Nek, affermato cantautore italiano, ci ha regalato pezzi emotivi e coinvolgenti incentrati soprattutto sull'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle tratte dalle canzoni più amate.
Nek, all’anagrafe Filippo Neviani, si è contraddistinto fin dagli esordi per un timbro vocale inconfondibile e per i testi delle canzoni che affrontano esperienze direttamente collegate all’artista o vissute da lui stesso. Orecchiabili e contraddistinti da un sound pop rock, i suoi pezzi hanno saputo arrivare al cuore degli ascoltatori portandolo ad ottenere numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, in particolare dischi d’oro e dischi di platino.
Il suo amore per la musica si manifesta fin da ragazzo quando inizia a farsi notare suonando per i locali della sua città di nascita, Sassuolo. Siamo negli ’80 e Nek si cimenta fin da subito nella composizione di brani musicali dal grande impatto emotivo che denotano anche la sua ricerca di un’identità espressiva. Nel 1991 arriva secondo al Festival di Castrocaro e pubblica il suo primo album, Nek.
Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il pezzo In te, incentrato sul difficile tema dell’aborto che gli regala il terzo posto. Da lì la sua carriera è un continuo crescendo di successi che lo porta a conquistare l’Europa. Questo lungo periodo di soddisfazioni culmina con la pubblicazione dell’album Lei, gli amici e tutto il resto, composto da 12 tracce inedite registrate in diretta con svariati musicisti di talento. Il disco ottiene ben 6 dischi di platino.
Nel 1997 ritorna a Sanremo con la canzone Laura non c’è, un pezzo che è diventato un simbolo della sua produzione artistica e della sua carriera, entrato di diritto a far parte dell’immaginario collettivo e che ancora oggi viene ascoltato con piacere ed entusiasmo. Nel 2002 esce Le cose da difendere, il lavoro della maturità, in cui si nota una notevole crescita a livello di testi e di musica.
Nel 2010 pubblica Greatest Hits 1992-2010, album che contiene i singoli dei suoi vent’anni di carriera. L’ultimo disco è Il mio gioco preferito: parte prima e parte seconda, uscito nel 2019 e nel 2020.
Frasi canzoni Nek: Fatti avanti amore
Fatti avanti amore è il monologo di un innamorato che cerca di convincere la donna amata a lanciarsi nella relazione con lui senza remore. A farsi avanti, come suggerisce lo stesso titolo del pezzo.
Frasi canzoni Nek: Instabile
Instabile è il primo singolo estratto dall’album in studio Nella stanza 26. È un brano che ha come centro l’amore verso una donna, il vederla fragile e la necessità di starle accanto, di capire cosa sente, quali difficoltà ha dovuto affrontare.
NekSei la voce che nessuno sa ascoltare, la luce del lampione in questo viale, soffusa eppure c'è ma resta qui con me.
Frasi canzoni Nek: Tutto di te
Tutto di te è una vera e propria dichiarazione d’amore verso una donna che Nek non vorrebbe mai vedere soffrire e della quale vorrebbe possedere ogni respiro.
NekE svegliarmi la mattina per vederti nuda li in cucina bambolina e possedere ogni tuo respiro. Ogni tuo sospiro insomma.
NekVorrei non vederti mai soffrire e voglio poter dire che la vita è bella ma non è abbastanza lunga per chi ama come me.
NekSpero solo di non farmi male a forza di sognare, a forza di sognare ma spero tanto in ogni tuo sorriso, in ogni tuo respiro insomma.
Frasi canzoni Nek: Almeno Stavolta
Almeno stavolta è il brano estratto dalla raccolta The Best of Nek - L'anno zero, uscita nel 2003. Il pezzo è stato controverso in quanto in molti, Le iene in primis, hanno fatto notare al cantautore la somiglianza con la canzone di Sting, Still Waiting.
NekNon voglio interrogarti, rinfacciarti quel che fai. Io piuttosto sto cercando chi eravamo noi.
NekAlmeno stavolta col coraggio di guardarci in faccia, ridammi l'effetto di un battito nel petto.
NekOra smetti di pensare a un problema che non c'è e dammi il tempo di inchiodare tutti i tuoi perché.
Frasi canzoni Nek: Notte di Febbraio
Notte di Febbraio è un pezzo che indaga il dolore della separazione, gli strascichi che lascia l’aver perduto la donna amata e la sofferenza causata dal vederla vivere la vita che pensava fosse destinata a loro.
Frasi canzoni Nek: Abbracciami
Abbracciami è una ballata sentimentale, in cui Nek parla del desiderio che ha della donna amata, di averla accanto, di essere stretto da lei, come se nient’altro contasse al mondo.
NekAbbracciami e stringimi ai giorni tuoi in questo tempo assurdo che c'è. La sola cosa vera mia sei te.
Frasi canzoni Nek: Tu sei, tu sai
Tu sei, tu sai è una canzone a tema sentimentale incentrata sulla paura di perdere la donna amata, di saperla con qualcun altro, attratta da chissà chi che potrebbe visitarla nei sogni. Incertezze tipiche degli innamorati che tutti abbiamo provato e nelle quali è facile riconoscersi.
NekFantasie che l'insonnia da. Magari adesso un altro sta con te. Se potessi li ucciderei tutti i sogni tuoi.
NekPiano piano vorrei svegliarti per rassicurarmi e per parlare un po' e invece no. Forse ho paura di capire con chi stai.
Frasi canzoni Nek: Quando sarò lontano
Quando sarò lontano è una canzone romantica e struggente, nella quale Nek racconta della separazione da una donna a cui però continua a pensare con nostalgia.
NekIo ci sto troppo bene con te, sei la mia leggenda. Quando con l'indice i tuoi capelli tolgo via, c'è poesia.
Frasi canzoni Nek: Laura non c’è
Laura non c’è, uno dei pezzi più conosciuti di Nek, parla di un’esperienza giovanile, una storia d’amore vissuta con una ragazza. Il nome è stato scelto solo per un’esigenza metrica, è la rappresentazione universale di una donna che tutti possono aver incontrato in un periodo della propria vita.
NekLaura non c'è, capisco che è stupido cercarla in te. Io sto da schifo, credi, e non lo vorrei stare con te e pensare a lei.
Frasi canzoni Nek: In te
In te è un brano che affronta il tema dell’aborto, un’esperienza non vissuta direttamente da Nek ma da un suo amico, che lui riesce a interiorizzare, dando vita a un pezzo dal forte impatto emotivo.
NekLui vive in te, si muove in te con mani cucciole è in te. Respira in te, gioca e non sa che tu vuoi buttarlo via.
Nek canzoni amicizia
Non solo amore, Nek ha affrontato nelle sue canzoni anche il tema dell’amicizia, di questo legame che può essere considerato una forma d’amore platonica. Qui di seguito abbiamo inserito le strofe dei suoi brani legate a tale argomento.
NekAmico mio, anche tu resta in piedi come noi. Pensa quanto è orribile vivere nell'indifferenza di un mondo apatico.
NekGli amici di sempre, gli abbracci più lunghi, la musica, i libri, aprire i regali. I viaggi lontani che fanno sognare.