Le foreste sono il luogo in cui poter ritrovare un contatto con la natura e con la parte più intima di se stessi. Nell'articolo trovate inserite le frasi più belle sul tema.
Lussureggianti, avvolte dal profumo di muschio ed erba selvatica e da colori diversi in base alla stagione dell’anno: sono le foreste, il polmone verde del nostro pianeta. Presenti in svariate zone geografiche, differenti per ampiezza e per caratteristiche vegetative, costituiscono per molti un rifugio dal caos cittadino ma anche un modo per respirare aria pulita, priva di smog.
Passeggiare lungo i loro sentieri, circondati da un silenzio rotto solo dal cinguettio degli uccelli o dal piacevole fruscio delle fronde degli alberi, ha l’incredibile potere di far ritrovare alle persone un contatto primigenio con la natura e con se stessi. Immergersi infatti in una zona boschiva, aiuta la concentrazione, a scaricare lo stress e a connettersi con la parte più intima del proprio io, quella che spesso soffochiamo perché troppo presi dagli impegni quotidiani.
La foresta inoltre è spesso presente in leggende e storie antiche nelle quali diventa dimora di esseri mostruosi e pericolosi a causa della sua fitta vegetazione e dell’ombra che la pervade. Ma viene anche considerata simbolo dell’ignoto mentre le zone di luce, quelle in cui i raggi solari riescono a penetrare attraverso i rami, sono la rappresentazione della speranza e della sicurezza. La sconfitta definitiva del buio.
Tra le foreste più famose, ricordiamo la Foresta Nera, che si trova nella parte sud-occidentale della Germania, la Foresta Rossa, situata vicino alla centrale nucleare di Cernobyl, la Foresta Umbra collocata nel Parco nazionale del Gargano e la Foresta Amazzonica, che si estende su una superficie di sei milioni di chilometri quadrati.
Le più belle frasi sulle foreste
Se anche voi siete affascinati da queste grandi aree naturalistiche e amate ritagliarvi del tempo per visitarle in pace, apprezzerete le frasi sulle foreste che abbiamo raccolto qui di seguito. Scopritele subito!
Jack LondonVi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa.
Dino BuzzatiLa foresta più bella, se pur minore, il cosidetto BoscoVecchio, era stata completamente rispettata.
Félix BellamyLe grandi foreste hanno il dono di attirare i prodigi, come le cime elevate hanno quello di attirare i fulmini.
Marcel AyméLa foresta è ancora un po' di paradiso perduto. Dio non ha voluto che il primo giardino fosse eliminato dal primo peccato.
Karen BlixenLa foresta africana è piena di mistero. Pare di addentrarsi nei meandri di un antico arazzo, scolorito o annerito qua e là dal tempo, ma meravigliosamente ricco di sfumature verdi. Il cielo non si scorge, là dentro, ma i raggi del sole, penetrando fra le foglie, accendono strani giochi di luce. I rampicanti appesi dappertutto e i funghi grigi simili a barbe fluenti, sugli alberi, le danno un'aria segreta.
Susan Polis SchutzQuesta vita è tua. Prendi il potere di scegliere ciò che vuoi fare e fallo bene. Prendi il potere di amare ciò che vuoi nella vita e nell’amore onestamente. Prendi il potere di camminare nella foresta e di essere parte della natura. Prendi il potere di controllare la tua vita. Nessun altro può farlo per te. Prendi il potere di rendere la tua vita felice.
Guido CeronettiLa foresta quasi morta, dove spariscono i begli animali e gli uccelli, si popola sempre più di vipere. L'ultimo impressionante emblema della vita fuori dell'uomo è un moltiplicarsi di denti che stringono veleno.
Thomas CarlyleQuando si abbatte una quercia, la sua caduta echeggia in tutta la foresta, ma cento ghiande possono essere seminate in silenzio da un venticello che nessuno nota.
Helen KellerPreferisco un tappeto pieno di aghi di pino o di erba spugnosa al più lussuoso dei tappeti persiani.
Rino GaetanoNella foresta di faggi segati | le nuvole acerbe di cieli malati, | come gli illusi, le assurde chimere, seguendo l'amore partì il cavaliere.
Anton ČechovL’uomo è dotato d’intelligenza e di forza creativa per moltiplicare ciò che gli è dato, sinora però egli non ha creato, ma distrutto. Le foreste si fanno sempre più rade, i fiumi si seccano, la selvaggina si è estinta, il clima si è guastato, e di giorno in giorno la terra diventa sempre più povera e più brutta.
Sylvain TessonÈ bello sapere che da qualche parte in una foresta c’è una capanna dove è possibile qualcosa di non troppo distante dalla gioia di vivere.
Ursula Kroeber Le GuinAbbiamo tutti foreste nelle nostre menti. Foreste inesplorate, senza fine. Ognuno di noi si perde nella foresta, ogni notte, da solo.
Henry David ThoreauQuando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura.
James George FrazerAgli albori della storia l’Europa era coperta di un’immensa foresta primigenia, dove le sparse radure devono essere sembrate delle isolette in un oceano di verde.
Ralph Waldo EmersonIl miracolo è che possiamo vedere questi alberi e non chiederci più niente.
Giorgio CelliQuando vendiamo per 30 denari una foresta, abbiamo venduto, con gli alberi abbattuti, parte della nostra eredità d’ossigeno.
Woody HarrelsonBisogna concentrarsi su ciò che ci appassiona. Per me sono le foreste e, naturalmente, sono preoccupato per le foreste. Sono preoccupato per il modo in cui la carta si fabbrica.
ConfucioUn'orchidea in una profonda foresta invia il suo profumo anche se nessuno è nei dintorni ad apprezzarlo.
Douglas MallochL’albero che mai dovette combattere per avere sole, aria e luce, ma che solo nella grande pianura ebbe sempre acqua a sufficienza, non diventò mai un re della foresta, ma visse e morì piccola cosa.
George Washington CarverLeggere libri sulla natura va bene, ma se una persona cammina nei boschi e ascolta con attenzione, può imparare più di quello che trova nei libri, perché parlano con la voce di Dio.
John MuirPochi di coloro che tagliano gli alberi li piantano anche, e piantare alberi non riporta comunque la magnificenza delle nobili foreste originarie.
ChanakyaNon essere troppo rigido nei tuoi rapporti, perché andando nella foresta vedresti che gli alberi diritti vengono tagliati mentre quelli storti vengono lasciati in piedi.
Sun TzuVeloce come il vento, gentile come la foresta, feroce come il fuoco, irremovibile come la montagna.
Mehmet Murat IldanPuoi camminare in un sogno mentre sei sveglio: basta passeggiare nella foresta in una mattina nebbiosa!
Stephen GrahamMentre sei seduto sul pendio di una collina, steso sotto gli alberi di una foresta o accoccolato con le gambe bagnate sulla riva sassosa di un torrente di montagna, si apre la grande porta.
Francis BlancheLa villa rade al suolo la foresta per installare il suo decoro senza pensare al rumore che farà il canto di tutti gli uccelli morti.
Henry David ThoreauLa nostra vita di villaggio ristagnerebbe se non fosse per le sue foreste inesplorate e per i prati circostanti. Noi abbiamo bisogno del tonico di ciò che è selvaggio.
Joseph ConradRisalire quel fiume era come compiere un viaggio indietro nel tempo, ai primordi del mondo, quando la vegetazione spadroneggiava sulla terra e i grandi alberi erano sovrani. Un corso d’acqua vuoto, un silenzio assoluto, una foresta impenetrabile.