Mina è una delle cantanti italiane più amate. Per celebrare la sua carriera abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle tratte dai suoi maggiori successi.
Dall’inconfondibile timbro vocale, caldo, ampio e avvolgente, Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, è una delle più celebri e apprezzate cantanti italiane. La sua carriera, contraddistinta da ospitate televisive e partecipazioni a gare canore, Sanremo in primis, è stata un crescendo di successi e non ha mai conosciuto un periodo di crisi.
Il suo debutto canoro è avvenuto nel 1958 presso il locale La Bussola di Marina di Pietrasanta dove canta Un’anima pura. Ci vuole però qualche anno per essere notata dalla persona giusta, ovvero da David Matalon, un discografico della Italdisc-Broadway, che intuite le sue potenzialità e il suo grande talento, la prende nella sua scuderia e le fa incidere due brani in inglese e due in italiano.
Qualche tempo dopo fa la sua comparsa in TV nella trasmissione Il Musichiere e nel 1960 partecipa al Festival di Sanremo con il brano È vero. Il risultato però è deludente, in quanto arriva solo ottava. Ci riprova nel 1961 con Mille bolle blu ma anche stavolta non raggiunge una posizione in classifica degna di lei, tanto che decide di non prendervi più parte.
Gli interventi televisivi proseguono ma quando intraprende una relazione con Corrado Pani, un uomo già sposato, dal quale ha un figlio, viene bandita per un anno dalla TV di stato, in quanto l’opinione pubblica non accetta questa scelta di vita. Una volta che le acque si sono calmate ritorna in televisione presentando nuovi singoli che riscuotono sempre un grande favore da parte delle persone, sebbene Mina si discosti dai classici cantanti dell’epoca dai toni bassi e intimisti. La sua voce è imponente ed è capace di spaziare nei generi più diversi.
Nel 1965 perde il fratello in un incidente stradale, evento che la segna profondamente. Nel 1968 festeggia i dieci anni di carriera e incide il suo primo album dal vivo. Un altro duro lutto però la lacera, quello del marito Virgilio Cocco, morto anche lui in un incidente automobilistico. Nel 1974, dopo la partecipazione al programma Mille Luci, condotto con Raffaella Carrà, si ritira dalle scene. Non comparirà infatti più in TV e non farà neanche concerti dal vivo. L’ultima volta che i fan hanno assistito a una sua esibizione, è stata nel 2001 con un live mandato in onda sul web.
Nonostante questo, Mina continua a regalare al suo pubblico nuovi album, tutti con copertine particolari e spettacolari, e singoli che conquistano fin dal primo ascolto. Per ripercorrere le tappe della sua carriera, abbiamo raccolto qui di seguito i suoi singoli di maggior successo con video e frasi tratte da essi.
Frasi canzoni Mina: Amami Amami
Amami Amani, brano cantato in coppia con Adriano Celentano, è un dialogo sentimentale tra due persone adulte, in avanti con gli anni, che raccontano la loro storia fatta di passione e di un continuo prendersi e lasciarsi.
MinaE io mai mi abituerò alla tua voce, ai tuoi addii contro la nostra volontà. Adesso e subito amami.
Frasi canzoni Mina: A un passo da te
A un passo da te, singolo estratto dall’album Le Migliori, è cantato sempre in coppia con Adriano Celentano e ancora una volta è una canzone d’amore. In particolare il pezzo ironizza sulle dinamiche di coppia, sempre in precario equilibrio tra la ragione e il sentimento.
MinaMa perché il cuore è poco intelligente, ne avrei da dire ma non dico niente. Sei già a un passo da me.
MinaVorresti dirmi che m'inganno se mi sento libero? (illuso) E che l'amore mette il cuore in trappola?
MinaSarà un miraggio vecchio come il mondo ma galleggiare e poi lasciarsi andare a fondo non è poi così indecente e ragionare è meglio a luci a spente. Sei ad un passo da me.
Frasi canzoni Mina: Se telefonando
Se telefonando, singolo pubblicato nel 1966, parla dell’incontro di una notte tra un uomo e una donna e della paura di quest’ultima di rivedere l’amante, in quanto sa di non riuscire a controllarsi perché l’attrazione fisica e i sentimenti nati fin dal primo istante per lui sono dirompenti e inarrestabili.
MinaPoi nel buio le tue mani d'improvviso sulle mie. È cresciuto troppo in fretta questo nostro amor.
Frasi canzoni Mina: Grande, grande, grande
Grande, grande, grande, singolo pubblicato nel 1972, è uno dei più rappresentativi dell’artista. In esso si racconta l’amore di una donna per un uomo dal carattere difficile ma così magnifico e unico, che non è disposta a rinunciarci per nessun motivo al mondo.
