AndreoliDa soli non si è nemmeno uomini, ma solo dei misantropi che male hanno interpretato la vita propria e quella dell'insieme sociale.
Guido CeronettiIl misantropo è, necessariamente, il più strenuo negatore di un Dio antropomorfo.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa debolezza, la mancanza di idee o, in una parola, tutto ciò che può impedirci di vivere bastando a noi stessi: ecco i soli mezzi che impediscono a molti di essere misantropi.
Florence KingSe incontri qualcuno che non riesce a capire perché l'isolamento è considerato una punizione, hai incontrato un misantropo.
Carlo GragnaniL’ordine di preferenza del misantropo: una telefonata è meglio di una visita, una lettera è meglio di una telefonata, una cartolina illustrata da un luogo lontano è meglio di una lettera.