Le tisane da bere in estate

di Redazione Frasix

Non è vero che le tisane sono da bere solo in inverno, ce ne sono alcune perfette anche per l'estate.

Indice

Tisane ed estate: un abbinamento per molti improbabile, ma che in realtà è da prendere seriamente in considerazione. Si è infatti abituati ad associare queste bevande calde all'inverno, ma può essere piacevole e soprattutto salutare consumarle anche con l'arrivo della stagione estiva, che come sappiamo comporta con il sudore la perdita di molti liquidi con rischio disidratazione. E se proprio non ce la si sente di consumarle fumanti, si può sempre prendere tiepida. Naturalmente ci sono delle tisane particolarmente adatte a questa stagione.

Tisana allo zenzero

Ormai tutti conoscono le proprietà dello zenzero, che è perfetto quando ci si sente particolarmente deboli. È infatti energizzante e stimolante, tanto da facilitare la perdita di peso. A questo si associa anche una funzione depurativa che lo rende un elisir di bellezza, per tutte le stagioni.

Tisana al finocchio

Un classico è la tisana al finocchio, che viene persino data ai bambini per via dei sui numerosi benefici. Ricordiamo, in primis, che combatte la ritenzione idrica e quindi anche quei gonfiori addominali, che con l'estate e gli abiti più leggeri rischiano di essere ancora più visibili.

Tisana alla betulla

Non tutti conoscono ancora il potere della betulla, che oltre ad essere molto gradevole viene consigliata nelle diete detox, dato che previene la cellulite e la ritenzione idrica. Aiuta inoltre le nostre gambe, sgonfiandole e dando loro energia. È utile anche per curare infezioni all'apparato urinario.

Tisana al mirtillo

Ha ottime proprietà drenanti anche il mirtillo, che contiene sostanze preziose come i flavonoidi e l'acido folico, che contrastano la cellulite. Da non dimenticare poi come i frutti di bosco aiutino la circolazione, soprattutto considerando quanto in estate i problemi su quel fronte si accentuino, in particolare per le gambe.

Tisana all'arancia

L'arancia si può gustare anche in versione tisana. Ricca di vitamine (soprattutto B e C), dà l'energia giusta per affrontare la stagione calda ed è inoltre consigliata a chi sta facendo una dieta dimagrante. In quest'ultimo caso l'ideale sarebbe berla la mattina a digiuno.