Cosa significa Yolo?

di Elisabetta Rossi

Siete alla ricerca del significato di Yolo? Nell'articolo vi sveliamo cosa vuol dire e vi raccontiamo anche i principi della filosofia legata a questa misteriosa parola.

Indice

Avete letto o sentito pronunciare nei discorsi tra ragazzi oppure sui social, in particolare Facebook e Instagram, il termine Yolo? Diventato virale dopo che l’ex membro degli One Direction, Zayn Malik, lo ha pronunciato in un’intervista, ha preso sempre più spazio nel linguaggio delle giovani generazioni ma cosa significa di preciso?

Nel nostro articolo vi chiariamo ogni dubbio e vi raccontiamo anche la filosofia di vita legata a questo acronimo.

Yolo significato

Il primo impiego di Yolo risale al 1774, compare infatti in uno scritto di Johann Wolfgang von Goethe, sebbene la frase sia leggermente diversa. Di fatto Yolo è un acronimo che sta per You Only Live Once, ossia Vivi una volta soltanto, un significato che lo accomuna al più blasonato Carpe Diem. Espressione ripresa dalle Odi del poeta latino Orazio e che viene tradotta in cogli l’attimo.

Yolo ne è dunque la versione più moderna, ampiamente usata e diffusa tra i ragazzi che spesso e volentieri la utilizzano per giustificare qualche gesto sconsiderato. Il senso infatti della frase celata dalla sigla è quello di godersi la vita con tutto ciò che viene, di vivere insomma il presente senza lasciarsi sopraffare dalla paura per il futuro incerto e imprevedibile.

La filosofia alla base di Yolo

L’espressione You Only Live Once ha alla base una vera e propria concezione della vita che può essere riassunta in tre punti salienti:

  • Godersi il presente: evitate di lasciarvi prendere dal panico per il futuro, vivete al meglio ciò che la vita vi offre nel presente e non fatevi condizionare dal passato. Concentratevi su voi stessi, su cosa vi piace e sui vostri obiettivi evitando però di programmare ogni cosa in modo minimale.
  • Cogliete le nuove occasioni che la vita vi offre: non fatevi vincere dalla paura del cambiamento ma lanciatevi verso le nuove opportunità con serenità e con la consapevolezza che qualsiasi esperienza positiva o negativa è utile a rendervi più forti.
  • Non accumulate rimpianti: cogliere le opportunità significa mettersi al riparo da eventuali rimpianti per non aver fatto quella cosa, per non vivere di e se avessi fatto. Fate incetta di emozioni perché la vita è una sola.