Le frasi di Gianni Morandi tratte dalle canzoni più amate

di Elisabetta Rossi

Gianni Morandi è tra gli artisti italiani più amati in assoluto. Per celebrare la sua carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle tratte dalle sue canzoni.

Indice

Icona del presente e del passato, Gianni Morandi è un artista d’incredibile talento, dal timbro inconfondibile e con un controllo della voce impressionante. Difficilmente lo abbiamo sentito steccare in un live. Dall’eterno volto da bravo ragazzo, non ha mai abbandonato il classico ottimismo di chi sa che la vita presto o tardi gli sorriderà anche se dovrà affrontare difficoltà di ogni genere.

L’amore per la musica si manifesta in lui fin da bambino, tanto che decide nel 1961 di lasciare la scuola e di dedicarsi con tutto se stesso al canto. Fonda così un gruppo con il quale conquista il podio al Festival di Bellaria. Notato dalla RCA, inizia a pubblicare i primi 45 giri, canzoni rimaste nella storia e che ancora oggi sono ascoltate dalle vecchie e nuove generazioni.

Nel 1964 vince il Cantagiro, diventando uno degli artisti più amati della musica italiana. Nel 1966 sposa Laura Efrikian, dalla quale ha tre figli e da cui divorzia nel 1979. Negli anni ’70 vive un momento di crisi durato circa dieci anni, per poi tornare alla ribalta negli anni ’80. Nel 1987 si aggiudica infatti il Festival di Sanremo con Si può dare di più, pezzo cantato insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.

Sua è l’idea di fondare la Nazionale italiana cantanti, una squadra di calcio che organizza svariate iniziative di solidarietà con partite di pallone. Non solo, fa anche diverse esperienze come attore e conduttore di trasmissioni televisive. Nel 2004 arriva il secondo matrimonio con Anna Dan, più giovane di lui di 13 anni. Da questo legame, nel 1997, nasce il figlio Pietro.

Con l’avvento di internet e dei social network, Gianni Morandi diventa grande protagonista di questi ultimi avvicinandosi alle giovani generazioni che hanno l’opportunità di scoprirlo e amarlo. Nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo con una canzone scritta per lui da Jovanotti, Apri tutte le porte, che gli regala il terzo posto in classifica.

Per ripercorrere i momenti più importanti della carriera di Gianni Morandi, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi e i video delle sue canzoni più celebri.

Frasi Gianni Morandi: Cigno Bianco