Come digitare rapidamente caratteri speciali

di Elisabetta Rossi

Volete sapere come digitare i caratteri speciali sulla tastiera? Nel nostro articolo trovate una piccola guida a cui far riferimento.

Indice

Vi è mai capitato di trovarvi a scrivere su PC, Mac o su un altro dispositivo e di non sapere come raffigurare un determinato simbolo assente dalla tastiera? Questo succede perché i caratteri speciali vanno digitati tramite dei codici, attraverso altre tastiere da installare o sfruttando le mappe dei caratteri.

Per farvi destreggiare senza difficoltà nel marasma di questi simboli fuori dal comune, come può essere quello della sterlina britannica, abbiamo preparato per voi una piccola guida con tutte le indicazioni di dove trovarli e di come digitarli su qualsiasi supporto tecnologico, smartphone compreso.

Come digitare i caratteri speciali sulla tastiera?

Se avete un PC, per digitare i caratteri speciali dovete attivare prima di tutto il BLOC NUM. A questo punto tenete premuto ALT mentre cliccate la combinazione di numeri sul tastierino numerico posto sul lato destro della tastiera.

Facciamo un esempio. Per scrivere il simbolo della sterlina inglese £, bisogna premere BLOC NUM, poi ALT + 0163. Una volta fatto comparirà il carattere speciale sullo schermo.

Per vedere tutti i vari codici invece bisogna aprire mappa dei caratteri. Dopo aver cliccato su Start, scrivete mappa caratteri e otterrete una piccola schermata con tutti i simboli. Selezionando quello che v’interessa, vedrete in basso il codice corrispondente. Questo genere di elenco è disponibile anche online.

Se possedete un Mac, per accedere alla stessa funzione, dovete fare clic su Modifica e dopo su Caratteri speciali. Trovate il simbolo che v’interessa e fate doppio clic su di esso per inserirlo nel campo di testo. Potete anche scegliere lettere accentate. Ad esempio per la è, dovete cliccare su + e contemporaneamente sulla lettera.

Le ultime versioni del Mac vi permettono di trovare la lettera accentata in modo molto più rapido. Vi basta tenere premuta la lettera per far comparire un menù dove sarà indicato il codice numerico da digitare per avere il simbolo di cui si ha bisogno. Si può anche cliccare su di esso direttamente dal menù.

Un po’ diversa è la situazione su mobile. Se possedete un iPhone, per avere il simbolo che vi interessa, dovete cliccare sulla lettera corrispondente. Quindi se vi serve la e accentata, dovete tenere premuta la lettera e. Vi compariranno tutte le opzioni disponibili tra le quali scegliere. Per la valuta, dovete invece premere la $ di dollaro. In alternativa, potete scaricare una tastiera contenente un’ampia varietà di caratteri speciali da selezionare e utilizzare.

Il sistema Android funziona in pratica nello stesso modo e anche in questo caso potete scaricare tastiere alternative che contengono i vari simboli speciali.

Come fare caratteri speciali senza tastierino numerico?

Nel caso in cui la tastiera del vostro computer non preveda un tastierino numerico, potete usare il software mappa dei caratteri. Su PC dovete cliccare su Start, scrivere Mappa dei caratteri nella casella di ricerca e lanciarla quando vi comparirà sullo schermo. Una volta aperta la finestra, selezionate il simbolo che v’interessa, cliccate su copia e poi nell’editor di testo dovete premere incolla.

Sul Mac, invece, dovete cliccare su Modifica e poi su Caratteri speciali. A questo punto vi basta selezionare il simbolo e fare doppio clic su di esso per inserirlo nel campo di testo.

Come si fanno i caratteri speciali su Instagram?

Per scrivere i caratteri speciali su Instagram, è sufficiente seguire le indicazioni date in precedenza per la tastiera degli smartphone e degli iPhone. Ma se volete fare un passo in più e usare font diversi per i post, avete bisogno di un’applicazione di terze parti come Cool Fonts for Instagram.

Per usarla, dovete scaricarla dal Google Play o dall’Apple Store, lanciarla, selezionare il font che avete scelto cliccando sul pulsante in basso a sinistra, scrivere il testo nello spazio dedicato e copiare quello formattato nel post.

