Le più intense frasi di Santa Gemma Galgani
di Elisabetta RossiL'11 Aprile di ogni anno ricorre l'anniversario della morte di Santa Gemma Galgani. Per ricordarla, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più belle.
Gemma Galgani è stata una figura di rilievo per la storia sacra italiana. Beatificata nel 1933 da Papa Pio XI e canonizzata nel 1940 da Papa Pio XII, è morta molto giovane, all’età di 25 anni, a causa della tubercolosi, dopo una vita costellata di grandi dolori. Il primo è la morte della madre a soli 7 anni e il secondo la scomparsa del fratello Gino ad appena 18 anni.
Nonostante le sofferenze patite, Gemma ha trovato conforto e ispirazione in Dio tanto da decidere nel 1895 di seguire la sua vocazione cristiana. Secondo le notizie giunte fino a noi, aveva visioni del suo angelo custode, il quale le ricordava che gli ornamenti preziosi di una sposa di Gesù sono le spine e la croce.
Studia presso Le Suore Oblate dello Spirito Santo fino a quando la sua famiglia cade in disgrazia perdendo tutti gli averi. Dopo tale evento, deve lasciare l'istituto e andare a vivere in un’abitazione popolare dove dichiara di aver ricevuto le stigmate. Queste ultime le compaiono il giovedì e restano aperte, sanguinando abbondantemente, fino al sabato mattina quando si fermano lasciando sulla sua pelle solo piccoli segni.
Nel 1901, un anno prima della sua morte, scrive la sua autobiografia dal titolo Il quaderno dei miei peccati. In questo periodo, Gemma sostiene di essere perseguitata e torturata dal Diavolo e le tracce di quanto dice risiedono, secondo molti, nelle bruciature delle pagine del suo libro. Papa Pio XII che la fa Santa, la considera la stella del suo pontificato. Il suo culto ha dato anche vita alla Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma.
Santa Gemma Galgani miracoli
Si racconta che dopo la morte di Gemma Galgani e la sua beatificazione viene fondato il Monastero Passionista di Lucca secondo la sua volontà. Nel 1933 avviene il primo miracolo. La piccola Elisa Scarpelli viene infatti guarita da una piaga sul volto a seguito dell’applicazione, sulla parte lesionata, di un’immagine della donna.
Due anni dopo, si verifica il secondo miracolo, la guarigione altrettanto stupefacente di Natale Scarpelli, colpito da una grave ulcera varicosa alla gamba. Questi eventi accelerano la sua canonizzazione.
Santa Gemma Galgani frasi
Per ricordare la breve ma santa vita di Gemma Galgani, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più profonde e interessanti.
Gemma GalganiSe tutti gli uomini si studiassero di amare e conoscere il vero Iddio, questo mondo si cangerebbe in un Paradiso.
Gemma GalganiIo mi sono data tutta nelle mani di Dio, mi sono resa totalmente alla sua volontà.
Gemma GalganiL’anima fedele diventa di Gesù figlia carissima; gli apre le braccia, se la stringe….o Gesù, ne ho tanto bisogno della vostra affezione!
Gemma GalganiChi simile a te, o mio Dio? Chi simile a te? Tu sei un Dio onnipotente. Mio Gesù, vera verità, tu sei il mio Dio.
Gemma GalganiSono così forti i lacci del tuo amore che io non posso uscirne... Lasciami pure la libertà: io ti amerò dappertutto, io ti cercherò sempre.
Gemma GalganiO Gesù, come ci stai nell'angusta cella del mio cuore? Ci stai bene? Dilata il petto mio, perché non più bastante a contenerti...
Gemma GalganiTu solo, Gesù, perché tu solo puoi calmare le tempeste che si sollevano nel mio cuore di tanto in tanto; tu solo puoi rinvigorire l’anima mia, tu solo, perché, ancorché tu sia solo, puoi fare tutto.
Gemma GalganiIl vero amore si prova col dolore. Gesù, sono tua, anima e corpo. Qualunque patire, si, ma voglio essere tutta tua.
Gemma GalganiSantificami, Gesù. La tua memoria, la tua dolcezza tenga sempre unita a te l’anima mia. Fa’ che passi dalle cose visibili alle invisibili, dalle cose terrene alle celesti.
Gemma GalganiQuando ho trovato Gesù e il suo amore, mi basta; non mi curerò se è per una via o per un’altra: l’amore solo di Gesù io voglio, amore immenso, perfetto e saziante.
Gemma GalganiGesù è tutto e io nulla, ma una volta ci voglio uscire dal mio nulla, e voglio andare tutta in mezzo a Gesù, e Lo voglio amare tanto tanto; non vo' più essere in me stessa, vo' stare dentro di Gesù.
Gemma GalganiGesù, questi poveri peccatori non li abbandonare. Sono pronta io a fare qualunque cosa.
Gemma GalganiGesù è là….presente nel santo tabernacolo. Non lo scorgerai con gli occhi materiali del corpo, ma lo sentirai nel tuo cuore, quando per la prima volta lo riceverai, e sentirai la sua cara presenza.