La conflittualità e il legame tra genitori e figli è spesso centrale nelle storie raccontate in televisione. Per questo motivo abbiamo raccolto per voi le frasi più belle dette dai genitori ai figli nei family e teen drama.
Le storie raccontate in TV toccano l’immaginario collettivo in un modo diverso da quanto accade con il cinema. Una serie televisiva entra nella nostra casa e ci accompagna a lungo, portandoci a percepire i protagonisti come persone conosciute, amici di vecchia data dai quali riceviamo gioie e delusioni. È proprio per questo che è facile immedesimarsi e soprattutto riconoscersi nelle problematiche presentate negli episodi, in particolare quando il centro focale della vicenda riguarda il rapporto tra i genitori e i figli e l’influenza che i primi hanno sui secondi, sulla loro crescita.
Serie memorabili ci hanno regalato grandi emozioni e scene che sono entrate a far parte del patrimonio culturale collettivo. Momenti in cui il concetto di famiglia e di cosa significhi averne una e farne parte ha dato spazio a dialoghi e pensieri da conservare e ricordare. Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere le frasi più belle pronunciate dai genitori ai figli nelle serie televisive.
Iniziamo il viaggio con Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, un family drama che ha dato agli spettatori momenti di pathos, commozione e riflessione su svariate problematiche, come la relazione padre-figlio, la guerra, l’omosessualità, la politica. La citazione appartiene a Nora Holden Walker, madre indimenticabile, dotata di un carisma comune a pochi.
Essere un bravo genitore significa sapere quando non esserlo.
Chi non ricorda invece Dawson’s Creek? Questa serie televisiva ha fatto epoca entrando nelle vite di molti adolescenti che sono cresciuti insieme ai protagonisti condividendone pensieri e paure. La frase che abbiamo scelto per voi appartiene al padre di Dawson, Mitch Leery, ed è un’interessante disanima sull’amore e i rapporti di coppia.
Sembra che ogni relazione produca sempre la sua gran bella dose di delusione, umiliazione, insicurezza, dolore. Chi durante la vita non è mai stato ferito, o è molto fortunato, o è soltanto molto solo. Il trucco sta nel saper resistere con i compromessi, le lacrime, le lezioni di sub in piscina, per ognuno è diverso.
L’altra frase che vi proponiamo appartiene ai Cesaroni, serie tutta italiana che ha fatto palpitare i cuori di molti. A pronunciarla è Sofia, madre di Irene, ed è un insegnamento di vita sulle scelte difficili che spesso ci si ritrova a dover fare.
Non sono Mata Hari, forse tu non sai nemmeno chi è, era una donna che ha avuto tanti amanti, ma anch'io non ho avuto solo papà nella mia vita, sai? Ero innamorata persa... ma lui non era libero. Ho fatto la cosa giusta... ho rinunciato. A volte per salvare una famiglia bisogna farlo. Fa male dirlo, è difficile, e fa male farlo, ma va fatto. E comunque dopo ho conosciuto papà, quindi, come vedi le cose non mi sono andate male, no?
Esilarante e con battute spesso al vetriolo, Cougar Town è la storia di Jules, quarantenne da poco divorziata che vive con il figlio adolescente, delle sue inseparabili amiche, dell’ex marito che continua a girarle intorno e dell’affascinante vicino di casa. Un universo in cui l’animo femminile è messo a nudo e dove il rapporto madre-figlio è indagato con simpatica ironia. La riflessione che vi proponiamo appartiene proprio a Jules, un pensiero su cosa significa davvero essere una famiglia.
Per me l’unica cosa che conta è la famiglia e non solamente i legami di sangue, no, una molto più grande. Quella che è composta da tutte le persone che scegli di avere nella tua vita. La famiglia è sostegno, è affrontare uniti le cose e, anche se ci tieni tantissimo, a volte ti fa arrabbiare, litigare con la stessa facilità con cui fai l’amore.
