Cosa fare quando ti annoi?

di Elisabetta Rossi

Se siete da soli o costretti a stare in casa, nel nostro articolo vi diamo tante idee per passare il tempo senza annoiarvi.

Indice

Può capitare spesso di annoiarsi, soprattutto se si deve trascorrere molto tempo in casa a causa di un’influenza, perché si sta facendo un periodo di quarantena o perché c’è un temporale in corso. Quando succede il tempo si dilata e si ha l’impressione che scorra incredibilmente lento, che un minuto duri quanto un’ora.

Entrare in crisi in queste situazioni è molto facile. Ci si sente tristi, afflitti e si finisce con il prendere la vita nella maniera più negativa possibile. Scoraggiarsi però non va bene, bisogna piuttosto trovare modi alternativi per contrastare la noia e sfruttare nella maniera giusta il tempo libero che si ha a disposizione.

Se non avete le idee chiare su cosa poter fare, abbiamo raccolto per voi una serie di consigli per occupare la giornata in maniera costruttiva, sperimentando nuove esperienze che vi stimoleranno intellettualmente.

Cosa fare quando ti annoi per ragazze?

Se siete delle ragazze in versione annoiata ecco una lista di attività alle quali potete dedicarvi per passare il tempo!

Aprire un blog

Sebbene si preferisca concentrarsi sulla pubblicazione di post su Facebook, di foto su Instagram o di video su TikTok, i blog rappresentano un’ottima e valida alternativa ai social. Aprirne uno, significa decidere l’aspetto grafico che gli si vuole dare, l’argomento o gli argomenti che si ha intenzione di affrontare e scrivere. Contenuti che possono avere anche lo stile di un diario. Se vi piace esprimere pensieri attraverso la parola scritta, il blog vi darà modo di affinare il vostro stile e chissà, anche di trovare lettori appassionati, pronti a commentarvi. Tra le piattaforme che potete scegliere ci sono Altervista, Wordpress e Blogger. Vi basterà creare un account per iniziare la vostra attività.

Pianificare un viaggio futuro

Se siete appassionate di viaggi, questa pausa sociale può essere il momento giusto per pensare alla prossima meta da visitare. Potete iniziare a farvi un’idea sull’itinerario da seguire e anche sui possibili hotel dove alloggiare, calcolando anche i costi ipotetici.

Riordinare l’armadio

Si sa, nessun armadio per una ragazza è mai abbastanza grande. E allora, se il vostro è un vero disastro, è il momento giusto in cui rimetterlo in ordine eliminando tutti quei vestiti che rispondono all’affermazione: “Magari un giorno lo rimetterò”. Sapete benissimo che non accadrà mai, quindi procedete senza ripensamenti.

Pulizie di primavera

Che viviate da sole oppure no, prima o poi le pulizie approfondite della casa vanno fatte e allora, anziché starvene davanti alla TV, potete armarvi di spazzolone, pezza e prodotti vari e concentrarvi a rassettare casa. Dichiarate guerra allo sporco!

Sperimentare nuove ricette

Se siete appassionate di cucina, potete dedicarvi alla preparazione di nuove ricette dolci o salate con le quali stupire amici e partner.

Provare un nuovo make-up

Se il make-up è la vostra passione, sperimentatene di nuovi e immortalate la prova con un bel selfie da condividere sui social o solo con le vostre amiche.

Leggere un libro

La lettura è un modo di occupare il tempo che ha radici antiche ma che mantiene tutt’oggi il suo fascino. Leggere permette di viaggiare con la fantasia, di visitare mondi sconosciuti, di lasciarsi coinvolgere in appassionanti storie d’amore o avventurose.

Iniziare un gioco

Ci sono molti giochi per smartphone o per PC ai quali potersi dedicare per passare il tempo. Dovete solo scegliere la tipologia che preferite e lanciarvi in avvincenti sfide.

Cosa fare quando ti annoi per ragazzi

Se siete dei ragazzi annoiati, dovete sapere che esistono molti passatempo ai quali potete dedicarvi quando siete in casa o da soli. Ecco qui una lista dei più interessanti!

Fare un’escursione in un posto mai visto

Se il tempo lo permette, potete andare in un posto naturalistico che siete curiosi di visitare e fare un’escursione. Dovete solo armarvi di scarpe da trekking, zaino e macchina fotografica!

Seguire un corso online

Quando si è costretti per un motivo o per un altro a stare in casa, una buona idea per trascorrere il tempo è quella di dedicarsi allo studio acquistando un corso online. In circolazione ce ne sono davvero di tutti i tipi, dovete solo scegliere l’argomento che più vi appassiona.

Ascoltare la radio

La radio è più viva che mai e ascoltarla farà volare il tempo grazie agli intermezzi dei DJ che spesso propongono giochi divertenti a cui partecipare o raccontano storie curiose e bizzarre. Non solo, avete anche modo di conoscere le ultime canzoni uscite.

