Frasi di condoglianze e sulla morte: le più profonde e toccanti

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi di condoglianze e sulla morte più toccanti e profonde scritte da autori vari per riflettere su tale avvenimento e consolare chi sta vivendo un lutto.

Indice

La morte è l’altra faccia della medaglia della vita, l’una non può sussistere senza l’altra e prima o poi tutti ci troviamo costretti ad affrontare quest’avvenimento doloroso e ancora incomprensibile. Quando si perde una persona cara infatti si tende a chiedersi per quale ragione sia accaduto, se oltre la realtà che conosciamo, ne esiste un’altra fatta di puro spirito, se c’è davvero un’al di là.

Scrittori, poeti e filosofi si sono interrogati a lungo sulla morte, lasciando interessanti riflessioni su di essa. Alcune sottolineano quanto sia importante riconoscere alla vita il suo valore, condurla al meglio possibile in modo tale da non avere pentimenti e rimorsi quando giungerà al suo termine. Altri si sono chiesti se le sacre scritture abbiano un fondamento di verità e soprattutto se esiste un’anima in grado di sopravvivere in eterno alla fine del corpo.

Le frasi sulla morte e di condoglianze che abbiamo raccolto nell’articolo vi aiuteranno a relazionarvi con tale evento e a tenere sottocontrollo la sofferenza, ad affrontarla e ad accettarla come parte della vita.

Frasi sulla morte: citazioni, aforismi

Ecco per voi una serie di citazioni e aforismi sul tema della morte scritti nel corso del tempo da autori famosi e da altri meno conosciuti ma tutti ugualmente profondi e toccanti.

Le frasi di condoglianze per persone credenti

Trovare le parole giuste da dire a una persona che sta vivendo un lutto non è mai una cosa semplice. Qualsiasi pensiero sembra banale e fuori luogo. Per indirizzarvi sulla strada giusta, abbiamo inserito qui di seguito una raccolta di frasi di condoglianze da dedicare a chi è credente.