Crisi di coppia: i motivi per cui arriva e i rimedi per superarla
di Redazione FrasixUna crisi nel corso di una relazione stabile, non deve necessariamente spaventare. Ma come comportarsi quando si presenta? Mettere fine alla storia, oppure andare avanti? E soprattutto, quali rimedi bisognerebbe attuare per riaggiustare il rapporto?
Costruire e portare avanti una relazione matura e duratura non è certo cosa semplice. Alzi la mano chi non conduce una vita frenetica: impegni, preoccupazioni e difficoltà pratiche sono spesso all'ordine del giorno e tenerli fuori da una storia d'amore - o far sì che la influenzino solo in parte - è un'arte decisamente complessa.Periodi di stress, o d'incertezza lavorativa ed economica, possono portare ad isolarci, a chiuderci in noi stessi e dunque a non comunicare più con chi ci sta intorno. Oppure, possono renderci più insofferenti nei confronti del nostro partner. In ogni caso il pericolo è che tutto ciò, col tempo, abbassi notevolmente la qualità del rapporto, andando ad instaurare una comunicazione sbagliata e dunque una vera e propria crisi di coppia.
Le vie d'uscita sono due: rompere la relazione, o tentare di superare quest'impasse, riemergendone più forti di prima. Capire quale sia la soluzione migliore non è sempre facile: a questo proposito, ecco un piccolo vademecum su come affrontare una crisi di coppia, a seconda dei momenti e delle situazioni in cui si presenta.
Crisi di coppia: come capire se una storia è finita
Chiudere una storia importante è sempre impegnativo: a volte preferiamo trascinare una relazione ormai logora o per paura di ferire l'altro, oppure perché abbiamo il timore di ciò che ci aspetta dopo. Come se non bastasse, riuscire a codificare quei segnali che ci indicano la fine di un rapporto è spesso complicato.
Prestate perciò attenzione a questi campanelli d'allarme, perché alcune di queste situazioni sono la spia di un legame arrivato decisamente agli sgoccioli:
- Carenza d'intimità
- Mancanza di volontà nel trascorrere il tempo insieme
- Forte insofferenza nella quotidianità
- Possessività smodata
- Bugie frequenti
- Critiche continue
- Ciò che prima facevamo insieme non ci rende più felici
- Assenza di dialogo
- Sciatteria fisica
- Tradimento
Crisi di coppia: come superarla e salvare il rapporto
Una crisi di coppia può tuttavia rappresentare l'occasione per rilanciare, trasformare o ricostruire una relazione che ha solo bisogno di qualche piccolo o grande aggiustamento. Ricucire un rapporto in crisi non è semplice e in certi casi, affidarsi ad un terapeuta esperto è una valida soluzione.
Qualora decidiate di percorrere questa strada, ecco alcuni atteggiamenti utili da tenere a mente:
- Capire le motivazioni che hanno portato ad una crisi
- Accettare gli alti e bassi
- Comunicare correttamente con il partner
- Rispettarne i bisogni
- Perdonare un eventuale comportamento che ci ha ferito
- Non rinfacciarlo alla prima occasione
- Condividere del tempo insieme
- Dimostrare con i fatti la propria presenza
Crisi di coppia dopo la nascita di un figlio: come evitarla o affrontarla
La nascita di un bambino è uno di quegli avvenimenti che sanciscono una vera e propria rivoluzione all'interno di una coppia. Per quanto magari sia stato un evento voluto e fortemente ricercato, l'arrivo di un bebé mette a dura prova persino le unioni più forti: stanchezza, stress, sbalzi ormonali e cambiamenti vari possono dare luogo ad incomprensioni che rischiano di prendere il sopravvento sull'armonia di un tempo. Ecco perché è così frequente che si manifesti una crisi di coppia durante la maternità.
Tuttavia è possibile evitarla - oppure affrontarla nel migliore dei modi, mettendo in pratica determinati comportamenti:
- Chiedere apertamente aiuto quando si ha bisogno
- Non escludere il partner nella cura del bambino
- Dividersi i compiti domestici
- Mantenere la casa in ordine
- Concedere all'altro del tempo libero
- Apprezzare di più e criticare di meno
- Ritagliarsi del tempo per due
- Sostenersi e fare squadra
Crisi di coppia con figli: separarsi o rimanere insieme?
Gestire una crisi con dei bambini di mezzo è estremamente complesso: qualsiasi decisione prenderemo, dovremmo infatti assumerci la responsabilità di un altro essere umano che la subirà, suo malgrado, e spesso contro voglia.
Eccetto i casi di violenza fisica o psicologica - nei quali è sempre bene interrompere il prima possibile la relazione - è difficile stabilire quale sia la scelta migliore. La presenza di uno o più figli può rappresentare una spinta in più per ricostruire un rapporto, ma non tutte le crisi sono risanabili e la soluzione più dolorosa a volte si rivela la più opportuna.
Ecco alcune precise accortezze, affinché l'evento risulti il meno traumatico possibile:
- evitare di coinvolgere i figli nelle liti
- non sminuire il loro dolore
- dare loro modo di esprimere la propria frustrazione
- separare la coppia dai genitori
- far percepire, per quanto sia plausibile, che è stata una scelta di comune accordo