Le frasi e i discorsi più significativi del Premio Oscar

di Elisabetta Rossi

Il premio Oscar è uno dei più ambiti del cinema e molti dei discorsi fatti dagli attori premiati, sono entrati a far parte della storia. Qui abbiamo raccolto i più celebri.

Indice

Il Premio Oscar è uno dei più prestigiosi, attesi e acclamati del mondo del cinema. Qualunque attore e regista sogna, un giorno, di poter ricevere l’ambita statuetta, di salire sul palco e di pronunciare un discorso di ringraziamento memorabile.

Il Premio Oscar è anche uno dei più antichi riconoscimenti artistici, infatti è stato assegnato per la prima volta nel lontano 1929. Il nome pare abbia un’origine piuttosto simpatica, secondo l’ipotesi più accreditata sembra infatti che gli venne assegnato dopo che Margaret Herrick, direttrice dell’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences), l’organizzazione che si occupa dell’evento stesso, vedendo la statuetta su un tavolo la somigliò al suo zio Oscar.

La statuetta in questione è placcata in oro 24 carati, è alta 34 centimetri e pesa ben 4 kg. Chi la riceve è invitato caldamente a non venderla, semmai può restituirla all’AMPAS. La cerimonia di premiazione si tiene l’ultima domenica di Febbraio o al massimo la prima di Marzo. In quest’occasione gli attori sfoggiano abiti dei più importanti stilisti e nel corso della serata sono organizzate esibizioni musicali di prestigio.

Le frasi del Premio Oscar più memorabili

Nel corso delle premiazioni, gli attori che ricevono la preziosa statuetta sono soliti fare un discorso e alcune frasi da loro pronunciate sono rimaste nella storia. Qui di seguito abbiamo raccolto le più memorabili.

I discorsi del Premio Oscar più indimenticabili

Ci sono discorsi fatti dagli attori premiati durante la cerimonia degli Oscar che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo e ancora oggi vengono ricordati. In questa sezione abbiamo raccolto i migliori di sempre.