Franziskaner Hefe Weissbier la recensione della Birra Weiss più amata dagli italiani

di Redazione Frasix

La recensione di Franziskaner Hefe Weissbier: una birra leggera e rinfrescante, con una lunga storia legata alla tradizione tedesca e all'utilizzo di ingredienti di alta qualità. Scopri le peculiarità di questa birra e il suo successo globale.

Indice

È estate, sole e caldo. Questo è il periodo migliore per bere una buona birra, leggera e rinfrescante. Quindi oggi berremo una weisse bier, in realtà una delle più famose weiss biers al mondo: Franziskaner! Le prime notizie su Franziskaner sono molto vecchie... infatti ci sono alcuni documenti che parlano di un proprietario di una birreria (nel 1363), accanto a un monastero francescano a Monaco, in Bayern (sud della Germania). In realtà non ci sono molte notizie su questa birreria fino al 1841, quando cambiò sede, anche se ancora nella capitale del Bayern. Da qui, tutta la sua storia coinvolge la famiglia Sedlmayr, che già possedeva un'altra marca tedesca storica: Spaten. Nel 1922 Franziskaner e Spaten si fondono a causa della crisi dopo la fine della prima guerra mondiale.

Nel 1935 Ludwig Holwein (famoso artista bavarese) disegnò il logo della marca che possiamo ancora vedere sulla bottiglia: un frate con un boccale di birra. Ciò non significa che la birra sia stata maledetta dai frati o dai monaci, ma, come abbiamo detto prima, il nome "Franziskaner" deriva dal fatto che la prima birreria era accanto a un monastero francescano. Durante gli anni '80 Franziskaner inizia a vendere all'estero e il suo successo è stato così grande che nel 2003 la produzione ha raggiunto 1 milione di ettolitri, raggiungendo il terzo posto nel mercato globale del weizen.

Nel 2005 c'è stato un accordo con InBev (Interbrew (Stella Artois + Jupiler) + AmBev) che acquista la marca per raggiungere i nuovi mercati continentali. InBev è diventato Anheuser Busch-InBev dopo la fusione con la società statunitense Anheuser Busch. La tradizione secolare incentrata sui weiss-biers e sugli ingredienti di alta qualità sono le qualità principali di Franziskaner.

Il luppolo viene dalla Hallertau, una regione settentrionale di Monaco, che è molto famosa per uno dei più grandi "coltivatori di luppolo", e l'acqua, che proviene da pozzi di proprietà a 200 metri di profondità.

Attualmente Franziskaner offre 6 tipi di birre:

  • Naturtrüb (1363): hefeweizen non filtrata, 12,5 gradi saccarometrici circa, alcol 5% vol
  • Dunkel: weizen scura, 5% vol.
  • Kristallklar: weizen filtrata.
  • Leicht: Versione più leggera.
  • Royal (2011): versione più forte, con 5% vol.
  • Alkoholfrei: weizen analcolica.

Sono tutte varianti di weiss-bier. Sono birre a "fermentazione alta", che tradizionalmente si uniscono allo stile "tedesco". Lo stile Weizen proviene dalla Boemia (Repubblica Ceca), ma è in Baviera diventa famoso. Le birre Weiss sono anche chiamate "birre di grano", perché più del 2/3 di esse sono fatte di grano e solo 1/3 di malto d'orzo. Un'altra peculiarità di questo tipo di birra (almeno per la Hefe Weiss-bier) è la "levitazione in sospensione", ovvero la levitazione che rende la birra torbida ma che non fa iniziare la fermentazione in bottiglia.

DEGUSTAZIONE

La bottiglia è una bottiglia di vetro da 50 cl, il vetro è quello tipico per Weizen: alto, snello, allargato in cima per contenere una grande quantità di schiuma delle birre di grano. Dobbiamo stare attenti a versare la birra nel bicchiere (a causa della grande quantità di schiuma), ti consiglio di lasciare una piccola quantità di birra nella bottiglia, in modo da raccogliere e mescolare la levitazione rimasta in fondo e infine versarla completamente.

Il colore è giallo pallido, torbido e la schiuma è abbondante e granulosa. Questo Franziskaner mostra chiaramente e completamente tutti i sapori tipici di una Hefe-Weiss bier. Quindi posso sentire... ovviamente grano... carattere panoso (ovviamente, questa è una birra di grano...), altre caratteristiche peculiari di questo tipo di birre che posso sentire adesso sono... limone... un po' di arancia... è forte anche il sapore di chiodi di garofano.... ...dopo aver aggiunto la levitazione rimasta in fondo alla bottiglia, è evidente anche il sapore (più dolce) di banana... molto piacevole anche...

Ora cerchiamo di trovare gli stessi sapori mentre lo assaggiamo. Questa birra è molto leggera, il suo grado alcolico è solo del 5% con un gusto rinfrescante e anche un po' aspro rende questa birra straordinaria, soprattutto durante questa stagione (estate). Decisamente posso sentire tutte le stesse cose in bocca troppo, eccetto forse quel sapore dolce (di banana) che ho potuto sentire prima, in realtà questo sapore dolce si manifesta leggermente nel retrogusto, che non è persistente ma è piacevole.

Forse l'unica mancanza è una troppa carbonazione...

PREZZO

Se vuoi provare una Franziskaner puoi comprare le classifiche bottiglie dal 0,5l o i fusti da 6 litri su amazon, dove trovi anche il classico bicchiere a tulipano con il marchio che ritrae il mastro birraio Seidel Vaterstetter.