Frasi sul Venerdì Santo: le migliori da dedicare e da condividere

di Elisabetta Rossi

Il Venerdì Santo è il giorno che precede la Pasqua e quello in cui si ricordano la Passione e la morte di Gesù. Per celebrarlo nel modo più solenne possibile, abbiamo raccolto nell'articolo le migliori frasi da condividere.

Indice

Il Venerdì Santo è il giorno che precede la Pasqua, ossia quello in cui vengono ricordate la passione e la morte di Gesù Cristo. È una giornata particolare, nella quale non viene celebrata l’Eucaristia e in cui le campane non suonano fino alla Domenica, momento che corrisponde alla risurrezione del Signore.

Come già abbiamo detto in occasione del Giovedì Santo, anche la data del Venerdì è mobile, in quanto la Pasqua ricorre ogni anno in giorni diversi, nonostante cada sempre di Marzo oppure di Aprile.

Come si vive il Venerdì Santo?

Il Venerdì Santo prevede lo svolgimento della liturgia della Passione di Cristo che è divisa in tre parti:

  • La liturgia della parola: essa comprende la lettura di vari passi del vangelo, tra cui quelli inerenti la Passione, a cui segue la recita della preghiera universale.
  • L’adorazione della santa croce: in questo caso la croce, adagiata su un cuscino, viene portata all’altare e innalzata per tre volte.
  • Ai fedeli presenti in Chiesa, viene distribuita la Comunione consacrata il giorno precedente, durante la messa vespertina in Cena Domini.

L’azione liturgica inizia nel silenzio. Nella giornata del Venerdì Santo viene inoltre organizzata da molte parrocchie la Via Crucis, una processione in cui sono ripercorse le tappe della Passione di Gesù Cristo, che culminano con la deposizione del corpo nel santo sepolcro. Tale evento, in diversi paesi, è estremamente solenne e coinvolgente.

Cosa si può mangiare durante il Venerdì Santo?

Durante la giornata del Venerdì Santo ai fedeli è richiesta l’astinenza dalla carne ma è consentito mangiare uova e latticini. Chi è maggiorenne, fino ai 60 anni di età, dovrebbe rispettare il digiuno ecclesiastico, che prevede il consumo di un solo pasto. Il digiuno viene fatto come segno di pentimento per i peccati degli uomini.

Frasi sul Venerdì Santo

Per commemorare il Venerdì Santo abbiamo raccolto qui di seguito una serie di frasi che potete condividere con i vostri amici e parenti.

Lascia l’odio a chi è troppo debole per amare. Buon Venerdì Santo. - Anonimo
Il Venerdì Santo è il giorno della croce, della passione e morte di Cristo, del suo estremo dono d’amore per la salvezza di ogni uomo. È il giorno del silenzio e della contemplazione, del digiuno e della preghiera. - Anonimo
C’è solo un punto fermo quaggiù per l’uomo: la croce. - Don Primo Mazzolari
Il cristianesimo non ha inventato la croce, ma il coraggio di portarla. - Rodolphe Plus
Venerdì Santo, e la giornata mi pare meno tetra che in passato. Tortore. Il cielo nuvoloso. Ettari di luce che si spostano. - John Cheever
Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. - Vangelo di Luca
In questo santo giorno lascia che l'amore di Dio invada il tuo cuore. Buon Venerdì Santo! - Anonimo