Frasi sul dolore: le più belle sulle quali riflettere

di Elisabetta Rossi

Il dolore è un'emozione che tutti prima o poi provano. Per riflettere su di essa e su come trarne qualcosa di positivo, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori sul tema.

Indice

Il dolore è uno stato d’animo causato dalle motivazioni più diverse. Può essere suscitato dalla perdita di una persona cara, dalla fine di un amore, dalla lontananza di un’amica che si è trasferita.

Tuttavia, per quanto possa essere difficile, per quanto ci si possa sentire disarmati, quando ci si trova a vivere una condizione di sofferenza, bisogna trovare il modo di affrontarla e superarla perché questa è l’unica maniera che ci consentirà di tornare a stare bene, di metabolizzare e soprattutto di accettare quanto accaduto. Negare il dolore non è mai salutare in quanto resta ancorato dentro di noi scatenando uno stato di malessere generale che può sfociare in apatia e depressione.

Bisogna quindi attraversarlo, immergersi in esso, viverlo fino in fondo per rinascere più forti di prima. Solo così impareremo a vedere nell’esperienza dolorosa vissuta, il lato positivo, quel qualcosa che magari ha stimolato in noi la determinazione a cambiare.

Frasi sul dolore

Le frasi che abbiamo raccolto nel nostro articolo sono incentrate proprio sul tema della sofferenza e vi faranno comprendere come da un evento negativo possa nascere qualcosa di buono.

Il dolore è ancor più dolore se tace. - Giovanni Pascoli
Ho sempre impostato la mia vita in modo da morire con trecentomila rimorsi e nemmeno un rimpianto. - Fabrizio De Andrè
Se c’è qualcosa di duraturo nelle vita questo è il dolore. Imparare a conviverci è l’unico rimedio per non impazzire. - Michele Scirpoli
C'è una sola prova infallibile per misurare un uomo: il dolore. Migliora i buoni e peggiora i cattivi. - Vittorio Buttafava
I dolori sono meno duri col pane. - Miguel de Cervantes
È sempre attraverso il dolore che si arriva al piacere. - Marchese De Sade
Quali sono i dolori più atroci? Per me sono sempre quelli presenti. - Suzanne Collins