Cosa vuol dire ASMR?

di Elisabetta Rossi

Vi state chiedendo cosa significa la sigla ASMR? Nell'articolo vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sull'acronimo.

Indice

ASMR è una delle sigle più ricercate su YouTube ma anche su Google, un trend che è sempre in crescendo. Si potrebbe infatti dire che è la nuova ossessione di tutti coloro che abitualmente navigano nel web. Ma cos’è di preciso? A cosa si riferisce questo strano e indecifrabile acronimo? Ve lo sveliamo subito!

Cosa vuol dire ASMR?

ASMR è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, che letteralmente significa risposta sensoriale autonoma ovvero è una sensazione di assoluto e totale rilassamento che parte dal cuoio capelluto e si diffonde poi in tutto il corpo con un brivido di piacere. È quindi una forma di relax mentale che può essere d’aiuto a chi soffre d’insonnia.

A suscitare tale condizione sono dei suoni come i sussurri, un pennarello che disegna su un foglio ruvido nell’assoluto silenzio, il rumore di un cracker rotto, il fruscio di un pennello per il make up passato vicino a un microfono. Di suoni piacevoli e rilassanti ce ne sono davvero una grande quantità e i video su YouTube relativi a questa tematica sono moltissimi.

Sebbene possa sembrare qualcosa di inusuale, vi assicuriamo che i seguaci di tale tecnica di rilassamento sono numerosi e i loro feedback sempre positivi. In Italia, la più famosa ASMRtist è Chiara. I suoi video vantano milioni di visualizzazioni e commenti entusiasti. Ecco una delle sue registrazioni che vi aiuterà a rendervi conto di quanto stiamo dicendo.