Una raccolta delle frasi di condoglianze e sulla morte più toccanti e profonde scritte da autori vari per riflettere su tale avvenimento e consolare chi sta vivendo un lutto.
La morte è l’altra faccia della medaglia della vita, l’una non può sussistere senza l’altra e prima o poi tutti ci troviamo costretti ad affrontare quest’avvenimento doloroso e ancora incomprensibile. Quando si perde una persona cara infatti si tende a chiedersi per quale ragione sia accaduto, se oltre la realtà che conosciamo, ne esiste un’altra fatta di puro spirito, se c’è davvero un’al di là.
Scrittori, poeti e filosofi si sono interrogati a lungo sulla morte, lasciando interessanti riflessioni su di essa. Alcune sottolineano quanto sia importante riconoscere alla vita il suo valore, condurla al meglio possibile in modo tale da non avere pentimenti e rimorsi quando giungerà al suo termine. Altri si sono chiesti se le sacre scritture abbiano un fondamento di verità e soprattutto se esiste un’anima in grado di sopravvivere in eterno alla fine del corpo.
Le frasi sulla morte e di condoglianze che abbiamo raccolto nell’articolo vi aiuteranno a relazionarvi con tale evento e a tenere sottocontrollo la sofferenza, ad affrontarla e ad accettarla come parte della vita.
Frasi sulla morte: citazioni, aforismi
Ecco per voi una serie di citazioni e aforismi sul tema della morte scritti nel corso del tempo da autori famosi e da altri meno conosciuti ma tutti ugualmente profondi e toccanti.
Ian McEwanSe la vita era un sogno, allora la morte doveva essere il momento in cui ci si sveglia.
Patrick OurednikL’unica grazia che Dio ci ha fatto, ammesso che esista, è averci nascosto il modo in cui moriremo.
Boris PasternakCos’è la storia? Le sue radici sono in secoli di lavoro sistematico dedicato alla soluzione dell’enigma della morte, così che la morte stessa possa essere sconfitta. Ecco perché le persone scrivono sinfonie, e perché scoprono l’infinitezza matematica e le onde elettromagnetiche.
Publio Virgilio MaronePer la morte non c'è spazio, ma le vite volano e si aggiungono alle stelle nell'alto cielo.
Vittorio MessoriLa statistica ci segnala che possiamo contare in tutto su un venticinquemila giorni; qualche migliaio in più per qualcuno. Ma dopo non ce ne saranno altri. Per nessuno. Sì: anche per me che scrivo, anche per te che leggi sarà subito sera.
Howard Phillips LovecraftNon è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni, anche la morte può morire.
Jean GiraudouxNon ho paura della morte: è la posta che stabiliamo per giocare al gioco della vita.
Patch AdamsOgni volta che trascorro del tempo con una persona che sta morendo trovo in effetti una persona che vive. Morire è il processo che inizia pochi minuti prima della morte, quando il cervello viene privato dell’ossigeno; tutto il resto è vivere.
Charles-Louis de MontesquieuNoi dovremmo piangere per gli uomini alla loro nascita, non alla loro morte.
Marcel ProustAmore mio, le persone non muoiono immediatamente, ma rimangono immerse in una sorta di aura di vita che non ha alcuna relazione con la vera immortalità, ma attraverso le quali continuano ad occupare i nostri pensieri nello stesso modo di quando erano vivi.
Kingsley AmisDella morte questo deve essere detto: per lei, non c’è bisogno di scendere dal letto. Ovunque ti capiti di stare, sta sicuro che gratis te la verranno a portare.
Fausto GianfranceschiOltre all’attesa di quello che accadrà dopo la morte, mi inquietano altri due interrogativi antecedenti e senza risposte: quando e come morirò? E il quando è meno preoccupante del come.
Samuel ButlerDi fronte a se stesso e al nulla ognuno è immortale; può sapere che sta per morire, ma non potrà mai sapere che è morto.
Le frasi di condoglianze per persone credenti
Trovare le parole giuste da dire a una persona che sta vivendo un lutto non è mai una cosa semplice. Qualsiasi pensiero sembra banale e fuori luogo. Per indirizzarvi sulla strada giusta, abbiamo inserito qui di seguito una raccolta di frasi di condoglianze da dedicare a chi è credente.
AnonimoLe mie più sincere condoglianze a te e alla tua famiglia. Che Dio ti dia il conforto e la tranquillità che cerchi e che l’anima della persona amata riposi in pace.
AnonimoAffidati al Signore e al suo amore per superare questo momento di tristezza, lui saprà donarti la pace e restituirti la gioia che adesso sembra perduta.
Papa FrancescoNessuno è escluso dalla salvezza di Dio, anzi, che Dio preferisce partire dalla periferia, dagli ultimi, per raggiungere tutti.
Tessalonicesi 4: 13-14Non vogliamo lasciarvi nell’ignoranza, fratelli, circa quelli che sono morti, perché non continuiate ad affliggervi come gli altri che non hanno speranza. Noi crediamo infatti che Gesù è morto e risuscitato.
AnonimoIn questo momento di dolore, possa Dio portarti la serenità e la pace che meriti. Sappi che sei presente in tutte le nostre preghiere.
AnonimoNessuno ci lascia per sempre. Ricorda che è solo dall'altra parte con Dio in attesa di riabbracciarti.
Rabindranath TagoreLa morte non è una luce che si spegne. È mettere fuori la lampada perché è arrivata l’alba.
Haruki MurakamiÈ sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà più.
Papa FrancescoI nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.
Salmi 73:26La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la roccia del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno.
John TaylorMentre noi siamo in lutto per la perdita del nostro amico, altri sono lieti di incontrarlo dietro il velo.
AnonimoLa vita terrena è solo un passaggio che ci conduce alla vita eterna. Anche se il dolore è immenso, affidati a Dio e confida nel suo amore senza perdere mai la speranza.
Papa Paolo VILa speranza ha il suo linguaggio nella preghiera, la quale varca ogni distanza, e mediante le onde della carità, che non muore, può arrivare nell’aldilà, a consolazione, a suffragio, a preludio di eterna beatitudine dei nostri morti.
AnonimoIl suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori, la sua anima ci sarà accanto e ci renderà più vicini a Dio. Condoglianze.