Loredana Bertè è una discussa artista italiana, interprete di brani entrati nella storia. Nell'articolo trovate raccolte le migliori frasi tratte dai singoli più amati.
Loredana Bertè, una delle più interessanti e ribelli artiste italiane, ci ha regalato fin dall’esordio, avvenuto nel 1974, pezzi intensi, rabbiosi e malinconici, resi ancora più incisivi dalla sua voce roca e graffiante che non ha perso lo smalto nel corso degli anni e che, ancora oggi, la rende inconfondibile nei passaggi radio.
Molte delle sue canzoni, come Sei bellissima, Non sono una signora, Il mare d’inverno sono diventate dei veri e propri cult, brani storici ancora oggi amati e ascoltati dai suoi fan. Fin da bambina è stata animata dal desiderio di libertà, di andare via di casa per esprimere se stessa e trovare il suo posto nel mondo. Una sensazione che non l’ha forse mai del tutto abbandonata, andando ad alimentare in parte la sua depressione scatenatasi in seguito all’infelice relazione con il tennista Bjorn Borg.
Un altro dramma che ha segnato la cantante nel profondo e che non è mai riuscita del tutto a superare, è il suicidio dell’amata sorella Mia Martini. Nonostante questo la sua carriera artistica è proseguita tra grandi successi, brusche battute d’arresto e collaborazioni importanti tra le quali ricordiamo quelle con Ivano Fossati, Pino Daniele, Ron, Battisti, Enrico Ruggeri e Renato Zero.
I suoi dischi hanno sempre lasciato il segno nel cuore dei fan e di chi l'ha conosciuta per la prima volta, probabilmente anche per merito di testi coraggiosi, in cui Loredana ha riversato se stessa, i suoi sentimenti, le sue sconfitte e le sue vittorie ma anche la sua ansia di vivere ogni momento con intensità, senza curarsi troppo dei giudizi altrui. L’ultimo album di Loredana Bertè ha visto la luce nel 2021 e porta il titolo di Manifesto.
Per ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera artistica, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle delle sue canzoni.
Frasi Loredana Bertè: Sei bellissima
Sei bellissima è una delle canzoni più amate di Loredana Bertè, in cui viene raccontato il rapporto con un uomo in grado di far sentire una donna splendida ma anche insicura di se stessa.
Loredana BertèChe strano uomo avevo io, mi teneva sotto braccio e se cercavo di essere seria per lui ero solo un pagliaccio.
Loredana BertèIo mi vestivo di ricordi per affrontare il presente, e ripensavo ai primi tempi quando ero innocente.
Frasi Loredana Bertè: Non sono una signora
Non sono una signora è un pezzo che ha avuto uno straordinario successo, arrivando a vendere oltre mezzo milione di copie. L’autore del testo è Ivano Fossati e il brano è un inno al carattere e al coraggio di una donna che riesce ad emergere sugli altri, a distinguersi dal resto della gente.
Loredana BertèÈ un volo a planare per essere inchiodati qui. Crocefissi al muro ma come ricordarlo ora.
Frasi Loredana Bertè: Il mare d’inverno
Il mare d’inverno è un brano scritto da Enrico Ruggeri, struggente e incentrato sul tema della solitudine, di cui lo stesso mare diventa il simbolo più evidente. Un mare grande e minaccioso, immerso nei colori dell’inverno.
Loredana BertèPunti invisibili, rincorsi dai cani. Stanche parabole di vecchi gabbiani e io che rimango qui sola a cercare un caffè.
Frasi Loredana Bertè: Cosa ti aspetti da me
Cosa ti aspetti da me è il singolo con cui Loredana Bertè ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo. La canzone ruota intorno alle aspettative che le persone si fanno degli altri e che inevitabilmente vengono deluse e smentite.
Loredana BertèChe ti sembra vero solo se doveva andare poi così, che vuoi dare tutto, vuoi dare tutto e resti lì.
Frasi Loredana Bertè: Mi manchi
Mi manchi racconta la mancanza avvertita da una donna dell’uomo che ama, ma anche il desiderio di essere al posto della nuova partner e di tornare ad avere con lui il rapporto di un tempo.
Loredana BertèMi hanno detto che hai un'altra storia, che quando sei con lei, poi l'abbracci e la stringi come stringevi me quando ballavamo, e mi dicevi amo solo te.
Loredana BertèA cosa serve l'amore, se ti spezza il cuore se fa solo male, se ti fa impazzire dal dolore.
Frasi Loredana Bertè: Dedicato
Dedicato, scritto da Ivano Fossati, è un brano che denuncia la difficile condizione di tutte le persone sfortunate. Un pezzo malinconico seppur velato d’ironia.
Loredana BertèA chi si guarda nello specchio e da tempo non si vede più a chi non ha uno specchio e comunque non per questo non ce la fa più.
Loredana BertèDedicato ai cattivi che poi così cattivi non sono mai. Per chi ti vuole una volta sola e poi non ti cerca più.
Frasi Loredana Bertè: Amici non ne ho
Amici non ne ho è un singolo di Loredana Bertè uscito nel 1994 e scritto dalla stessa artista. La canzone dà voce alla sua condizione di emarginata e d’incompresa, dovuta proprio a questo suo modo di essere.
Loredana BertèIo amici non ne ho, con la foto di Guevara vado a letto la mattina, arrabbiata come prima.
Frasi Loredana Bertè: Luna
Luna è un brano in cui Loredana Bertè s’interroga su alcuni accadimenti della sua vita. Eventi che l’hanno segnata profondamente, facendola ripiegare in una sofferta solitudine.
Frasi Loredana Bertè: Non finirà
Non finirà è un brano di Loredana Bertè incentrato sulla fine di un amore che però è destinato a non lasciare mai il cuore e l’anima degli innamorati.
Loredana BertèE senza più recriminare su ciò che si poteva fare e che non è successo mai ma qualche cosa rimane negli occhi tuoi.
Loredana BertèE il volto poi si scoprirà segnato da tante storie che nessuno ha raccontato senza finale.
Frasi Loredana Bertè: Ninna Nanna
Ninna nanna è una coinvolgente dichiarazione d’amore a un uomo, il racconto di un sogno, di ciò che una donna vorrebbe fare con l'amato.
Loredana BertèLa tua pelle accarezzerò con i petali di un bel fiore ma l'amore si farà finché ti va.
Loredana BertèNinna nanna ninna nanna, ninna nanna per noi due. Ninna nanna ninna nanna, le mie gambe tra le tue.