Cosa vuol dire cool?

di Elisabetta Rossi

Cool è un termine entrato da diversi anni a far parte del nostro vocabolario quotidiano ma cosa significa di preciso? Ve lo raccontiamo nel nostro articolo.

Indice

Vi sarà senz’altro capitato nel corso degli anni di sentire utilizzare nei contesti più diversi, lavorativi e non, il termine cool. Ancora oggi è impiegato per indicare un oggetto, un abbigliamento, una persona al passo con i tempi ma di preciso cosa significa questo aggettivo che d’italiano ha ben poco? Ve lo spieghiamo nell’articolo!

Cosa vuol dire cool?

Cool è una parola che deriva dall’inglese e che è entrata a far parte anche del nostro linguaggio abituale. Il suo significato si riferisce a qualcuno o qualcosa che è di tendenza, in linea al periodo storico. Dunque in pratica essere cool, vuol dire essere alla moda.

La sua diffusione è avvenuta in Inghilterra intorno alla metà degli anni ’50. In realtà però il termine era in uso già in passato ma con un senso ben diverso, indicava infatti un soggetto che dimostrava di essere freddo e distaccato.

Il suo primo impiego con quest’attribuzione dispregiativa, si è avuto negli anni ’30 dove chi veniva etichettato con l'aggettivo cool era un individuo incapace di esternare e trasmettere le proprie emozioni.

Quando si dice che una persona è cool?

Una persona è cool quando dimostra di essere aggiornata sui temi del momento e quando indossa abiti alla moda, di quelli che fanno tendenza. Quindi si presenta in maniera sempre impeccabile ad ogni incontro di qualunque genere esso sia, formale o informale.

Cosa vuol dire non è cool?

Quando si dice che qualcuno o qualcosa non è cool, s’intende che quell'oggetto o quella persona non sono di moda, non fanno tendenza o meglio non sono in linea ai tempi.