Frasi sulla Lingua Madre: una raccolta delle più significative

di Elisabetta Rossi

il 21 Febbraio ricorre la Giornata Internazionale della Lingua Madre e noi per celebrarla al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo una serie di frasi sul tema.

Indice

La lingua madre, quella propria di ciascun paese, è una ricchezza, un patrimonio culturale da difendere, conservare e salvaguardare dalle contaminazioni con altri idiomi, alle volte così preponderanti da far dimenticare alle persone che esistono dei corrispettivi nella loro lingua di determinati vocaboli o espressioni.

Questa è una situazione diventata frequente in Italia, dove l’impiego di anglicismi si moltiplica a vista d’occhio e molti di essi sono entrati a far parte del dizionario. Sarebbe opportuno riflettere prima di utilizzarli, pensare se esiste un uguale termine in italiano e se si è davvero padroni di quella parola straniera a livello di significato e di pronuncia. Un po’ troppo spesso infatti vengono infilate in discorsi pubblici o tecnici che hanno come unico risultato quello di confondere gli ascoltatori.

Al fine di ricordare l’importanza della lingua madre, è stata istituita la Giornata Internazionale della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio di ogni anno. Lo scopo è prima di tutto quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di salvaguardare la propria madrelingua e in secondo luogo di ricordare loro il valore del plurilinguismo e in generale della diversità culturale.

Frasi sulla Lingua Madre

Per celebrare al meglio la Giornata Internazionale della Lingua Madre abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più interessanti e significative sul tema.