Aprile è il mese per eccellenza della primavera e noi per celebrarlo al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori su di esso.
Aprile è il mese della primavera per eccellenza. È infatti in questo periodo che la stagione della rinascita esplode in tutta la sua bellezza, con una natura che si ravviva di fiori variopinti. Le temperature si fanno più miti e in tutti nasce il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta, godendo del bel sole.
L’origine del nome è piuttosto controversa, in quanto secondo alcune interpretazioni Aprile deriva dal termine etrusco Apro, sostantivo che si riferisce ad Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Un’altra ipotesi invece afferma che ha origine dalla parola latina aperire, che sta per aprire, significato legato alla fioritura delle piante tipica del mese.
Una celebrazione da ricordare è il pesce d’aprile, le cui origini non sono ben chiare. La storia più accreditata racconta però che in passato in Europa, il Capodanno si festeggiava il 1° Aprile e in tale occasione le persone erano solite scambiarsi dei regali.
Con l’introduzione del calendario gregoriano, la festività venne spostata al 1° Gennaio. La gente prese così l’abitudine di regalarsi pacchi vuoti nel primo giorno di Aprile per ricordare in modo ironico la vecchia celebrazione. Tale usanza era chiamata proprio poisson d'Avril, ovvero pesce d’aprile.
Le più belle frasi del mese di Aprile
Se la primavera è la vostra stagione preferita, non potete perdervi le frasi di Aprile più belle che abbiamo raccolto qui di seguito!
Thomas Stearns EliotAprile è il mese più crudele, genera Lillà dalla terra morta, mescola memoria e desiderio, stimola le sopite radici con la pioggia di primavera.
Elizabeth von ArnimMaggio scottava e inaridiva, marzo era irrequieto e poteva essere freddo e rigido nel suo splendore, ma aprile arrivava dolce, come una benedizione, e quando il tempo era favorevole, era così bello che diventava impossibile non sentirsi diversi, non sentirsi emozionati e commossi.
Edward Estlin CummingsI dolci piccoli piedi goffi di Aprile giungono nel prato stracciato della mia anima.
Antonio MachadoÈ verde la pianura al sole dell’aprile, ha quella verde fiamma, la vita che non pesa; e l’anima pensa ad una farfalla del mondo atlante e sogna.
Geoffrey ChaucerQuando Aprile con le sue dolci piogge ha penetrato fino alla radice la siccità di Marzo, impregnando ogni vena di quell'umore che la virtù di dar ai fiori, quando anche Zeffiro col suo dolce flauto ha rianimato per ogni bosco e ogni brughiera i teneri germogli, e il nuovo sole ha percorso metà del suo cammino in Ariete, e cantando melodiosi gli uccelletti che dormono tutta la notte ad occhi aperti la gente è allora presa dal desiderio di mettersi in pellegrinaggio.
Corrado GovoniLe bianche suore pel bianco giardino vagano nel mattino dell'Aprile e il cielo fresco come il biancospino ha una gaiezza quasi puerile.
Ezra PoundParlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.
Emily BrontëEra aprile: l’aria ere dolce e tiepida, l’erba verde quanto possono renderla sole e pioggia, e i due meli accanto al muro verso mezzogiorno in piena fioritura.
Robert FrostIl sole era caldo ma il vento era freddo. Sapete com'è con un giorno di aprile.
Po Chu-JMa c’è una cosa, una cosa soltanto che non mi stanco mai di guardare; il ruscello d’aprile, che scorre su sassi, e bisbiglia, passate le rocce.
Sergej Aleksandrovič EseninTeneramente malato di memorie infantili, sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile.
Angiolo Silvio NovaroBuongiorno, mago Aprile! Sei tornato? Si desta al semplice tuo tocco con tre ghirlande in testa nell’orto l’albicocco; l’acacia nel cortile mette il più bel monile; le rondini dai nidi gridano: «Vidi! Vidi!»
AnonimoAprile, mese di grandi illusioni. Comincia quel periodo spassoso in cui la gente si convince che si può pranzare con un gelato.
Vincent CanbyNoi siamo attratti dai nostri apparecchi televisivi ad ogni aprile nel modo in cui siamo attratti sulla scena di un incidente.
Giosuè CarducciNon rampare di aquile e leoni, non sormontare di belve rapaci, nel santo vessillo; ma i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all'Etna; le nevi delle Alpi, l'aprile delle valli, le fiamme dei vulcani.
Diego ValeriSono giorni dolcissimi questi che ci preparano le piogge dolcissime di aprile. Luce bianca filtrata da nebule bianche, appena un sospiro di vento che si sprigiona dal cuore del mondo. In quest’ora del tempo il vecchio mondo, come il vecchio Adamo, ha un cuore giovanetto.
