Come si scrive docce o doccie?

di Elisabetta Rossi

Una piccola guida per scoprire il modo corretto in cui scrivere il plurale di doccia.

  • Opzione correttaDocce
  • Opzione sbagliataDoccie
Indice

Docce o doccie? La lingua italiana sappiamo molto bene quanto possa essere insidiosa. Proprio per questo motivo è facile cadere in errore come nel caso di docce e doccie. Considerando che il singolare della parola si scrive doccia, nella forma plurale è facile che sorga il dubbio di quale sia la versione corretta da usare, se quella con la -i o quella senza la -i.

Per aiutarvi a capire qual è il termine giusto tra i due proposti, bisogna tenere conto di una regola grammaticale. Una volta compresa sarà molto più semplice orientarsi in questo tipo di trabocchetti di cui è ricco il nostro idioma.

Doccia plurale

Per capire come si scrive il plurale della parola doccia, è necessario rinfrescarsi la memoria con un’importante regola grammaticale, secondo la quale tutti i vocaboli che finiscono con –cia e –gia vogliono la -i al plurale quando le desinenze sono precedute da una vocale. Se invece hanno una consonante, la -i decade.

Ciò avviene in quanto nel primo caso esposto, la – i ha un suo peso fonetico, nel senso che si sente distintamente nella pronuncia. Nel caso però in cui le sillabe –cia e –gia presentano una consonante, la –i non si avverte. Ecco perché al plurale è del tutto assente.

Da quanto detto è facile dedurre che il modo corretto di scrivere doccia al plurale è docce, senza la – i.

Esempi di doccia e docce

Per semplificarvi la comprensione della forma corretta del termine al plurale e al singolare, inseriamo qui di seguito una serie di esempi che possono esservi utili per non commettere più errori.

  • Accidenti, si è guastata la doccia e adesso devo per forza chiamare l’idraulico.
  • Nello spogliatoio della palestra non ci sono abbastanza docce per tutti.
  • Dopo un allenamento al freddo, la cosa più bella è farsi una doccia calda.
  • Marco è talmente fissato con la pulizia che è capace di farsi tre docce al giorno.
  • La doccia è nel bagno grande.
  • D’estate mi farei venti docce al giorno.