Le migliori frasi di Nino Frassica

di Elisabetta Rossi

Nino Frassica è un amatissimo comico, attore e cabatterista italiano. Per celebrare la sua carriera, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più divertenti e indimenticabili.

Indice

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, classe ’50, è un attore, comico, cabarettista e conduttore radiofonico molto amato dal pubblico fin dal suo esordio cinematografico avvenuto negli anni ’80 con il film "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" diretto da Renzo Arbore. È proprio quest’ultimo a notarlo e ad affidargli il ruolo del tecnico di Tele Ottaviano.

La sua consacrazione nel mondo dello spettacolo avviene nel 1985 con la trasmissione televisiva Quelli della notte, nella quale, affiancato da Renzo Arbore, interpreta frate Antonino da Scasazza, l'assurdo organizzatore di un concorso a premi. Altre fortunate partecipazioni sono quelle a Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che…? Uno dei suoi successi più attuali è invece la fiction Don Matteo, dove interpreta il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini.

La comicità di Nino Frassica si caratterizza soprattutto per un linguaggio fatto di frasi nonsense, di strambi giochi di parole, di riflessioni e considerazioni prive di ogni logica. La sua verve originale ma mai volgare lo ha reso un artista sempre molto apprezzato in grado di strappare un sorriso a tutti, alle nuove e alle vecchie generazioni.

Frasi Nino Frassica

Al fine di celebrare la carriera di Nino Frassica, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più simpatiche e famose. Eccole qui, tutte per voi!

Frate Antonino da Scasazza frasi

Frate Antonino da Scasazza è un bizzarro personaggio interpretato da Nino Frassica nella trasmissione Quelli della notte, andata in onda negli anni ’80. Organizzatore di un improbabile concorso a premi, si esprime con un linguaggio assurdo fatto di accostamenti sbagliati, parole storpiate e interpretazioni errate. Senza alcun dubbio è stato uno dei protagonisti più riusciti del programma. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune delle sue frasi più divertenti.

Tagliamo la testa al topo. - Frate Antonino da Scasazza
È uguaglio! - Frate Antonino da Scasazza
Una statista della Dixan. - Frate Antonino da Scasazza
Questa iniziativa è stata fatta col padre cinico della RAI. - Frate Antonino da Scasazza