Le frasi di Luca Carboni tratte dalle canzoni più amate

di Elisabetta Rossi

Luca Carboni è un cantautore italiano amatissimo dal pubblico. Per celebrare la sua carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori tratte dalle sue canzoni più amate.

Indice

Luca Carboni, classe ’62, è uno tra i più amati cantautori italiani che ci ha regalato nel corso della sua carriera brani diventati storici, dei veri e propri gioielli cantati ancora oggi e apprezzati dalle nuove e vecchie generazioni.

La sua voce graffiante, le canzoni ritmate e orecchiabili e i testi contenenti spesso e volentieri accenni di critica sociale, lo hanno portato alla ribalta nel panorama musicale nostrano, confermando un talento manifestatosi a partire dalla giovane età. La sua prima esperienza infatti ce l’ha a soli 14 anni quando fonda il gruppo Teobaldi Rock, di cui cura anche i testi dei pezzi conquistandosi un posto d’onore tra gli artisti bolognesi degli anni ’70.

Al termine di quest’esperienza, Luca Carboni passa un periodo di forte indecisione, nel corso del quale si concentra sugli studi di ingegneria, poi su quelli di agraria, fino ad arrivare a fare il commesso in un negozio della sua città. La musica però è il suo futuro e lui lo sa molto bene. Inizia infatti ad esibirsi nei locali bolognesi, tanto da farsi notare dal grande Lucio Dalla. Nel 1987 vede la luce il primo album in studio, intitolato Luca Carboni, che conquista pubblico e critica.

Un altro disco degno di nota è quello del 1992, Carboni, che contiene i due singoli più conosciuti in assoluto del cantautore, Mare Mare e Ci vuole un fisico bestiale. Nel 1999, pubblica invece Il tempio dell’amore, raccolta dei suoi maggiori successi. Nel 2018 esce Sputnik, composto da nove tracce inedite e annunciato dal singolo Una grande festa. Attualmente Luca Carboni sta lavorando alla realizzazione del nuovo disco.

Frasi Luca Carboni: Malinconia