Preparare un cocktail

Se i cocktail sono la vostra passione, perché non vi dedicate alla preparazione dei vostri preferiti? Se l’esperimento riesce, potrete proporvi come barman in qualche festa organizzata a casa di amici e lasciarli tutti a bocca aperta!

Giocare alla Playstation

Per passare il tempo, la playstation è sempre una soluzione. Potete dedicarvi a un nuovo gioco oppure organizzare un torneo di calcio insieme ad altri utenti online.

Fare un disegno

Se siete appassionati di arte, dedicatevi a realizzare un disegno su un blocco schizzi a matita che poi colorerete.

Imparare a suonare uno strumento

Avere molto tempo libero a propria disposizione, offre svariate opportunità come quella di imparare a suonare uno strumento musicale. Potete segnarvi in una scuola oppure assumere un insegnante privato.

Fare attività fisica

Dedicare del tempo ad allenarsi fa bene alla salute, alla mente e allo spirito in quanto vi libererà dallo stress accumulato migliorando anche il vostro umore. Potete semplicemente correre oppure segnarvi in palestra, dove sarete seguiti da professionisti del settore.

Cosa fare quando ci si annoia insieme?

Ci si può annoiare anche se si sta in gruppo e in questi casi come si può passare il tempo? Di idee ce ne sono diverse e noi vi elenchiamo le migliori!

Guardare una nuova serie TV

Scegliere di guardare insieme una nuova serie televisiva è un bel modo di trascorrere un pomeriggio o una sera senza annoiarsi. Alla fine si possono commentare gli episodi visti e confrontarsi sui vari personaggi.

Fare un gioco

Quando si sta in compagnia, un modo per passare il tempo è senza dubbio quello di sfidarsi a un gioco, magari dividendosi in due squadre. Ci si può anche divertire a recitare degli scioglilingua difficilissimi.

Organizzare delle olimpiadi casarecce

Un’altra soluzione per sconfiggere la noia è quella di organizzare delle olimpiadi casarecce con prove fisiche semplici e complesse da fare in un parco, meglio se attrezzato per lo sport.

Cosa fare il pomeriggio da soli?

Siete da soli in casa e non sapete come trascorrere il tempo? Ecco alcune idee di cui tenere conto:

  • Fare la settimana enigmistica: risolvere cruciverba e altri quiz, vi terrà occupati molto a lungo e stimolerà anche la vostra mente.
  • Guardare un film: potrebbe sembrare banale come soluzione, ma vedere un film di pomeriggio, mentre si sorseggia un tè caldo, può essere davvero piacevole.
  • Ascoltare musica: la musica ha un forte potere rilassante, ascoltarla permette di spegnere i pensieri e di concentrarsi solo su se stessi, magari rievocando i momenti belli e divertenti vissuti nel passato.
  • Fare Yoga: lo Yoga è un’attività che potete fare anche in casa e che vi aiuterà non solo a ritrovare la forma fisica ma anche il vostro equilibrio mentale.

Cosa fare quando ci si annoia senza telefono?

Per divertirsi e passare il tempo non è sempre necessario avere con sé il telefono. Ci sono infatti diverse attività a cui dedicarsi che non richiedono lo smartphone. Ve ne elenchiamo alcune:

  • Fare una passeggiata all’aperto o in città;
  • Leggere un nuovo libro;
  • Iniziare a scrivere un libro se si è appassionati di scrittura;
  • Far visita a un’amica o a un amico che non si vede da tempo;
  • Preparare un dolce, magari uno della nonna.

Cosa fare quando ci si annoia e fuori piove?

Se si è costretti a restare a casa a causa della pioggia, ecco qui una serie di idee interessanti per non annoiarsi:

  • Giocare a un solitario con le carte;
  • Colorare un mandala, un’attività molto rilassante;
  • Dipingere, magari seguendo un corso online;
  • Fare una lista degli obiettivi che si vorrebbero raggiungere nell’anno;
  • Seguire un film in lingua originale per esercitarsi con l’inglese.

Cosa fare quando si è a casa da soli di sera?

Quando si è da soli in casa la sera, a parte vedere un film o una nuova serie televisiva, si possono anche fare altre attività come:

  • Leggere un libro;
  • Chiamare un’amica o un amico;
  • Fare una videochiamata di gruppo con gli amici per raccontarsi gli ultimi avvenimenti;
  • Giocare a un gioco a quiz su internet;
  • Fare dei test sulla personalità;
  • Guardare dei video divertenti su Youtube.

Ora che sapete come sconfiggere la noia in ogni occasione e situazione, non vi resta che mettere in pratica qualche idea che vi abbiamo dato!