One Tree Hill, serie incentrata sul rapporto prima conflittuale e poi unito tra i fratellastri Lucas e Nathan, indaga a fondo anche la tematica della relazione padre - figlio, in particolare l’influenza che il primo può esercitare sull’altro. La citazione appartiene a Dan Scott, padre dei protagonisti.
Il perdono non esiste. Esiste quello che fai e quello che devi pagare. Ricordatevelo quando attuate uno dei vostri piani malvagi o quando tradite, rubate, siete avidi, odiate o qualsiasi cosa facciate o pensate di fare o abbiate già fatto. Il perdono non esiste, ci sono solo le conseguenze. Io ci sono passato e non c'è perdono: c'è sofferenza, e colpa e tormento per quello che sei e che hai fatto. Quindi non fatelo, fermatevi prima che sia tardi.
L’altra frase scelta per voi appartiene a Settimo cielo, family drama incentrato sulla vita della famiglia Camden. Andato in onda per 10 lunghe stagioni, ha affrontato il tema della famiglia sotto svariati punti di vista, in particolare nella diversità del rapporto che i figli instaurano con i genitori. A parlare è Annie, madre amorevole.
E se andasse tutto come ti eri proposta... senza problemi?! Se ti rendi conto di potercela fare... sapendo che ci riuscirai.
Modern Family, applauditissima sitcom in onda su FoxComedy, narra le vicende di una famiglia allargata, per nulla tradizionale, nella quale si muovono protagonisti differenti per etnia, cultura e carattere. La frase scelta è di Phil Dunphy ed è un'interessante riflessione su cosa significhi essere un buon padre.
Se mio figlio mi vede come uno dei suoi amici idioti, allora sono stato un buon padre.
Serie televisiva drammatica, Everwood ruota intorno alle vicende di Andrew Brown, un chirurgo, e dei suoi due figli Ephram e Delia. L’uomo, a seguito della tragica morte di sua moglie, si trasferisce a vivere con i due giovani in una piccola cittadina del Colorado, Everwood. Qui si snodano storie che toccano temi legati alla malattia, all’alcolismo, al rapporto spesso difficile tra genitori e figli. Il passaggio che vi proponiamo è una lettera lasciata a Ephram da sua madre.
Carissimo Ephram,
sono rimasta seduta in cucina una buona mezz'ora semplicemente a pensare a te, a chiedermi a cosa puoi pensare adesso, a quello che stai provando, a quanto puoi essere bello con tocco e toga. Se stai pensando a me smetti subito, manda un bacio verso il cielo e concentrati su quello che hai davanti a te, non su quello che si lascia alle spalle. Io sarò legata a te per sempre: nel passato, nel presente e nel futuro. Non hai bisogno di fermarti a cercarmi, io sono qui. Se sei spaventato di quello che può accadere non esserlo: accetta l'incertezza, lascia che ti guidi, abbi il coraggio di farlo ed usa cuore e mente per aprirti la strada verso la felicità; non sprecare il tempo nei rimpianti, buttati con passione nella tua prossima avventura, godi il presente. Ogni momento come viene, perché non ne avrai mai un altro uguale. E se mai dovessi guardare in su e sentirti perso, semplicemente fai un respiro e ricomincia. Ripercorri i tuoi passi e torna al posto più puro nel tuo cuore, dove viva è la speranza. Ritroverai di nuovo la tua strada.
Con amore, mamma.
Concludiamo la nostra raccolta con una citazione della serie televisiva Giudice Amy nella quale spicca il rapporto conflittuale tra Amy Gray, donna divorziata e giudice minorile, e sua madre Maxine. Il pensiero proposto appartiene proprio a Maxine.
Essere mamma vuol dire tremare di freddo per lasciare al caldo tuo figlio, scoprire all'improvviso di non aver più fame perché ti accorgi che il cibo basta solo per uno...
Il viaggio nel mondo delle serie televisive incentrate sul rapporto genitori – figli termina qui, ma continuate a seguirci per scoprire altre nuove citazioni!