Mariangela Gualtieri: le frasi e le poesie più belle da condividere

di Elisabetta Rossi

Mariangela Gualtieri è una poetessa e drammaturga dei giorni nostri. Al fine di celebrare la sua carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più incisive.

Indice

Mariangela Gualtieri è una delle voci più limpide, chiare e passionali della letteratura dei nostri giorni. Nata a Cesena nel 1951, ha fondato con il regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca ed è proprio dallo stretto rapporto di collaborazione e stima reciproca con l’uomo, che sperimenta i primi testi drammaturgici.

Opere che, come dichiara lei stessa in un’intervista, fanno parte di un mondo a sé composto dagli attori, dalla regia, dall’ambiente e dalla storia che deve essere raccontata. È un connubio di più elementi di cui deve tenere conto e grazie ai quali i versi della sua poesia prendono vita, assumono forma e colore.

Accanto a questa produzione teatrale, abbiamo naturalmente quella più intimista e privata delle liriche nelle quali viene celebrata la natura, la sua forza primigenia. Oltre a tale tematica, Mariangela Gualtieri lascia spazio al fluire dei propri sentimenti, ad aspetti e dettagli della realtà che la circonda. In entrambi i casi, la sua scrittura cattura il lettore e si rende indimenticabile.

Mariangela Gualtieri frasi

Al fine di rendere omaggio a questa grande poetessa e drammaturga dei nostri tempi, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più belle e coinvolgenti.

Mariangela Gualtieri Bello Mondo

Bello Mondo è la poesia di Mariangela Gualtieri che Jovanotti, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2022, ha deciso di leggere in diretta. Qui di seguito trovate il tempo completo della lirica.