Le migliori frasi di Nino Frassica
di Elisabetta RossiNino Frassica è un amatissimo comico, attore e cabatterista italiano. Per celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più divertenti e indimenticabili.
Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, classe ’50, è un attore, comico, cabarettista e conduttore radiofonico molto amato dal pubblico fin dal suo esordio cinematografico avvenuto negli anni ’80 con il film "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" diretto da Renzo Arbore. È proprio quest’ultimo a notarlo e ad affidargli il ruolo del tecnico di Tele Ottaviano.
La sua consacrazione nel mondo dello spettacolo avviene nel 1985 con la trasmissione televisiva Quelli della notte, nella quale, affiancato da Renzo Arbore, interpreta frate Antonino da Scasazza, l'assurdo organizzatore di un concorso a premi. Altre fortunate partecipazioni sono quelle a Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che…? Uno dei suoi successi più attuali è invece la fiction Don Matteo, dove interpreta il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini.
La comicità di Nino Frassica si caratterizza soprattutto per un linguaggio fatto di frasi nonsense, di strambi giochi di parole, di riflessioni e considerazioni prive di ogni logica. La sua verve originale ma mai volgare lo ha reso un artista sempre molto apprezzato in grado di strappare un sorriso a tutti, alle nuove e alle vecchie generazioni.
Frasi Nino Frassica
Al fine di celebrare la carriera di Nino Frassica, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più simpatiche e famose. Eccole qui, tutte per voi!
Nino FrassicaIo rientro nel cliché nell'uno, nessuno e duecentomila. In certe giornate sono chiacchierone e in altre mi chiudo in me stesso, a volte qualsiasi cosa mi innervosisce, altre volte niente può turbarmi. Come tutti. Ma siccome sono un comico e so che da me ci si aspetta una certa simpatia, allora io quella simpatia nella vita la recito.
Nino FrassicaL'incontro che mi ha cambiato la vita è stato sicuramente quello con Renzo Arbore [...]. Io volevo fare l'artista e volevo che mi conoscesse qualcuno che capisse la mia comicità. Ero arboriano già da prima di conoscere Arbore, avevo mangiato pane e Alto gradimento. Mi dicevo "vorrei lavorare con lui". Lo cercai, all'inizio non lasciai nemmeno il mio telefono e non dissi come mi chiamavo. Lo facevo ridere e lui si incuriosiva di più proprio perché non dicevo come mi chiamavo, né cosa volessi. Poi un giorno lasciai il mio numero. Mi chiamò: "Se ti trovi a passare da Roma vienimi a trovare". Io per caso mi ritrovai a passare da Roma!
Nino FrassicaIo nella vita privata sono balbuziente, però quando c'è gente mi vergogno e allora parlo normale.
Nino FrassicaLa volgarità era una forma di libertà, per questo mi piaceva anche la volgarità degli Squallor.
Nino FrassicaMi impegno per fare cose originali e senza tempo. Non ho voglia di scendere di livello, raccogliere risate sull'ovvio. Se volete chiamatelo snobismo ma a me piace il giovane che esercita il pensiero laterale. Oppure acchiappare l'adulto che sa tutto, ha visto tutto, eppure si meraviglia continuamente con le mie parole.
Nino FrassicaHo fatto una dieta a Milano, con un dietologo milanese, e in due mesi ho perso 4.000 euro.
Nino FrassicaUn ruolo drammatico? Per un comico fare il drammatico è una passeggiata, spesso nel registro della comicità basta spostare una virgola per passare dal riso al pianto.
Nino FrassicaUna volta a Taormina ho visto schierati Manfredi, Gassman, Sordi, Tognazzi e Monica Vitti. E ho capito dove Manfredi era superiore a tutti: negli occhi. Recitava con gli occhi dove altri si aiutano col viso o le parole.
Nino FrassicaIo non sono superstizioso... non bisogna essere superstiziosi perché porta male...
Nino FrassicaLe arti sono due... l'arte si divide in l'arte intera e l'arte parzialmente scremata.
Nino FrassicaLa giuria è composta da Rosanna Fratello, la sorella di Rosanna Fratello, Carmen Lasorella e il fratello di Carmen Lasorella.
Nino FrassicaIo scrivo poesie... io scrivo dalle 700 alle 1.200 poesie al giorno... che certe volte non ho neanche il tempo per leggerle...
Nino FrassicaRaiuno estate Quark, presenta Alberto Angela da non confondere con Carlo Rossella. Prima puntata si parlerà dell'invenzione del plurale.
Nino FrassicaFiction. Raiuno tutti i lunedì in prima serata replica della replica della replica della replica della replica di Montalbano.
Nino FrassicaI miei sogni nel cassetto erano tre: 1. Essere Terence Hill 2. Recitare Romeo in Giulietta e Romeo 3. Fare la telepromozione delle vasche da bagno, che si trasformano in docce in sole otto ore eliminando lavorazioni edili indispensabili e dispendiose Nessuno di questi tre sogni si è realizzato.
Nino FrassicaLa gente è malvagia, accattivante, maligna. Conosco persone che vorrebbero la pena di morte. Per queste persone provo un senso di repulsione. Chi è a favore della pena di morte l’ammazzerei. Sulla sedia elettrica.
Nino FrassicaQuando non c’era la televisione non c’era neanche la pubblicità. La gente non sapeva cosa comprare.
Frate Antonino da Scasazza frasi
Frate Antonino da Scasazza è un bizzarro personaggio interpretato da Nino Frassica nella trasmissione Quelli della notte, andata in onda negli anni ’80. Organizzatore di un improbabile concorso a premi, si esprime con un linguaggio assurdo fatto di accostamenti sbagliati, parole storpiate e interpretazioni errate. Senza alcun dubbio è stato uno dei protagonisti più riusciti del programma. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune delle sue frasi più divertenti.