Come mettere i caratteri speciali da ps4?

Nel momento in cui è necessario scrivere un testo sulla PS4, dovete visualizzare la tastiera a schermo. Una volta fatto, usando i tasti direzionali, selezionate i caratteri che v’interessano e premete il tasto X. Per confermare il tutto, premete il tasto R2 oppure il cerchietto che vi farà uscire dalla modalità tastiera.

Come mettere il nome con i caratteri speciali su Fortnite?

Fortnite, celebre Epic Games, non prevede la possibilità di usare caratteri speciali nel proprio nickname. C’è però un modo per aggirare l’ostacolo ed è quello di ricorrere ai simboli giapponesi katakana e hiragana che permettono di creare delle simpatiche combinazioni.

Per inserirli senza difficoltà vi consigliamo di accedere tramite browser al portale ufficiale di Epic Games al vostro profilo. Una volta fatto, passate il mouse sul nickname, cliccate su account, sulla scheda GENERALI e poi sull’icona della matita.

A questo punto, per prendere i caratteri speciali giapponesi collegatevi al sito WorldDrive e cliccate sulle pagine dei simboli katakana e hiragana. Ora non vi resta che copiare i caratteri che vi piacciono e incollarli nello spazio dedicato al nickname (quello che porta la dicitura imposta nome visualizzato e conferma nome visualizzato). Spuntate la casella sotto e fate clic su conferma. Il vostro nickname adesso è correttamente aggiornato!

Come ripristinare il tastierino numerico?

Se il tastierino numerico ha smesso di funzionare, la situazione può essere risolta seguendo diverse strade.

Prima di tutto verificate che il tasto BLOC NUM sia attivo. Se non lo è (la lucina del dispositivo sarà spenta), vi basterà premere il tasto e il problema sarà risolto. Se ciò non avviene riavviate il computer.

Tenete presente che in alcuni notebook per riattivare il tastierino numerico dovete premere insieme i tasti Fn + NumLk.

Se nessuna delle opzioni precedenti vi ha dato risultati, provate ad attivare la tastiera virtuale. Per farlo cliccate su Start, poi su Tutti i programmi, Accessibilità e infine suTastiera Virtuale. Se la tastiera mostra il tastierino numerico, dovete cliccare su BLOC NUM per riattivarlo.

In caso i numeri continuino a non funzionare, premete su Opzioni. Nella scheda che si apre spuntate la casella Attiva la tastiera numerica e poi cliccate su OK per confermare.

Come simulare il tastierino numerico?

Se il vostro notebook non ha il tastierino numerico, potete utilizzare la tastiera virtuale che è il suo perfetto sostituito. Per aprirla dovete:

  • Cliccare su Start;
  • Cliccare su Impostazioni;
  • Cliccare su Facilità di accesso;
  • Selezionare interazione dalla barra laterale sinistra;
  • Cliccare su Tastiera;
  • Scegliere Sì alla voce Usa la tastiera su schermo.

Una volta fatto, cliccate su Opzioni e selezionate la voce Attiva tastierino numerico.

Come si fanno i caratteri speciali su WhatsApp?

Su WhatsApp se volete modificare il modo in cui è scritta una parola, dopo averla digitata fate doppio clic su di essa e poi sui tre puntini del menù orizzontale che comparirà. A questo punto scegliete tra le voci: grassetto, corsivo, barrato, monospaziato. Una volta fatto, potete procedere a inviare il messaggio!

Come avere i caratteri speciali su PC?

Per ottenere i caratteri speciali su PC dovete cliccare su Start e scrivere mappa caratteri nella casella di ricerca. Si aprirà una finestra pop up con tutti i simboli che potete selezionare, copiare e incollare dove preferite.

Come inserire caratteri speciali su Android?

Se possedete uno smartphone, per trovare un carattere speciale dovete tenere premuto su una lettera per scegliere tra le diverse opzioni disponibili. I simboli in questione sono scritti sopra di essa. Oppure, se volete avere subito tutti i simboli davanti, scaricate un’altra tastiera che li contenga.