il 21 Febbraio ricorre la Giornata Internazionale della Lingua Madre e noi per celebrarla al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo una serie di frasi sul tema.
La lingua madre, quella propria di ciascun paese, è una ricchezza, un patrimonio culturale da difendere, conservare e salvaguardare dalle contaminazioni con altri idiomi, alle volte così preponderanti da far dimenticare alle persone che esistono dei corrispettivi nella loro lingua di determinati vocaboli o espressioni.
Questa è una situazione diventata frequente in Italia, dove l’impiego di anglicismi si moltiplica a vista d’occhio e molti di essi sono entrati a far parte del dizionario. Sarebbe opportuno riflettere prima di utilizzarli, pensare se esiste un uguale termine in italiano e se si è davvero padroni di quella parola straniera a livello di significato e di pronuncia. Un po’ troppo spesso infatti vengono infilate in discorsi pubblici o tecnici che hanno come unico risultato quello di confondere gli ascoltatori.
Al fine di ricordare l’importanza della lingua madre, è stata istituita la Giornata Internazionale della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio di ogni anno. Lo scopo è prima di tutto quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di salvaguardare la propria madrelingua e in secondo luogo di ricordare loro il valore del plurilinguismo e in generale della diversità culturale.
Frasi sulla Lingua Madre
Per celebrare al meglio la Giornata Internazionale della Lingua Madre abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più interessanti e significative sul tema.
Don Lorenzo MilaniÈ solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.
George SteinerQuando una lingua muore, un modo di intendere il mondo, un modo di guardare il mondo muore insieme ad essa.
Carlo DossiQual è la miglior lingua? - Leggo Shakespeare, e dico, è l’inglese - leggo Virgilio e dico è il latino - leggo Dante e dico è l’italiano - leggo Richter, e dico, è il tedesco - leggo Porta, e dico è il milanese.
Edward GibbonIl greco è indubbiamente il linguaggio più perfetto che sia stato escogitato dall'arte dell'uomo.
Marie von Ebner-EschenbachLo spirito di una lingua si manifesta chiaramente soprattutto nelle parole intraducibili.
Fernando PessoaLa fortuna di un popolo dipende dallo stato della sua grammatica. Non esiste grande nazione senza proprietà di linguaggio.
Samuel Taylor ColeridgeIl linguaggio è l'armonia della mente umana; a un tempo contiene i trofei del passato e le armi per future conquiste.
Francoise VauclusePerdonate colui che non parla che una lingua: non sa ciò che fa.
Simion MehedințiCome il cranio e il sangue, la lingua di un popolo non può essere cambiata secondo il volere di qualcuno e nemmeno «cammuffata».
Walter KaufmannLe parole significano il rifiuto dell’uomo di accettare il mondo così com’è.
Paul RicoeurNon esiste mai un linguaggio simbolico senza ermeneutica; là dove un uomo sogna e delira, un altro uomo si fa avanti per interpretare.
Octavio PazUn popolo comincia a corrompersi quando si corrompe la sua grammatica e la sua lingua.
Stefano BenniOggi il demonio si esprime correttamente in inglese e altre ventisette lingue moderne.
Werner Karl HeisenbergAnche per i fisici la descrizione con un linguaggio semplice sarà un criterio di valutazione del grado di conoscenza che è stato raggiunto.
Abigail AdamsNelle lingue abbiamo troppe parole altisonanti e troppo poche le azioni che corrispondono ad esse.
Max WeinreichUn linguaggio è un dialetto che possiede il suo esercito e la sua marina.
Alain ReyQuando una lingua non prende cose in prestito da un’altra lingua, si blocca.
Ezra PoundLa lingua esiste per servire il pensiero, non per esser conservata in un museo.
Noam ChomskyIl linguaggio umano sembra essere un fenomeno unico, senza analogie significative nel mondo animale.
Martin HeideggerIl linguaggio è la casa dell'essere e nella sua dimora abita l'uomo.
Henri Louis BergsonLa lingua latina abitua lo studioso a penetrare il significato dei termini.
Marcella Tarozzi GoldsmithIl linguaggio inaugura la parola, non la deve sminuire.
Ludwig WittgensteinIl linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un'altra parte, e non ti raccapezzi più.
George OrwellLa lingua dovrebbe essere la creazione congiunta di poeti e operai.
Octavio PazLa lingua è un’impronta, l’impronta maggiore della nostra condizione umana.
Carl SandburgLo “Slang” è una lingua che si rimbocca le maniche, sputa sulle sue mani e va a lavorare.
Cesare MarchiUna lingua che non si evolve e rifiuta ogni apporto esterno, è una lingua morta. Ma se si evolve e cambia troppo rapidamente, accettando dall’estero tutto, brillanti e spazzatura, rischia di perdere la sua individualità, e di morire per altra via.
Louis MeylanÈ incontestabile che nessuno ha una coscienza lucida del genio della sua lingua, se non ha studiato a fondo almeno un'altra lingua; gli altri uomini e le altre lingue sono in realtà come lenti, che ci aiutano a conoscere noi stessi ed a comprendere il nostro proprio idioma.
Jacques LacanLa funzione del linguaggio non è quella d'informare, ma di evocare.