Se state cercando frasi da condividere con amici e parenti in occasione del Giovedì Santo, nel nostro articolo trovate raccolte le più belle.
Il Giovedì Santo precede la Domenica di Pasqua e, secondo la religione cristiana, la morte di Gesù e la sua resurrezione. Nella messa fatta in quest’occasione, viene ricordata l’ultima cena, quella in cui Cristo lavò i piedi ai suoi discepoli e predicò il messaggio di amarsi l’un l’altro.
La data in cui ricorre il Giovedì Santo è variabile in quanto la stessa Domenica di Pasqua cambia ogni anno il periodo in cui cade, sebbene ricorra sempre nei mesi di marzo o di aprile.
Che cosa si celebra il Giovedì Santo?
Il Giovedì Santo è l’occasione per ricordare l’Eucarestia e il ministero ordinato. Quest’ultimo è l’insieme degli uffizi ecclesiastici, ossia del presbitero, del diacono e del vescovo. Inoltre in questa giornata si rievoca il comandamento dell’amore insegnato da Gesù ai suoi discepoli, conosciuto anche come il Grande Comandamento, quello più importante di tutti.
Esso sottolinea come ciascuna persona debba amare Dio e il prossimo come se stesso. Ha dunque una duplice natura e viene riportato, con qualche variazione nell’esposizione, nel Vangelo di Matteo, di Luca e di Marco.
Quali sono i giorni della settimana santa?
La Settimana Santa è il periodo che va dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo che precede la Domenica di Pasqua. Durante questi giorni vengono celebrati gli eventi legati agli ultimi giorni di vita di Gesù, ovvero la passione, la morte e la resurrezione.
Qual è il simbolo del Giovedì Santo?
Il simbolo del Giovedì Santo è la lavanda dei piedi, che rievoca quella che Gesù fece ai suoi discepoli nell’ultima cena. Questo gesto viene ricordato durante la messa in Cena Domini e rappresenta il donarsi totalmente agli altri, un atto di estrema generosità nei riguardi dell'umanità intera.
Frasi sul giovedì Santo
Per celebrare il Giovedì Santo, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi migliori da condividere su Facebook e Instagram o da inviare ad amici e parenti tramite WhatsApp.
Beata Madre TeresaQuando guardi il crocifisso, comprendi quanto Gesù ti amava allora. Quando guardi la Sacra Ostia, capisci quanto Gesù ti ama adesso.
François MauriacTutto il Giovedì Santo, tutta questa lunga giornata di primavera non basterebbe ad esaurire una meditazione ardente di gioia. Ma la Mensa è finita e bisogna entrare nelle tenebre del Giardino; impossibile sostare ancora un solo minuto.
Padre PioSarebbe più facile per il mondo sopravvivere senza il sole che farlo senza la Santa Messa.
François MauriacLa grazia del Giovedì Santo si trasmetterà sino alla fine dei secoli, sino all'ultimo prete che dirà l'ultima messa nel mondo semidistrutto. Il Giovedì Santo ha creato questo tipo di uomini e ha impresso loro un marchio e un contrassegno speciali.
AnonimoGesù ci ha insegnato ad amarci l'un l'altro e a tenere da parte le nostre differenze. Possiamo ricordarlo per sempre e seguire il Suo sentiero. Buon Giovedì Santo!
François MauriacLa sera del Giovedì Santo l'apostolo prediletto aveva posato il capo sul petto di Cristo; dopo il Giovedì Santo è il Cristo che riposa nel petto dei suoi amici e non una volta sola, ma ogni mattina, se il loro cuore è puro.
Edith SteinIl Pane di cui abbiamo bisogno ogni giorno per crescere nella vita eterna fa della nostra volontà uno strumento docile della Divina Volontà; pone in noi il Regno di Dio; ci dona labbra pure e un cuore puro con cui glorificare il suo santo nome.
AnonimoOggi è il Giovedì Santo e commemoriamo la Sua ultima cena a poche ore dal tradimento di Giuda. Buon Giovedì Santo a te!
AnonimoL'umiltà e l'altruismo sono l'unica chiave per vincere nella vita, e Gesù Cristo ne è l'esempio perfetto. Vi auguro un Buon Giovedì Santo!
AnonimoGiovedì Santo! Prepariamoci a celebrare la risurrezione di Gesù e il suo amore per noi.
Papa Paolo VISiamo qui, Signore Gesù. Siamo venuti come colpevoli che ritornano al luogo del loro delitto. Siamo venuti come colui che ti ha seguito, ma ti ha anche tradito, tante volte fedeli e tante volte infedeli. Siamo venuti per riconoscere il misterioso rapporto tra i nostri peccati e la tua Passione, l'opera nostra e l'opera tua. Siamo venuti per batterci il petto e domandarti perdono, per implorare la tua misericordia. Siamo venuti perché sappiamo che tu puoi, che tu vuoi perdonarci perché hai espiato per noi. Tu sei la nostra redenzione e la nostra speranza.
AnonimoBuon Giovedì Santo. Gesù Cristo ha fatto di noi un regno e ci ha costituiti sacerdoti per il suo Dio e Padre; a lui gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen
AnonimoGiovedì Santo è l'occasione di ricordare l'amore infinito di Gesù e il sacrificio fatto per noi.