Come si scrive installazione o istallazione?
di Elisabetta RossiAvete dubbi se scrivere installazione o istallazione? Nel nostro articolo ve li chiariamo, spiegandovi qual è la forma corretta da usare tra le due.
Installazione o istallazione? Sono in molti ad essere assaliti dal dubbio di come scrivere questo sostantivo. La domanda ricorrente che ci si pone infatti è se la parola abbia bisogno della lettera – n dopo la – i oppure no.
Per chiarirvi ogni perplessità, vi spieghiamo qual è la forma corretta da usare e anche il suo significato per facilitarne l’impiego nelle situazioni più attinenti.
Come si scrive installazione o istallazione?
Tutti i dizionari considerano entrambe le forme corrette, sebbene installazione sia quella più diffusa in epoca moderna, in quanto riporta anche al corrispettivo inglese installation.
Che cosa vuol dire installazione?
Il sostantivo installazione deriva dal verbo installare e può assumere molteplici significati. In senso generico si riferisce a qualcuno che s’insedia, in particolare in riferimento a una carica.
Nel linguaggio informatico quando si parla d’installazione lo si fa in relazione al montaggio di un software sul PC o a una APP scaricata sullo smartphone. In campo artistico, invece, la parola rappresenta un’opera d’arte tridimensionale collocata in un ambiente all’aperto o al chiuso.
Installare o istallare sinonimo
I sinonimi di installare sono impiantare, insediare, montare, allacciare, collegare, sistemare, alloggiare.