MinaSei peggio di un bambino capriccioso, la vuoi sempre vinta tu. Sei l'uomo più egoista e prepotente che abbia conosciuto mai.
Frasi canzoni Mina: Ancora, ancora, ancora
Ancora, ancora, ancora è un’intensa e coinvolgente canzone d’amore, il grido di una donna che vuole sentire su di sé tutta la passione dell’amato e perdersi in lui.
MinaIo ti chiedo ancora il tuo corpo ancora. Le tue braccia ancora, di abbracciarmi ancora, di amarmi ancora.
Frasi canzoni Mina: Insieme
Insieme è una splendida canzone d’amore che parla dell’incontro tra due persone, dei loro sentimenti così intensi che non possono fare a meno di stare insieme.
MinaNon ti chiedo sai quanto resterai, dura un giorno la mia vita. Io saprò che l'ho vissuta anche solo un giorno ma l'avrò fermata insieme a te.
MinaIo ti amo e ti amerò finché lo vuoi anche sempre se tu lo vorrai. Insieme, insieme, insieme a te.
Frasi canzoni Mina: Amor mio
Amor mio, brano scritto dal duo Battisti-Mogol, parla dell’intensità dei sentimenti nutriti da una donna verso un uomo. Di come lei voglia essere il suo rifugio e la sua certezza.
MinaMa noi due, amor mio che siam poco e insieme siamo un po' di più. Tu, tu sei tu Io qualcosa che ti arriva da lassú.
MinaAmor mio (amor mio), Amor mio (amor mio) per amico ci è rimasto solo Dio ma lui lo sa, e sorride. Lui ci guarda e sorride.
MinaAmor mio (amor mio) basto io (basto io). Grandi braccia e grandi mani avrò per te. Stretto al mio seno freddo non avrai. No, tu non tremerai, non tremerai.
Frasi canzoni Mina: La voce del silenzio
La voce del silenzio è un brano dove una donna, grazie al silenzio, rivive momenti del passato che credeva dimenticati. E in quest’assenza di rumori, si rende anche conto che un amore finito è rimasto vivo dentro di lei.
Frasi canzoni Mina: Acqua&Sale
Acqua&Sale, brano interpretato in coppia con Adriano Celentano, racconta di una relazione d’amore turbolenta, caratterizzata da alti e bassi ma che nonostante tutto prosegue.
Frasi canzoni Mina: Amore unico amore
Amore unico amore, canzone scritta da Fabrizio Berlincioni e Silvio Amato, racconta di un amore così intenso e profondo da diventare l’unica ragione di vita di una donna.
MinaNon so quant'è che io ti cerco e neanche so se ti ho incontrato perché è difficile capirlo quando qualcuno è innamorato.
Mina frasi sulle donne
Mina è sempre stata una donna particolare, con le sue idee e la propria visione del mondo. Qui di seguito abbiamo voluto raccogliere alcune delle sue frasi sulle donne più interessanti che riflettono in modo chiaro il concetto che aveva dell’universo femminile.
MinaIl nemico più grande della donna è la donna stessa. Non riusciamo a sfilarci da sotto il calcagno dello schiavismo del maschio. Stiamo facendo la caricatura della femmina per cercare di andare insensatamente incontro ai supposti desideri della controparte. Tira qui, molla là, botulini, filler, acidi ialuronici, plastiche additive e delizie di questo tipo. Si vedono in giro donne con la faccia di Fantomas e il seno della Saraghina. Più oggetto di così si muore.
MinaSono una donna moderna? Assolutamente no, in quanto sarei stata, almeno mi pare, un soggetto ideale per un pittore impressionista come Renoir, vissuto, tutti lo sanno, più di un secolo fa.
MinaSei innamorata quando a fatica riesci a pensare ad altro, quando tua madre ti chiede ripetutamente perché stai sorridendo, quando la respirazione cambia, quando ti rendi conto che non puoi stare più lontana di un metro da lui, quando tutte le percezioni sono esasperate, quando Brad Pitt non ti fa né caldo né freddo, quando sei insospettabilmente allegra, quando ti sforzi di non rompergli le scatole ogni minuto, quando ascolti la tua voce che dice ti amo, quando ti sembra di non poter sopravvivere alla sua mancanza, quando diventi pazza per ogni suo piccolo gesto, quando ti senti di essere di sua proprietà esclusiva.
MinaSto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. È la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di “bel gesto” nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o che cosa? Solo se stessa, temo.
MinaSei innamorata quando gli compreresti fasci di rose rosse, quando alla più piccola incomprensione piangi come un vitello, quando hai capito il motivo per il quale ti hanno messo su questa terra, quando temi per la sua incolumità fisica come se fosse un figlio, quando sei disposta a lasciare tutto pur di avere lui.