Mina: le frasi tratte dai singoli più amati

di Elisabetta Rossi

Mina è una delle cantanti italiane più amate. Per celebrare la sua carriera abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle tratte dai suoi maggiori successi.

Indice

Dall’inconfondibile timbro vocale, caldo, ampio e avvolgente, Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, è una delle più celebri e apprezzate cantanti italiane. La sua carriera, contraddistinta da ospitate televisive e partecipazioni a gare canore, Sanremo in primis, è stata un crescendo di successi e non ha mai conosciuto un periodo di crisi.

Il suo debutto canoro è avvenuto nel 1958 presso il locale La Bussola di Marina di Pietrasanta dove canta Un’anima pura. Ci vuole però qualche anno per essere notata dalla persona giusta, ovvero da David Matalon, un discografico della Italdisc-Broadway, che intuite le sue potenzialità e il suo grande talento, la prende nella sua scuderia e le fa incidere due brani in inglese e due in italiano.

Qualche tempo dopo fa la sua comparsa in TV nella trasmissione Il Musichiere e nel 1960 partecipa al Festival di Sanremo con il brano È vero. Il risultato però è deludente, in quanto arriva solo ottava. Ci riprova nel 1961 con Mille bolle blu ma anche stavolta non raggiunge una posizione in classifica degna di lei, tanto che decide di non prendervi più parte.

Gli interventi televisivi proseguono ma quando intraprende una relazione con Corrado Pani, un uomo già sposato, dal quale ha un figlio, viene bandita per un anno dalla TV di stato, in quanto l’opinione pubblica non accetta questa scelta di vita. Una volta che le acque si sono calmate ritorna in televisione presentando nuovi singoli che riscuotono sempre un grande favore da parte delle persone, sebbene Mina si discosti dai classici cantanti dell’epoca dai toni bassi e intimisti. La sua voce è imponente ed è capace di spaziare nei generi più diversi.

Nel 1965 perde il fratello in un incidente stradale, evento che la segna profondamente. Nel 1968 festeggia i dieci anni di carriera e incide il suo primo album dal vivo. Un altro duro lutto però la lacera, quello del marito Virgilio Cocco, morto anche lui in un incidente automobilistico. Nel 1974, dopo la partecipazione al programma Mille Luci, condotto con Raffaella Carrà, si ritira dalle scene. Non comparirà infatti più in TV e non farà neanche concerti dal vivo. L’ultima volta che i fan hanno assistito a una sua esibizione, è stata nel 2001 con un live mandato in onda sul web.

Nonostante questo, Mina continua a regalare al suo pubblico nuovi album, tutti con copertine particolari e spettacolari, e singoli che conquistano fin dal primo ascolto. Per ripercorrere le tappe della sua carriera, abbiamo raccolto qui di seguito i suoi singoli di maggior successo con video e frasi tratte da essi.

Frasi canzoni Mina: Amami Amami