Come si scrive amplio o ampio?
di Elisabetta RossiCi si chiede spesso se bisogna scrivere amplio o ampio. Nel nostro articolo vi sveliamo qual è la forma corretta da usare, i sinonimi del termine e anche il suo significato.
Amplio
Ampio
Amplio o ampio? Questo aggettivo causa parecchie perplessità sul modo in cui deve essere scritto. La domanda che ci si pone infatti è se la forma corretta voglia o no l’inserimento della lettera – l dopo la – p.
Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la dicitura giusta da utilizzare e anche il significato della parola. Pronti a prendere appunti?
Come si scrive amplio o ampio?
A discapito di quanto si possa pensare non esiste un termine giusto o sbagliato tra amplio e ampio, in quanto sono corretti tutti e due. Ciò significa che potete usare entrambe le forme. D’altronde l’origine latina dell’aggettivo è amplus.
Cosa vuol dire ampio
Ampio è un aggettivo e il suo significato può riferirsi sia a un luogo molto esteso in termini di larghezza, sia a un abito che non aderisce al corpo rimanendo di conseguenza molto comodo.
Differenza tra ampio e vasto
Non esiste alcuna differenza tra ampio e vasto, in quanto i due aggettivi sono sinonimi l’uno dell’altro. Entrambi quindi si riferiscono a qualcosa di molto spazioso.
Ampio sinonimo
I sinonimi di ampio sono vasto, esteso, grande, largo, spazioso, disteso, immenso, aperto, effuso.