Don Tonino Bello è stata una figura di spicco nel mondo cattolico. Per celebrarlo al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più significative.
Don Tonino Bello, figura esemplare nel mondo cattolico italiano, si è contraddistinto nel corso della sua vita per l’impegno profuso nei confronti dei lavoratori, dei più deboli, degli umili e in generale per tutti coloro che nella società possono essere considerati gli ultimi.
In relazione alla sensibilità dimostrata, ha sostenuto e incentivato l’apertura di gruppi Caritas in tutte quante le parrocchie della diocesi, ha dato vita alla Comunità di Accoglienza e Solidarietà Apulia per i tossicodipendenti, convinto che la cura dalla dipendenza delle droghe, non possa prescindere dal recupero della persona.
Inoltre, sempre per soccorrere i bisognosi, non ha mai chiuso gli uffici dell’episcopio al fine di dare modo alle persone di entrare e di parlargli ogni qual volta ne avessero avuto bisogno e anche di passarci la notte, se non sapevano dove andare.
Nel 1985 è stato nominato Vescovo di Ivrea diventando la guida del Pax Christi, il movimento cattolico internazionale per la pace. In questa nuova veste, ha condannato aspramente la Guerra nel Golfo e il rafforzamento dei poli militari a Crotone e a Gioia del Colle. Colpito da un tumore allo stomaco, dopo l’operazione subita nel 1992, ha comunque voluto prendere parte alla marcia a piedi a Sarajevo.
Si spegne il 20 Aprile del 1993 e nel 2007 è stato avviato il processo per la sua beatificazione dalla Congregazione delle cause dei santi. Il 25 Novembre 2021, Papa Francesco ha dato il suo consenso per la divulgazione del decreto sulle virtù eroiche che ha permesso a Don Tonino Bello di diventare venerabile.
Don Tonino Bello frasi
Per ricordare al meglio la figura di Don Tonino Bello, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più coinvolgenti e profonde.
Don Tonino BelloVivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all’ebbrezza del vento. Vivere è assaporare l’avventura della libertà. Vivere è stendere l’ala, l’unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te! Ma non basta saper volare con Te, Signore tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il mio fratello e di aiutarlo a volare.
Don Tonino BelloIl cristiano del terzo millennio, che muove verso i crocevia della storia, ha sulle spalle una bisaccia come quella dei mendicanti: una bisaccia da riempire, non da svuotare.
Don Tonino BelloNon possiamo rimanere in chiesa; la Messa è una forza che spinge fuori! La Messa obbliga ad abbandonare la tavola, sollecita all’azione, spinge a lasciare le nostre cadenze residenziali. Ci stimola ad investire il fuoco che abbiamo ricevuto in gestualità dinamiche e missionarie. Se non ci si alza da tavola, l’Eucaristia rimane un sacramento incompiuto.
Don Tonino BelloNoi ci vogliamo augurare - ve lo dico davvero con trasporto - che nella casa europea le Chiese mantengano fede a quella compassione verso le folle, espressa da Gesù, e sappiano essere voce profetica, perché il tintinnare del denaro non copra il gemito dei poveri.
Don Tonino BelloL'amore è sempre santo, perché le sue vampe partono dall'unico incendio di Dio.
Don Tonino BelloNon abbiate paura, perciò, di essere discriminati dal Signore. Egli nel suo catino l'acqua ce l'ha pure per i vostri piedi che se si sono contaminati è solo per la polvere per la strada percorsa per andarlo a trovare.
Don Tonino BelloSe smaniate per diventare ricchi, se smaniate per le carriere rampanti, per scavalcare gli altri nel fare strada, se smaniate per avere il doppio, il triplo stipendio, usciamo da questa Chiesa!
Don Tonino BelloSe in casa vostra permettete che vadano avanti la logica dell’accumulo, del lusso, dello spreco, della mentalità borghese, del prendersi una, due, tre o quattro macchine, usciamo da questa chiesa!
Don Tonino BelloPurtroppo, in questo nostro mondo, dove cinquanta milioni di persone muoiono ogni anno per fame, il pane, da segno di comunione, si è trasformato in simbolo di scomunica, ed è divenuto il discrimine sul cui filo passa la logica della guerra.
Don Tonino Bello frasi sulla malattia
Don Tonino, come amava farsi chiamare, ha avuto una grande attenzione verso gli ammalati e i deboli. Qui di seguito abbiamo raccolto le sue frasi più significative sulla malattia e il dolore.
Don Tonino BelloSignore, accogli le preghiere e i lamenti di coloro che soffrono e di quanti si adoperano per alleviarne il dolore.
Don Tonino BelloOggi non si attende più. La vera tristezza non è quando ti ritiri a casa la sera e non sei atteso da nessuno, ma quando tu non attendi più nulla dalla vita.
Don Tonino BelloBenedici le mani, le menti e i cuori degli operatori sanitari perché siano presenze umane e umanizzanti e strumenti della tua guarigione.
