Cosa vuol dire dress code?

di Elisabetta Rossi

Siete curiosi di conoscere il significato di dress code? Siete nel posto giusto! Nel nostro articolo trovate la spiegazione di cosa vuol dire.

Indice

Di dress code si sente spesso parlare in occasione di eventi formali e informali, come può essere un cocktail tra amiche. Il termine è stato preso in prestito dall’inglese e il suo corrispettivo italiano non è altro che codice di abbigliamento.

Ma cosa s’intende di preciso con quest’espressione? Ve lo spieghiamo subito!

Cosa vuol dire dress code?

Come già accennato in precedenza, il dress code è un codice di abbigliamento e si riferisce al modo in cui è richiesto di vestirsi in determinate occasioni quali un matrimonio, una cerimonia oppure un incontro di lavoro.

Vestirsi nel modo adeguato al contesto in cui ci si trova è in realtà una pratica in uso da sempre anche se non tutti la rispettano. Ad esempio in un ambiente lavorativo è facile trovare abbigliamenti informali quando invece sarebbe opportuno indossare qualcosa di più adeguato, come un tailleur per le donne e un completo giacca e cravatta per gli uomini.

Il dress code però serve anche a dare indicazioni sulla professione svolta, basti pensare ai medici che indossano il camicie bianco e ai militari che portano la divisa.

Perché esiste il dress code?

Il dress code esiste in pratica da secoli, sebbene non ci sia una datazione precisa della sua nascita. La cosa certa comunque è che in Europa, vestirsi in un certo modo serviva ai nobili e ai reali per indicare il rango sociale di appartenenza e distinguersi dalle classi povere.

Quindi mentre il popolo indossava semplici tuniche, giacche e pantaloni di poco valore, i nobili sceglievano tessuti pregiati e i loro abiti erano spesso impreziositi da ricami.

Con il passare del tempo, il dress code è diventato un modo per presentarsi in un certo ambiente nel modo più adeguato e rispettoso possibile.

Come indicare il dress code nelle partecipazioni?

Il galateo indica di inserire il dress code richiesto in una dicitura in basso a sinistra degli inviti che deve essere chiara, leggibile e in linea al tipo di evento organizzato.

Cosa s’intende per cocktail dress?

Il cocktail dress è un abito da cocktail semi-informale, la cui lunghezza non deve essere più corta del ginocchio. La fascia oraria in cui sfoggiare un abito di questo genere va dalle 18:00 alle 21:00 e il contesto è di divertimento e spensieratezza.

Il cocktail dress è un abito dalla linea sobria, di un tessuto pregiato, spoglio di decorazioni, senza maniche e spalline.

Cosa vuol dire dress code cravatta nera?

Se avete trovato scritto su un invito dress code cravatta nera o meglio dress code black tie significa semplicemente che è richiesto un abbigliamento formale sia per gli uomini che per le donne.

In tal caso gli uomini devono indossare giacca, camicia, pantaloni, un papillon nero e magari, per completare il tutto, possono applicare dei gemelli ai polsini. Le scarpe sono lucide e nere.

Cosa significa dress code formale?

Il dress code business formal è un tipo di abbigliamento richiesto in occasioni professionali come una conferenza o un pranzo di lavoro. In queste situazioni è indispensabile mantenere la massima sobrietà, quindi gli uomini devono indossare giacca, camicia e pantaloni di colori come il blu, il beige o il grigio.

Le donne, a loro volta, possono optare per un completo non attillato e soprattutto non dai colori troppo vivaci.