Il Venerdì Santo è il giorno che precede la Pasqua e quello in cui si ricordano la Passione e la morte di Gesù. Per celebrarlo nel modo più solenne possibile, abbiamo raccolto nell'articolo le migliori frasi da condividere.
Il Venerdì Santo è il giorno che precede la Pasqua, ossia quello in cui vengono ricordate la passione e la morte di Gesù Cristo. È una giornata particolare, nella quale non viene celebrata l’Eucaristia e in cui le campane non suonano fino alla Domenica, momento che corrisponde alla risurrezione del Signore.
Come già abbiamo detto in occasione del Giovedì Santo, anche la data del Venerdì è mobile, in quanto la Pasqua ricorre ogni anno in giorni diversi, nonostante cada sempre di Marzo oppure di Aprile.
Come si vive il Venerdì Santo?
Il Venerdì Santo prevede lo svolgimento della liturgia della Passione di Cristo che è divisa in tre parti:
- La liturgia della parola: essa comprende la lettura di vari passi del vangelo, tra cui quelli inerenti la Passione, a cui segue la recita della preghiera universale.
- L’adorazione della santa croce: in questo caso la croce, adagiata su un cuscino, viene portata all’altare e innalzata per tre volte.
- Ai fedeli presenti in Chiesa, viene distribuita la Comunione consacrata il giorno precedente, durante la messa vespertina in Cena Domini.
L’azione liturgica inizia nel silenzio. Nella giornata del Venerdì Santo viene inoltre organizzata da molte parrocchie la Via Crucis, una processione in cui sono ripercorse le tappe della Passione di Gesù Cristo, che culminano con la deposizione del corpo nel santo sepolcro. Tale evento, in diversi paesi, è estremamente solenne e coinvolgente.
Cosa si può mangiare durante il Venerdì Santo?
Durante la giornata del Venerdì Santo ai fedeli è richiesta l’astinenza dalla carne ma è consentito mangiare uova e latticini. Chi è maggiorenne, fino ai 60 anni di età, dovrebbe rispettare il digiuno ecclesiastico, che prevede il consumo di un solo pasto. Il digiuno viene fatto come segno di pentimento per i peccati degli uomini.
Frasi sul Venerdì Santo
Per commemorare il Venerdì Santo abbiamo raccolto qui di seguito una serie di frasi che potete condividere con i vostri amici e parenti.
Papa FrancescoGuardando Gesù nella sua passione, noi vediamo come in uno specchio le sofferenze dell’umanità e troviamo la risposta divina al mistero del male, del dolore, della morte.
Vito MancusoÈ iniziata la settimana santa, ma in realtà tutte le settimane lo sono, e il compito più autentico di questa è proprio di farcelo comprendere e sperimentare.
Papa FrancescoIl Venerdì santo ci permette di ricordare quanto Gesù ha sofferto per noi. Fa Signore che non dimentichiamo mai quanto ci ami.
Angelo SilesioLa croce porta dolore, e porta gioia: dolore per un istante, e gioia per l’eternità.
Raul GabrielIl Venerdì Santo è il simbolo dell’esistenza che quando sembra morire in realtà si trasforma. Il Venerdì che precede la Pasqua è già vittoria, è già consolazione, è già gioia, è già eternità.
David Maria TuroldoNo, credere a Pasqua non è giusta fede: troppo bello sei a Pasqua! Fede vera è al Venerdì Santo quando Tu non c’eri lassù! Quando non un'eco risponde al suo grido e a stento il Nulla dà forma alla Tua assenza.
Papa Benedetto XVILa Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo, è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata.
Riccardo MaccioniVenerdì Santo è il giorno dei grandi interrogativi: perché il male, perché il dolore innocente, perché la sofferenza? Domande che trovano risposta nella Croce solo se la si guarda nella prospettiva della Risurrezione. Se il Venerdì Santo è già illuminato dalla Pasqua.
Raul GabrielOggi è Venerdi Santo, un giorno strano. Per molti giorno di lutto, di tristezza, di resa. Nel migliore dei casi giorno di meditazione sulla catarsi della fine, del nero senza luce. Non è così. È il giorno dell’inizio e festa di un nero che permette alla luce di risplendere nei suoi anfratti più intimi e preziosi.
Papa Giovanni Paolo IINoi ti adoriamo, Cristo Gesù. Ci mettiamo in ginocchio e non troviamo parole sufficienti per esprimere quel che proviamo davanti alla tua morte in croce.
Don Giulio Della ViteVenerdì santo – Passione è sofferenza atroce ma è anche amore bruciante: dipende se guardi le cose dal basso o dall’alto.
Dietrich BonhoefferIl venerdì santo e la Pasqua hanno questo di liberatorio, che il pensiero viene distolto dal destino personale, e portato molto al di là, fino al senso ultimo della vita, della sofferenza, del corso degli eventi, e che ci è dato di concepire una grande speranza.
AnonimoLa nostra esistenza somiglia a una via Crucis, ma alla fine del cammino c’è la salvezza eterna.
AnonimoVenerdì Santo. Una croce, piantata nel centro della storia. E un Cristo che vi pende, immobile, offerto dal Padre per salvare il mondo.
Francesco OcchettaDa bambino mi hanno insegnato che alle 3 del pomeriggio del Venerdì Santo bisogna fermarsi e fare memoria di Gesù che muore in croce. Ogni anno che passa quell’atto d’amore perfetto mi insegna sempre qualcosa di più.
Francesco GucciniVenerdì Santo, piene d’incenso sono le vecchie strade del centro o forse è polvere che in primavera sembra bruciare come la cera.
Papa Benedetto XVIIl Figlio di Dio, dopo essersi fatto uomo in obbedienza al Padre, divenendo in tutto simile a noi eccetto il peccato, ha accettato di compiere fino in fondo la sua volontà, di affrontare per amore nostro la passione e la croce, per farci partecipi della sua risurrezione, affinché in Lui e per Lui possiamo vivere per sempre, nella consolazione e nella pace.
Padre Enzo BianchiVenerdì santo: Una domanda al ladrone crocifisso con Gesù: “Come hai riconosciuto il Messia in Gesù sulla croce tu che non conosci né la legge né i profeti tu che non sai pregare e sei un malfattore?” Risposta del ladrone: “Gesù mi ha guardato e nel suo sguardo ho capito tutto!”
Papa FrancescoO Cristo, la speranza è che la tua croce trasformi i nostri cuori induriti in cuori di carne capaci di sognare di perdonare e di amare. Trasformi questa notte tenebrosa della tua croce in alba folgorante della tua resurrezione.