Don Tonino BelloNon dobbiamo vergognarci della nostra malattia. Non è qualcosa da tenere nascosta. È, come dire, quella parte della nostra carta d'identità che ci fa rassomigliare di più a Gesù Cristo. È una tessera di riconoscimento incredibile, straordinaria.
Don Tonino BelloSe oggi non sappiamo attendere più, è perché siamo a corto di speranza.
Don Tonino BelloBenedici quanti nelle nostre comunità si adoperano per accompagnare i malati perché accolgano la profezia della vulnerabilità umana e si accostino con umiltà al mistero del dolore.
Don Tonino BelloAiutaci Signore a ricordarci che non siamo nati felici o infelici, ma che impariamo ad essere sereni a seconda dell'atteggiamento che assumiamo dinanzi alle prove della vita.
Don Tonino BelloEcco, a tutti voi che avete la bocca amara per le disillusioni della vita voglio rivolgermi, non per darvi conforto col balsamo delle buone parole, ma per farvi prendere coscienza di quanto siete omogenei alla storia della salvezza.
Don Tonino BelloA voi che, cammin facendo, avete visto sfiorire a uno a uno gli ideali accarezzati in gioventù. A voi che avete meritato ben altro, ma non avete avuto fortuna, e siete rimasti al palo. A voi che non avete trovato mai spazio, e siete usciti da ogni graduatoria, e vi vedete scavalcati da tutti. A voi che una malattia, o una tragedia morale, o un incidente improvviso, o uno svincolo delicato dell'esistenza, hanno fatto dirottare imprevedibilmente sui binari morti dell'amarezza. A voi che il confronto con la sorte felice toccata a tanti compagni di viaggio rende più mesti, pur senza ombra di invidia. A tutti voi voglio dire: "Volgete lo sguardo a Colui che hanno trafitto!".
Don Tonino BelloStare con gli ultimi significa lasciarsi coinvolgere dalla loro vita. Prendere la polvere sollevata dai loro passi. Guardare le cose dalla loro parte.
Don Tonino Bello frasi sulla pace
Don Tonino, nell’arco della sua vita, si è impegnato profondamente nel predicare la pace e nel condannare qualsiasi forma di violenza, tra cui anche quella scaturita dalle guerre. Qui di seguito abbiamo inserito i suoi pensieri più interessanti sul tema.
Don Tonino BelloAmare, voce del verbo morire, significa decentrarsi. Uscire da sé. Dare senza chiedere. Essere discreti al limite del silenzio. Soffrire per far cadere le squame dell’egoismo. Togliersi di mezzo quando si rischia di compromettere la pace di una casa. Desiderare la felicità dell’altro. Rispettare il suo destino. E scomparire, quando ci si accorge di turbare la sua missione.
Don Tonino BelloGiunti alle soglie del terzo millennio, ci sentiamo purtroppo più figli del crepuscolo che profeti dell'avvento.
Don Tonino BelloConsiderare la pace come acqua ricavata dai nostri pozzi è un tragico errore di prospettiva di cui, prima o poi, pagheremo le spese col prosciugamento o con l’inquinamento delle falde freatiche. Quando la riflessione delle nostre comunità riuscirà a scoprire che i pozzi della pace sono le stimmate del Risorto?
Don Tonino BelloLa pace deve continuamente tenere i conti aperti. Con la stoltezza della croce che provoca il sorriso dei dotti. Con la debolezza della Parola di Dio che suscita le preoccupazioni dei prudenti.
Don Tonino BelloIl nostro compito storico è di saper stare insieme a tavola. Non basta mangiare: pace vuol dire mangiare con gli altri.
Don Tonino BelloDobbiamo impegnarci in scelte di percorso, in tabelle di marcia: non possiamo parlare di pace indicando le tappe ultime e saltando le intermedie!
Don Tonino BelloLa pace non è soltanto un pio sospiro, un gemito favoloso, un pensiero romantico… è, soprattutto, prassi.
Don Tonino BelloTi auguro un’oasi di pace. La strada vi venga sempre dinanzi e il vento vi soffi alle spalle e la rugiada bagni sempre l’erba cui cui poggiate i passi.
Don Tonino BelloAi giovani: Amate la gente senza chiedere nulla in cambio. Anche quando l’altro non vi potrà dare nulla di buono, amatelo.
Don Tonino bello frasi sulla croce
Don Tonino ci ha lasciato riflessioni profonde su Dio e la religione che meritano di essere ricordate.
Don Tonino BelloGesù si presenta come Maestro e Pastore, come uno che insegna e come uno che guida. Incontrandolo, tu devi rispondere: o metterlo fuori casa, in malo modo, o farlo entrare, con gioia, nella stanza più recondita del tuo appartamento. Ma non puoi fargli fare l'anticamera.
Don Tonino BelloVoglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita. Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un’ala soltanto. L’altra la tieni nascosta: forse per farmi capire che tu non vuoi volare senza di me.
Don Tonino BelloRicordiamoci che delle nostre parole dobbiamo rendere conto agli uomini. Ma dei nostri silenzi dobbiamo rendere conto a Dio!