Cosa vuol dire swag?

di Elisabetta Rossi

Avete incontrato la parola swag e volete scoprire il suo significato? Nel nostro articolo vi spieghiamo cosa vuol dire!

Indice

Swag è un termine che sta spopolando tra le giovani generazioni, quelle che vanno dai 12 ai 25 anni. Se vi è capitato d’incontrarlo e siete rimasti piuttosto perplessi perché non ne avete capito il senso, non temete. Vi stiamo per svelare tutto quello che c’è da sapere su questa curiosa parola di origine inglese.

Cosa vuol dire swag?

La parola swag tradotta letteralmente sta a significare bottino, malloppo o refurtiva ma in realtà i ragazzi la utilizzano con un senso ben diverso assimilabile a quello di cool. Chi è swag, dunque, è una persona, un abbigliamento, un oggetto che ha stile, che è alla moda.

Non solo, questa parola presa in senso ancora più generale si riferisce al comportamento della persona, all’attitudine di uscire fuori dagli schemi, di creare il proprio stile.

Chi ha inventato il termine swag?

Le origini del termine sono alquanto controverse ma i puristi della lingua inglese hanno individuato in William Shakespeare il primo ideatore della parola ovvero del verbo to swag, che vuol dire fare lo spaccone.

Nei tempi moderni, swag ha trovato una sua collocazione negli ambienti rap che ne hanno fatto ampio uso ma il merito della sua diffusione capillare si deve probabilmente a Justin Bieber che l’ha utilizzato nella canzone Swag’s Mean.

Come si scrive swag?

Swag, come abbiamo detto in precedenza, è una parola proveniente dall’inglese ed è stata assorbita dalla nostra lingua senza mutare la sua forma. Ciò significa che va scritta con la dicitura swag, com’è nell’idioma straniero.

Cosa vuol dire swaggare?

Il termine swaggare deriva da swag e fa riferimento a un modo di comportarsi delle persone incurante della società. Si tratta di individui interessati a seguire solo le proprie regole.

Come avere un look swag?

Per avere un look swag ci sono alcuni must have che non devono mancare nel vostro abbigliamento, ossia collane, bracciali, anelli, capellino con la visiera rigida (lo snapback), canottiera e, nel caso delle ragazze, top.

Oltre a quanto detto, serve avere l’atteggiamento giusto. Il che significa dimostrare di essere capaci di stare in mezzo alla gente (al bando la timidezza!) ed essere sicuri di sé, spontanei, naturali.