Cosa leggere: 5 step per scegliere il tuo prossimo libro

di Redazione Frasix

Indeciso su quale libro acquistare? Niente paura, oggi ti svelo come scegliere la prossima storia da leggere in 5 semplici passi.

Indice

Sei un lettore appassionato che divora libri come se non ci fosse un domani? Ti stai avvicinando a piccoli passi alla lettura? Sei rimasto deluso dall’ultimo libro letto e adesso guardi librerie e opere guardingo senza sapere come evitare di sbagliare la prossima volta? A qualunque di queste categorie appartieni, questo articolo ti aiuterà a scegliere in 5 mosse il prossimo libro da acquistare.

Romanzo, poesia, saggi o racconti?

Questo primo passaggio è fondamentale per orientarti tra i tanti scrittori in circolazione e tra le altrettante innumerevoli opere che vengono pubblicate da grandi e piccoli editori. Capire se vuoi leggere una storia lunga, che si dipana in un arco narrativo di ampio respiro, una silloge poetica, un saggio o se prediligere piccole storie, è un modo per orientarti ed escludere tutto ciò che non rientra in una delle categorie citate.

Scegli il genere del libro

Una volta stabilito che tipo di libro stai cercando, è il momento di capire anche il genere che vuoi leggere perché ogni tipologia di storia ha determinate caratteristiche e ti porterà a vivere emozioni diverse. Se hai l’animo romantico, ovviamente, non potrai che scegliere un romanzo che parla d’amore! Ma se posso darti un consiglio, prova ad osare e a muoverti in territori inesplorati. La lettura è anche scoperta di cose nuove.

Scegli la storia, non l’autore

Lo so, già ti vedo che fai una faccia poco convinta, perché dopotutto tu hai i tuoi autori preferiti o se non li hai vorresti leggere quello che sta primo in classifica o quello che ti ha suggerito l’amica o ancora quello da cui hanno tratto il film o la serie televisiva del momento. Beh questo è il modo più facile per privarti del piacere della scoperta! Sei tu e solo tu che devi decidere cosa leggere senza dare retta ai rumori che ti stanno intorno.

Quindi entra in libreria, guardati intorno, osserva. Sonda. Seleziona i libri che hanno colpito maggiormente la tua attenzione per la copertina, il titolo, un qualsiasi dettaglio.

Nel caso invece ti trovi in una libreria virtuale, salvati gli e-book nella lista dei desideri o salvati i link che riportano ad ognuno di essi.

Leggi la quarta di copertina

La quarta di copertina ti può dare una prima idea della storia, di cosa tratta, quali tematiche affronta oltre quella portante e renderti conto se i personaggi possono essere interessanti o meno, come la vicenda.

Leggi le prime pagine

A questo punto, se la quarta di copertina ti ha convinto ma anche se sei dubbioso, apri il libro e leggi le prime pagine. Lasciati catturare dalla storia e valuta se una volta finito hai voglia di andare avanti, di sapere “come va a finire” oppure no. Nel primo caso, hai trovato i tuo libro. Ora non ti resta che acquistarlo. Buona lettura!