Le frasi sul Giovedì Santo da dedicare ad amici e parenti

di Elisabetta Rossi

Se state cercando frasi da condividere con amici e parenti in occasione del Giovedì Santo, nel nostro articolo trovate raccolte le più belle.

Indice

Il Giovedì Santo precede la Domenica di Pasqua e, secondo la religione cristiana, la morte di Gesù e la sua resurrezione. Nella messa fatta in quest’occasione, viene ricordata l’ultima cena, quella in cui Cristo lavò i piedi ai suoi discepoli e predicò il messaggio di amarsi l’un l’altro.

La data in cui ricorre il Giovedì Santo è variabile in quanto la stessa Domenica di Pasqua cambia ogni anno il periodo in cui cade, sebbene ricorra sempre nei mesi di marzo o di aprile.

Che cosa si celebra il Giovedì Santo?

Il Giovedì Santo è l’occasione per ricordare l’Eucarestia e il ministero ordinato. Quest’ultimo è l’insieme degli uffizi ecclesiastici, ossia del presbitero, del diacono e del vescovo. Inoltre in questa giornata si rievoca il comandamento dell’amore insegnato da Gesù ai suoi discepoli, conosciuto anche come il Grande Comandamento, quello più importante di tutti.

Esso sottolinea come ciascuna persona debba amare Dio e il prossimo come se stesso. Ha dunque una duplice natura e viene riportato, con qualche variazione nell’esposizione, nel Vangelo di Matteo, di Luca e di Marco.

Quali sono i giorni della settimana santa?

La Settimana Santa è il periodo che va dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo che precede la Domenica di Pasqua. Durante questi giorni vengono celebrati gli eventi legati agli ultimi giorni di vita di Gesù, ovvero la passione, la morte e la resurrezione.

Qual è il simbolo del Giovedì Santo?

Il simbolo del Giovedì Santo è la lavanda dei piedi, che rievoca quella che Gesù fece ai suoi discepoli nell’ultima cena. Questo gesto viene ricordato durante la messa in Cena Domini e rappresenta il donarsi totalmente agli altri, un atto di estrema generosità nei riguardi dell'umanità intera.

Frasi sul giovedì Santo

Per celebrare il Giovedì Santo, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi migliori da condividere su Facebook e Instagram o da inviare ad amici e parenti tramite WhatsApp.

Anche noi, nel Giovedì Santo, abbiamo ancora in bocca il gusto del Pane, che non è più pane, e nemmeno abbiamo finito d'adorare presente nel nostro corpo l'inimmaginabile umiltà del Figlio di Dio che dobbiamo alzarci in fretta per seguirlo all'orto dell'agonia. - François Mauriac
Benedici la mia vita, Signore. Guida i miei passi alla luce della Tua parola e donami il Tuo spirito di gioia e salvezza. - Anonimo
Possa questa santa giornata ricordarti che Dio ti è vicino in ogni momento. - Anonimo
In questo santo giorno ricordiamo le parole di Gesù, di amare Dio e il prossimo come noi stessi. Buon Giovedì Santo! - Anonimo
Possa questo giorno portare pace e armonia dentro di te. Buon Giovedì Santo! - Anonimo
Seguiamo gli insegnamenti di Gesù per essere persone migliori. Buon Giovedì Santo! - Anonimo
Lascia spazio dentro di te alla fede in Dio e la Sua luce illuminerà il tuo cammino. Buon Giovedì Santo! - Anonimo