Elizabeth von ArnimLo splendore dell’aprile italiano era ai suoi piedi. Il sole la inondava di luce e il mare giaceva addormentato. Che meraviglia, che splendore! Non esser morta prima… aver avuto la possibilità di vedere, respirare, sentire tutto questo.
Lucy Maud MontgomeryLa neve in aprile è abominevole. [...] È come uno schiaffo in faccia quando ti aspetti un bacio.
Christopher MorleyAprile prepara il suo semaforo verde e il mondo pensa “Vai!”.
Maria Luisa SpazianiIl più crudele d’ogni mese, aprile, travaglia il grembo della terra, esplode in geyser e profezie nei meandri che la storia non sfiora, e smuove e morde il sonno cristallino.
Raoul PeckOgni anno in aprile ricordo di quanto la vita sia breve. Ogni anno ricordo di come dovrei sentirmi felice di essere vivo.
Charles George Douglas RobertsL'inverno è finito e Aprile è nei cieli, Terra, solleva lo sguardo col sorriso negli occhi!
MetastasioChi vuol goder l'aprile nella stagion severa, rammenti in primavera che il verno tornerà. Per chi fedel seconda così prudente stile, ogni stagione abbonda de' doni che non ha.
Andrea ZanzottoNon ho più odio per l’aprile, per gli aprili lontani in cui come nel fondo di bambagie d’averno e di dati stillati da inessenza ad ogni sofferenza risuggevo un pur volatile volubile senso.
Proverbio italianoAprile, esce la vecchia dal covile e la giovane non vuole uscire.
Le ricorrenze e i santi di Aprile
Tutte le ricorrrenze e i santi da ricordare nel mese di Aprile
1 aprile: Pesce d'aprile
- S. Ugo di Grenoble vescovo
2 aprile: Giornata Mondiale per l’autismo - S. Francesco da Paola eremita
3 aprile: Prima telefonata con un cellulare portatile - S. Riccardo di Chichester vescovo
4 aprile: Bill Gates e Paul Allen ad Albuquerque fondano la Microsoft - S. Isidoro di Siviglia vescovo
5 aprile: Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata. - S. Vincenzo Ferrer
6 aprile: Carbonara Day, Giornata Mondiale dello sport - S. Guglielmo da Vercelli abate
7 aprile: Giornata mondiale della salute - S. Giovanni Battista de La Salle sacerdote
8 aprile: Ritrovamento della Venere di Milo - S. Giulia Billiart vergine
9 aprile: Fine della Guerra di secessione americana - S. Demetrio di Tessalonica martire
10 aprile: I Beatles si sciolgono - S. Maddalena di Canossa vergine
11 aprile: Arresto del boss mafioso Bernardo Provenzano - S. Stanislao vescovo e martire
12 aprile: Primo uomo lanciato nello spazio - S. Zeno di Verona vescovo
13 aprile: Incidente nello spazio per Apollo 13 - S. Martino I papa e martire
14 aprile: Nasce l'Unione Ciclistica Internazionale - Ss. Tiburzio, Valeriano e Massimo martiri
15 aprile: Affondamento del Titanic - S. Damiano de Veuster sacerdote
16 aprile: Giornata Mondiale della voce - S. Bernardetta Soubirous vergine
17 aprile: Giornata Mondiale della lotta contadina - S. Roberto del la Chaise-Dieu abate
18 aprile: Prime elezioni della Repubblica italiana - S. Galdino vescovo
19 aprile: Prima apparizione televisiva de I Simpson - S. Emma di Sassonia vedova
20 aprile: Nasce la Nutella - S. Agnese di Montepulciano vergine
21 aprile: Giornata Mondiale della migrazione dei pesci - S. Anselmo da Aosta vescovo e dottore della Chiesa
22 aprile: Giornata della Terra - S. Sotero papa
23 aprile: Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore - S. Giorgio martire
24 aprile: L'inganno del cavallo di Troia - S. Fedele da Sigmaringen sacerdote e martire
25 aprile: Anniversario della liberazione d'Italia - S. Marco evangelista
26 aprile: Giornata Mondiale della proprietà intellettuale - S. Cleto papa
27 aprile: Giornata Mondiale del disegno, Giornata Mondiale del tapiro - S. Zita di Lucca vergine
28 aprile: Giornata internazionale per la salvaguardia delle rane, Giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro, Giornata mondiale delle vittime dell’amianto - S. Pietro Chanel sacerdote e martire
29 aprile: Giornata internazionale della danza - S. Caterina da Siena vergine dottore della Chiesa
30 aprile: Giornata Mondiale del jazz - S. Pio V papa