Drag Queen: chi sono e cosa fanno le regine del palcoscenico?

di Elisabetta Rossi

Avete sentito parlare delle Drag Queen e siete curiosi di capire chi sono e cosa fanno? Nel nostro articolo trovate tutte le informazioni sulla loro storia e sul significato del nome.

Indice

Eccessive, fuori dagli schemi e teatrali, sono queste le caratteristiche che meglio descrivono le Drag Queen, uomini che indossano sgargianti abiti femminili, ricchi di lustrini e paillettes, parrucche colorate e originali e tacchi stratosferici per esibirsi in canti, balli e numeri di cabaret.

Spesso le Drag Queen si associano erroneamente al termine travestiti ma nulla hanno a che vedere con essi. Nessuno di questi artisti infatti vuole sembrare una donna, piuttosto esasperano la femminilità per interpretare un ruolo in uno spettacolo. Non devono neanche essere scambiate per transessuali, in quanto il loro è solo un costume di scena. Ciò significa che nella vita quotidiana possono essere uomini eterosessuali.

Cosa significa essere Drag?

L’etimologia del termine Drag Queen è piuttosto controversa. Secondo l’ipotesi più accreditata, la parola è l’acronimo di Dressed Resembling A Girl, che sta per vestito come una ragazza. L’appellativo queen, invece, potrebbe collegarsi all’atteggiamento di finta regalità degli artisti che vestono panni femminili.

Essere Drag Queen significa quindi interpretare una parte all’interno di uno spettacolo, ovvero esibirsi in numeri di canto, ballo e cabaret. Le loro performance sono ricche di ironia e originalità. Possono fare battute a doppio senso ma senza scivolare nel volgare. Le Drag Queen sono artisti a tutto tondo, che vogliono rovesciare le regole sociali e prendersi gioco di esse.

Come si fa a diventare Drag Queen?

Una Drag Queen è un personaggio dello spettacolo, viene infatti richiesta nei club e nei locali come discoteche e ristoranti per dare vita a esibizioni giocose e divertenti. Le loro performance comprendono ballo, canto e una spiccata capacità interpretativa, di conseguenza è facile immaginare che per diventare una Drag Queen è necessario possedere doti artistiche e coltivarle.

In particolare una Drag Queen deve avere:

  • presenza scenica;
  • doti da attore;
  • conoscenze base di danza;
  • buone doti canore.

A queste qualità, bisogna poi aggiungere l’abbigliamento adeguato, che dovrà essere sopra le righe e vivace, un make-up altrettanto colorato e la capacità di elaborare monologhi e/o dialoghi e sceneggiature allo scopo di catturare l’attenzione del pubblico, coinvolgerlo e farlo divertire.

Per essere ingaggiati dovrete preparare un book fotografico da presentare e magari anche un sito dove raccontare la vostra biografia e inserire gallery con scatti delle vostre esibizioni.

Quando sono nate le Drag Queen?

Le Drag Queen hanno origini molte antiche, se ne trovano infatti tracce nell’antica Grecia e in seguito in epoca shakespeariana. La prima vera Drag Queen è nata negli anni Ottanta del XIX secolo e il suo nome era William Dorsey Swann. Intorno al 1880 e 1890 organizzò degli spettacoli definendosi la regina del drag. Gli eventi erano segreti e vi partecipavano in larga parte uomini.

Cosa significa lgbtq+?

LGBTQ+ è un acronimo che fa riferimento alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender. In senso più generale comprende tutte quelle persone che non sentono di appartenere alla categoria di donna o uomo eterosessuale.

Come si chiamano le ragazze che si vestono da maschio?

Oltre alle Drag Queen, esistono i Drag King, donne etero, omosessuali o trans, che si esibiscono in spettacoli indossando abiti maschili. La loro prima comparsa avviene nello stesso periodo in cui è stata registrata quella delle Drag Queen, quindi sul finire dell’800.

I Drag King si avvalgono di fasciature per comprimere il seno e renderlo meno visibile e di un make-up che tende a evidenziare certi tratti del viso. Non solo ricreano anche il cosiddetto pacco maschile.

Quanto guadagnano le Drag Queen?

I guadagni delle Drag Queen partono da 100€ a ingaggio ma questa cifra può salire in relazione alla popolarità del personaggio.

Che pronomi si usano per le Drag Queen?

Poiché le Drag Queen interpretano un personaggio femminile, durante le loro performance devono essere chiamate con pronomi femminili, rispettando la loro identità teatrale.

Cos’è Drag Race Italia?

Drag Race Italia prende spunto dal programma statunitense RuPaul's Drag Race che mette per la prima volta in scena una gara tra Drag Queen. Il concetto della trasmissione nostrana è lo stesso di quello americano.

Abbiamo quindi come protagoniste una serie di Drag Queen che devono sfidarsi in diverse prove per dimostrare le loro capacità artistiche e d’intrattenimento. Le performance vengono valutate dalla Drag Queen Priscilla, da Chiara Francini e da Tommaso Zorzi e da un giudice ospite che cambia ogni settimana.

Al termine di ogni episodio avviene un’eliminazione e alla fine del programma sarà incoronata la Italia's Next Drag Superstar, scelta tra le finaliste.

Dove fanno Drage Race?

Drage Race Italia è stato trasmesso per la prima nel 2021 su Discovery+ e poi in chiaro su Real Time.

Chi ha vinto Drag Race Italia?

A vincere la prima edizione di Drag Race Italia è stata Elecktra Bionic che ha avuto la meglio sulle altre finaliste.