Se state cercando il significato di catfish, siete nel posto giusto. Nel nostro articolo vi sveliamo cosa vuol dire e la sua origine.
Avete sentito usare spesso le parole catfish e catfishing e vi siete chiesti cosa mai possano significare? Nel nostro articolo vi stiamo per chiarire ogni dubbio a proposito di due termini che hanno trovato ampia diffusione su internet, anzi, si può dire con certezza che siano noti proprio in relazione al web e alle truffe online, anche quelle di carattere sentimentale.
Cosa vuol dire catfish?
La parola catfish deriva dall’inglese e significa letteralmente pesce gatto. La sua attribuzione nel mondo del web fa però riferimento a qualcosa di ben diverso, ovvero a una persona che fa finta di essere qualcun altro.
Scendendo più nel dettaglio, catfish è un utente che apre di proposito un secondo profilo su un social o un forum con un nome falso o rubato a un altro, al solo scopo di truffare o prendere in giro gli altri oppure un individuo in particolare. Quindi detto in parole spicce è un account fake sul quale possono essere pubblicate anche foto di un’altra persona spacciandole per proprie.
Ci sono casi in cui donne e uomini ignari hanno intrattenuto per lungo tempo una relazione virtuale con gente di questo tipo salvo scoprire poi, al momento di far diventare il legame sentimentale concreto, che quanto raccontato e mostrato loro era falso.
Catfish, va aggiunto, definisce il soggetto che compie l’atto ingannevole, mentre catfishing è il nome attribuito all’azione di truffare e ingannare, di nascondere la verità all’altro sui social network e in generale nel mondo virtuale.
L’origine del nome catfishing
Il termine catfishing ha origine da un'usanza dei pescatori di mettere in una vasca, insieme ai merluzzi, anche dei pesci gatto che mordendo la loro coda, li mantengono più freschi nel momento in cui vengono presi.
Cosa significa essere Mask Catfish?
È su TikTok che l’espressione Mask Catfish sta spopolando negli ultimi tempi. Con essa si fa riferimento ai ragazzi e alle ragazze che esagerano talmente con i filtri da risultare completamente diversi da come sono in realtà.
I video fatti per cavalcare l’onda del nuovo trend, mostrano un utente con il volto coperto per metà (ad esempio sono mostrati solo gli occhi), per poi, ad un certo punto, svelarlo per intero. La domanda che sottende il gioco è se la persona sia più bella prima, con il viso mascherato, o dopo.
Ovviamente la moda ha preso piede per combattere l’uso eccessivo dei filtri e premiare la bellezza autentica e naturale perché non dimentichiamolo mai, tutti siamo belli a modo nostro e non in base a ciò che dettano i mass media.
Perché il programma catfish si chiama così?
Su MTV è andato in onda un programma dal titolo Catfish: false identità incentrato sul tema degli account fake in ambito sentimentale. Il nome quindi fa proprio riferimento a una persona che dopo aver intrattenuto per lungo tempo una relazione virtuale con un’altra, si rivela essere qualcuno di completamente diverso rispetto a quanto dichiarato e mostrato.
Dove guardare catfish?
La trasmissione Catfish: false identità è disponibile in streming su Now Tv.
Quali conseguenze comporta il furto d’identità?
Il furto d’identità digitale è un reato perseguibile penalmente sia se rientra nel novero della sostituzione di una persona, compiuta da un individuo che finge di essere qualcun altro al fine di ingannare gli altri, sia se un soggetto s’impossessa illegalmente dei dati personali altrui accedendo, senza consenso, allo smartphone, al computer o al tablet di qualcuno.
La pena prevista va dai 2 ai 6 anni di carcere e prevede anche il pagamento di una sanzione tra i 600 e i 3.000 euro. Infine la vittima del raggiro può chiedere al colpevole il risarcimento del danno che le è stato causato.