Il complemento oggetto risponde alle domande chi? Che cosa? Ma siete davvero in grado di riconoscerlo? Per aiutarvi nella sua comprensione, abbiamo raccolto nell'articolo una serie di frasi che lo contengono.
A scuola avrete senza alcun dubbio studiato il complemento oggetto e siamo sicuri che all’inizio vi avrà creato qualche piccola incertezza. La grammatica italiana dopotutto è ricca d’insidie, trabocchetti e regole e ricordarle tutte non è cosa da poco, in particolare quando si è ancora degli studenti e si sta imparando la materia.
Il complemento oggetto di solito viene nominato quando si effettua l’analisi logica, un procedimento attraverso il quale si è chiamati a riconoscere gli elementi presenti all’interno di una frase complessa o semplice. È un esercizio che crea spesso problemi, in quanto se è immediato individuare il soggetto o i verbi in un periodo, non lo è altrettanto riconoscere i complementi e di che genere sono. A quale domanda rispondono nello specifico.
Che cos’è il complemento oggetto
Il complemento oggetto è una parola o un insieme di parole che rappresenta una persona, un animale o un oggetto inanimato. Tali elementi sono il centro focale dell’azione indicata dal verbo transitivo della frase.
Più nello specifico, il complemento oggetto è legato direttamente al verbo, ciò significa che tra i due non vi è alcuna preposizione. Esso inoltre risponde alle domande: chi? Che cosa?
Frasi con il complemento oggetto
Il complemento oggetto, rispetto agli altri, è quello un po’ più facile da individuare ma l’errore è sempre dietro l’angolo! Per questo motivo abbiamo raccolto qui di seguito una serie di frasi con il complemento oggetto che vi aiuteranno a memorizzarlo correttamente.