Il dolore è un'emozione che tutti prima o poi provano. Per riflettere su di essa e su come trarne qualcosa di positivo, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori sul tema.
Il dolore è uno stato d’animo causato dalle motivazioni più diverse. Può essere suscitato dalla perdita di una persona cara, dalla fine di un amore, dalla lontananza di un’amica che si è trasferita.
Tuttavia, per quanto possa essere difficile, per quanto ci si possa sentire disarmati, quando ci si trova a vivere una condizione di sofferenza, bisogna trovare il modo di affrontarla e superarla perché questa è l’unica maniera che ci consentirà di tornare a stare bene, di metabolizzare e soprattutto di accettare quanto accaduto. Negare il dolore non è mai salutare in quanto resta ancorato dentro di noi scatenando uno stato di malessere generale che può sfociare in apatia e depressione.
Bisogna quindi attraversarlo, immergersi in esso, viverlo fino in fondo per rinascere più forti di prima. Solo così impareremo a vedere nell’esperienza dolorosa vissuta, il lato positivo, quel qualcosa che magari ha stimolato in noi la determinazione a cambiare.
Frasi sul dolore
Le frasi che abbiamo raccolto nel nostro articolo sono incentrate proprio sul tema della sofferenza e vi faranno comprendere come da un evento negativo possa nascere qualcosa di buono.
Andrew Sean GreerNon so che cosa unisca le parti dell’atomo, ma a legare gli esseri umani sembra sia il dolore.
Bertrand RussellTre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d’amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze umane.
Alessandro D'AveniaQuella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L'ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all'improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve?
Charlie ChaplinPer ridere veramente, devi essere in grado di sopportare il tuo dolore e giocare con esso.
DodinskyConcediti un momento di dolore quando le sventure della vita ti visitano. Tuttavia, non trascorrere le tue giornate nella costruzione di un monumento in loro onore.
Stephen KingI mostri sono reali e anche i fantasmi lo sono. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono.
Chiara AmiranteLa felicità non dipende tanto da ciò che viviamo ma da come decidiamo di vivere tutto ciò che di doloroso e meraviglioso la vita ci regala.
Anaïs NinLa vita è davvero conosciuta solo da quelli che soffrono, perdonano, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta in sconfitta.
Paul VerlaineI lunghi singhiozzi dei violini d'autunno mi feriscono il cuore con monotono languore.
Mary Wollstonecraft ShelleyNiente è così doloroso per la mente umana come un grande e improvviso cambiamento.
Mary ShelleyStringiamoci più stretti a ciò che ci rimane e spostiamo il nostro amore per coloro che abbiamo perduto, su quelli che ancora sono vivi.
Marcel ProustLa felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
William WordsworthMa se la radiosa luce che una volta brillava è ora per sempre tolta dal mio sguardo, se niente può far si che si rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor più saldi in petto godrem di quel che resta.
Terry BrooksIl dolore conduce all'amarezza, l'amarezza alla rabbia; viaggia troppo in questa direzione e perderai la via.