Le 10 frasi d'amore più famose di sempre

di Redazione Frasix

L’amore è un sentimento universale, nessuno può evitarlo. Tutti prima o poi ne restano colpiti. Noi, per celebrarlo e sottolineare la sua importanza, abbiamo raccolto le frasi d’amore più belle di sempre.

L’amore è ciò che ci toglie il respiro e non ci fa dormire la notte. È palpito ed emozione. Una sensazione unica, in grado di stravolgere completamente le nostre vite e di cambiarci nel profondo.

Registi, scrittori, musicisti, tutti hanno parlato nelle loro opere di un sentimento così controverso eppure totalizzante. Per questo abbiamo voluto raccogliere per voi **le 10 frasi d’amore più famose di sempre.**Siete pronti a emozionarvi?

Incontro al parco tra Harry e Sally

La prima citazione è tratta dal celebre film Harry ti presento Sally di Rob Reiner. La storia, per chi non la ricorda o non la conosce ancora, racconta il rapporto tra i due protagonisti, Harry e Sally, e il suo evolversi prima in amicizia e poi in vero e proprio amore. Questa è la dichiarazione di Harry.

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.

Poster del film con gli attori protagonisti

Proseguiamo con il film tratto dal libro di Cecelia Ahern, P.S. I love you. Protagonista è Holly, una giovane donna che si ritrova all’improvviso vedova e incapace di continuare a vivere senza il marito Gerry. Una serie di lettere però scritte dall’uomo per lei, l’aiuteranno a riprendersi e a superare il lutto.

Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì e ti tengo sempre abbracciata.

Una giovane coppia si bacia su un pontile

La prossima frase appartiene a Efraim Medina Reyes, uno scrittore colombiano, ed è carica di profonda e intensa dolcezza. Chi non vorrebbe sentirsi dedicare parole simili?

Tu mi ricordi una poesia che non riesco a ricordare, una canzone che non è mai esistita e un posto in cui non devo essere mai stato.

Una coppia sta per baciarsi sulla spiaggia

Jorge Riechmann, poeta spagnolo, ci regala invece questo verso che racchiude in sé tutta l’intensità dell’amore e i moti che può suscitare nell’animo umano.

Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi.

Copertina del libro

Intenso, commovente, coinvolgente in ogni pagina, il libro Io prima di te di Jojo Moyes, che ha goduto anche di una riuscitissima trasposizione cinematografica, è la storia di un incontro che si trasforma in un amore destinato a oltrepassare il tempo. Louisa Clark vive in una piccola cittadina della campagna inglese. Quando perde il lavoro, viene assunta dalla ricca famiglia Traynor per assistere Will, paralizzato dal collo in giù a causa di un incidente stradale. Tra i due nascerà un intenso legame sentimentale che insegnerà a Will quanto la vita possa riservare inaspettate sorprese e a Louisa il coraggio di osare e inseguire i suoi sogni.

Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi.

Con amore,
Will

Giovane coppia si bacia a letto

Nella nostra classifica non potevano mancare i versi del poeta d’amore per eccellenza, Pablo Neruda.

Ti amo perché non so amare altrimenti che così,
in questo modo in cui non sono e non sei
ma siamo così vicini che la tua mano sul mio petto è la mia,
così vicini che i miei occhi si chiudono nel tuo sonno.

Una coppia si scatta un selfie divertente

Gabriel García Márquez, uno dei maggiori esponenti del realismo magico, ci offre invece un’interessante chiave di lettura dell’amore con questa frase che abbiamo scelto di inserire nella raccolta.

Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.

Copertina del libro

Pedro Chagas Freitas, scrittore portoghese, ha conquistato e fatto sognare milioni di lettrici in tutto il mondo con il suo libro Prometto di sbagliare. Un’opera dove la tematica principale è la possibilità di ricominciare ad amare una volta e per sempre chi si era convinti di aver perduto.

L’amore esiste solo quando due mondi si uniscono senza avere la minima idea di come fare a unirsi.

Giovane coppia alla finestra

La penultima citazione appartiene a Salvador Novo López, poeta, drammaturgo e storico messicano e celebra l’amore come attesa trepidante.

Amare è aspettarti
come se fossi parte del tramonto,
né prima né dopo, per restare soli
tra i giochi e i racconti
sulla terra riarsa.

Coppia dorme insieme abbracciata

La nostra raccolta termina con Gabriele D’Annunzio, grande esponente della nostra letteratura. Un passo intriso di forti emozioni. Da leggere e conservare.

Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore.

La raccolta sulle più belle frasi d’amore termina qui ma siamo curiosi di sapere se, tra le citazioni, ce n’è una che vi ha colpito più delle altre e nella quale vi riconoscete.
Raccontacelo in un commento!